Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
credo ke non ci starà una lampadina di quella misura con quella ke già c'è.
prova a vedere se il portalampada esistente è particolare o è un semplice portalampada a vite con magari solo una guarnizione sul gambo della lampadina... in quel caso prova a vedere se nel lato opposto puoi ricreare al stessa applicazione.
(mi rendo conto di esser stato un po' "fumoso" nella mia risposta ma senza i pezzi sottomano mi vien difficile valutare la situazione al meglio)
ciao cioa
prova a vedere se il portalampada esistente è particolare o è un semplice portalampada a vite con magari solo una guarnizione sul gambo della lampadina... in quel caso prova a vedere se nel lato opposto puoi ricreare al stessa applicazione.(mi rendo conto di esser stato un po' "fumoso" nella mia risposta ma senza i pezzi sottomano mi vien difficile valutare la situazione al meglio)
ciao cioa
come faccio a rivreare la stessa applicazioen nel lato opposto??
Io ho trovato delle 30W a luce fredda dai cinesi... ma non ho idea di che qualità sia lo spettro luminoso...
Credo che più di 30 w sia difficile trovarle
Se te la cavi col fai da te puoi mettere un neon a tenuta stagna sotto il coperchio, ma che sia a tenuta stagna! Mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo nella sezione fai da te del portale
Le cinesi fanno....
Se non sbaglio philips fa delle basso consumo oltre i 23w, se no potresti provare anche con delle alogene bulbate con attacco e27 (attacco a vite) ma non so se esistono con meno di 100w (e non vorrei che scaldassero troppo).
Pero' propio oggi ho visto un pico acquario con alogene a 12V da 20w, potresti magari eliminare l' E27 comprare un trasformatore elettronico da 50W e 2 portalapada da alogena a 12V fissare i portalampada al coperchio (il trasformatore tienilo fuori) con delle staffette e montare due lampade da 20W.
Buttata li eh...
Io ho trovato delle 30W a luce fredda dai cinesi... ma non ho idea di che qualità sia lo spettro luminoso...
Credo che più di 30 w sia difficile trovarle
Se te la cavi col fai da te puoi mettere un neon a tenuta stagna sotto il coperchio, ma che sia a tenuta stagna! Mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo nella sezione fai da te del portale
Le cinesi fanno....
Se non sbaglio philips fa delle basso consumo oltre i 23w, se no potresti provare anche con delle alogene bulbate con attacco e27 (attacco a vite) ma non so se esistono con meno di 100w (e non vorrei che scaldassero troppo). Pero' propio oggi ho visto un pico acquario con alogene a 12V da 20w, potresti magari eliminare l' E27 comprare un trasformatore elettronico da 50W e 2 portalapada da alogena a 12V fissare i portalampada al coperchio (il trasformatore tienilo fuori) con delle staffette e montare due lampade da 20W.Buttata li eh...
come faccio e dove trovo il materiale??
sai magari uan guida su come fare visto ke io e l'elettronica sia come il gatto e il topo
Qualsiasi distributore di materiale elettrico (vedi pagine gialle),
i porta lampada per alogene da 12V costa un euro, ti costera un pochino il trasformatore (non ricordo.. forse una 15ina , lapadine 1 euro cad., un paio di staffette a L e viti da brico o simila)
Il collegameto e' molto semplice : alimenti il trasf con la fase ed il neutro della 230V (se e' in conetnitore metallico anche la terra) , poi hai un uscita a 2 fili con il 12V, con due fili vai ai portalampada (2 per ogni portalampada) usa una piattina almeno da 1,5mmq.
Tutto qui, e' anche piu sicuro che avere una lampada con attacco E27 nel coperchio.
Qualsiasi distributore di materiale elettrico (vedi pagine gialle),
i porta lampada per alogene da 12V costa un euro, ti costera un pochino il trasformatore (non ricordo.. forse una 15ina , lapadine 1 euro cad., un paio di staffette a L e viti da brico o simila)
Il collegameto e' molto semplice : alimenti il trasf con la fase ed il neutro della 230V (se e' in conetnitore metallico anche la terra) , poi hai un uscita a 2 fili con il 12V, con due fili vai ai portalampada (2 per ogni portalampada) usa una piattina almeno da 1,5mmq.
Tutto qui, e' anche piu sicuro che avere una lampada con attacco E27 nel coperchio.
è???ke è la fase??ke è il neutro??? ke è uan piattina??ke sono le staffette a L e viti da brico???
mi fai uno skemino (disegnino) su qllo ke dovrei fare?
è???ke è la fase??ke è il neutro??? ke è uan piattina??ke sono le staffette a L e viti da brico???
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
a ecco ora mi è tutto + kiaro
dove lo trovo un distributore elettrico?? -28d#
qsto impianto elettrico fai-da-te è pericoloso per me o per i pescetti??
mi faresti l'elenco di tutti i materiali ke mi servono??così se trovo qlk ke li vende sò ke nn mi sbaglio a comprare