parazoanthus che spariscono...
da circa una settimana ho messo dentro una roccetta ricoperta di questi polipi gialli...dopo un paio di giorni di ambientamento si sono ripresi tutti e la colonia stava benissimo.
Poi ho notato una progressiva diminuzione dei polipi: il giorno stavano benissimo, durante la notte sparivano e al mattino dopo non c'erano più......adesso ne saranno spariti già una decina...
li per li ho pensato a uno dei due granchietti....ma dopo svariati appostamenti notturni ho visto che intorno ai polipi si assembrano quei minicrostacei che si aggirano sulle rocce la notte...anfipodi o copepodi non ricordo......ieri la conferma definitiva: sotto i miei occhi 2 di questi bastardini hanno staccato dalla roccia un polipo di parazoanthus!!!!!anche un'altra roccietta introdotta 2 settimane prima e ricoperta da 12 polipi adesso ne presenta solamente 7.....in buona salute e in riproduzione.....
ma com'è possibile mi chiedo?!?da nessuna parte...nessuna...ho letto che questi cosetti potessero essere pericolosi xi coralli!però ogni notte il numero di questi polipi diminuisce.......
|