Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
Non una fucilata, non volevo superare i 500€ di corpo (anche 600€) avendo una macchina + buona possibile
Non conosco bene canon quindi evito di dirti stupidate, sicuramente garth11 saprà indicarti un modello canon simile
Ora dò un occhio, allora vado su canon? Io avevo una d90 nikon ma si era rotta la camera dentro e nikon mi ha fatto girare i maroni
ho appena comprato la canon 550d pagata 560 euro con obiettivo 18 - 55 is e secondo me per iniziare è un ottima macchina, comandi facili da usare e ci si puo divertire studiando un po di fotografia e facendo un po di pratica
Ragazzi volevo prendermi una buona reflex, cosa mi consigliate?
Un qualcosa di buono, ma non altamente professionale in quanto non ne userei a pieno le funzioni..
Le caratteristiche che vorrei sfruttare a pieno sono: velocitá di scatto, buona risoluzione e nitidezza, ottime macro.
Cosa mi consigliate per fare buone macro?
Grazie
La reflex migliore è quella che si sa usare ! Un buon fotografo può trarre lavori ottimi perchè conosce a fondo la tecnica. A questo punto tutte le reflex ti possono andare bene. L'importante è sapere come funziona e una minima conoscienza fotografica ( tempo d'otturazione, apertura diaframma, sensibilità adatta, distanza focale etc..... ). L'unico problema è relativo alle foto MACRO che vuoi fare, inquanto hai bisogno di un obiettivo macro e possibilmente di un cavalletto che esulano dal prezzo standard.
Se hai limiti di spesa prediligi un buon obiettivo rispetto al corpo macchina, inquanto l'obiettivo ti rimarrà sempre e sarà una spesa definitiva, il corpo macchina invece lo puoi cambiare nel tempo(restando però con la stessa compatibilità di reflex).
Più che ottica e marca secondo me è importante l'iso. Di solito nelle macro il flash non è usabile perchè sbianca troppo, quindi o il soggetto è ben iluminato, oppure la sensibilità fa la differenza. Ho visto una reflex digitale professionale tempo fa che arrivava a 64.000 iso, faceva di quelle foto da paura!
Più che ottica e marca secondo me è importante l'iso. Di solito nelle macro il flash non è usabile perchè sbianca troppo, quindi o il soggetto è ben iluminato, oppure la sensibilità fa la differenza. Ho visto una reflex digitale professionale tempo fa che arrivava a 64.000 iso, faceva di quelle foto da paura!
Sbagliato. Scusami sai ma in macro l'ISO migliore è 100 ( il più nitido) dove possibile naturalmente!!! Poi il flah può essere usato anche con ottimi risultati se si proietta la luce su schermo riflettente o semplicemente un foglio bianco che la diffonda.