lory, è vero che potrebbe usare il filtro per resine e carbone, ma sarebbe un'altro robo esterno (a proposito, il filtro è esterno o interno?) brutto da vedere... e poi non è detto che gli servano resine e carbone. Comunque è vero, lo potrebbe tranquillamente usare in quel modo, ma secondo me solo all'occorrenza.
Io lo slimmer lo metterei, anche perchè quella vasca è da 160 litri lordi, diciamo 140 netti (lasciando perdere l'occupazione delle rocce) e son piuttosto sicuro che prima o poi ci vorrai mettere qualche pescetto. Quindi tanto vale attrezzarsi di skimmer e partire bene fin da subito. Poi è vero che qualcuno condurrà vasche di quel tipo anche senza schiumatoio... Ma io sono per facilitarmi la vita e partire dal presupposto che per diventare maghi dell'acqua salata c'è sempre tempo.
Per la plafo puoi scegliere tra hqi e T5. Se scegli T5... Vuoi una plafo 8x24W, che ho tolto dalla vecchia vasca??
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Scherzi a parte (sono negato per le spedizioni), se scegli i T5 devi per forza rimanere su tubi da 24W.
La tua attuale 2x32 W (probabilmente T8), non la vedo bene per acquario con coralli, sempre per il principio di facilitarsi la vita e dare agli ospiti le condizioni migliori possibili per vivere bene. Altrimenti la scelta dei coralli sarà forzatamente limitata.