Personalmente quel tipo di roccia mi piace però anche secondo me sono troppo piccolo o almeno ci vuole una roccia un pò più grande di questo.
Considerando che stai puntanto su un iwagumi ti conviene una solo tipologia di roccie, quindi o queste però almeno una più grande o diverse tipologie come le seryu stone che secondo me in piccole vasche danno il max.
Comunque io in te procederei cosi leggi questa guida molto utile , più che leggere basta guardare come Amano con quale criterio sviluppa i suoi iwagumi
http://www.aquajournal.net/na/iwagumi/introduction.html
in te opterei per il bellissimo stile sanzon iwagumi con 3 pietre
con queste poche regole realizzerai uno splendido cubetto :)
Per quanto riguarda l'illuminazione dipende da cosa vuoi coltivare, lo spettro ideale sia per le piante dolci che per chi osserva sarebbe una lampada da 4000 K° e una da 6500 K°
La 4000K° dietro e la 6500K° cosi agli occhi di chi guarda sembra più luminoso.
Ovviamente mantendendo il giusto rapporto watt/litro altrimenti cresci solo le alghe.
Prova a vedere la plafoniera wave solaris da 9/11 watt se ne trovi di economiche se i 15 litri sono lordi, se invece sono netti opta er qualcuna leggermente più potente, basta che sta leggermente al di sotto di 1watt/litro (ovviamente io penso che vuoi tenerci piante assai esgienti).
Per il tappetino va benissimo anche quello di neoprene da 5 mm.
Mi sembra strano che il filtro ti faccia vibrare la vasca..ma è esterno interno o cosa?
E' un Askoll Pure S perchè sarebbe la prima volta che mi dicono che vibra il filtro, hai verificato che la pompa non abbia qualche problema.
Comunque per gradi inizia a stendere il deponit mix(lascia 1 cm di spazio dai vetri questo evitera che le piante si propagano proprio spiattellate ai vetri) iniziaa stendere un leggero strato di ghiaino uniforme e poi inizi a fare le prove del layout(anche se per quelle pietre ti ripeto che almeno una dovrebbe essere più grande) se riesci prova ad utilizzare il tasto inserisci immagine :) senza che andiamo ogni volta su imageshack
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)