Allora! Per rispondere al dado69... ti dico solo una cosa:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061348065
eheh

per i fertilizzanti hai ragione non servivano ma ora aspetto un po' che la sitazione si stabilizzi e poi comincio ad usarli con molta pazienza! Il fotoperiodo l'ho messo a 8 ore!
Siccome dal mio negoziante sotto casa c'era l'offerta a 18€ 5 piantine ho preso 5 piantine, non ricordo i nomi ma 3 sono di quelle che mi avete elencato voi nei topic precedenti! 2 sono quelle che rimangono piccole e le ho messe sul davanti. (avevo gia intenzione di comprare un po' di piantine da mettere sul davanti ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto... dovendo ripiantare quelle dietro, levare quelle brutte e con l'offerta allora ho detto... facciamo tutti e via!!!).
Come tutti mi avete consigliato ho preso quelle vecchie con solo il gambo e le ho buttate... quella con solo il ciuffo in alto l'ho tagliata a circa 2/3 e ho ripiantato solo la parte col ciuffo... quelle lunghe (quelle che usano gli scalari per le uova, quelle lunghe con solo foglie e niente stelo!) le ho potate di molto e in parte le foglie di quella grossa tutte foglie (scusate con i nomi... sono una frana),quella che avevo fin da prima a destra del tronco centrale, quella alta con le foglie che sembra una pianta terrestre! Per ripiantare quelle ripiantabili ho cercato di fare il meglio che potevo... speriamo!
Ecco le foto:
Queste sono le 3 piantine da fondo! Non ricordo il nome ma erano fra quelle elencate:
Queste sono le due piantine da mettere sul davanti (anche di loro non ricordo il nome):
Dopo aver piantumato e finito tutti i lavori l'acquario si presenta così:
Qui ho rifatto le foto a tutto l'acqario utilizzando una visione più dall'alto che frontale così da far vedere bene il tutto
Questa mattina mi sono trovato una piantine (una di quelle senza radici) che galleggiava... dannazione! L'ho ripiantata con santa pazienza questa mattina ho cercato di rimetere sopra a tutte le piantne un po' di ghiaino per ancorarle... Ho il filtro eheim pro3elettronico e ieri sera/stamattina era ancora nel periodo di 12h di bassa potenza, spero che quando partono le 12h di alta potenza non sradichi tutto!!! al massimo ripianto lunedì!
Adesso ditemi voi... Ho fatto un buon lavoro? ho preso le piante giuste? ho piantumato in modo corretto come disposizione?
E la cosa più importante: secondo voi sono sufficienti le piantine che ho messo? Ne dovrei mettere un po' di più sul fondo o sul davanti? (mi piacerebbe che fra un bel po' di tempo in fondo, sul fine vasca, ci siano tutte le piante alte alte che tocchino il pelo dell'acqua e che davanti, quelle nane, facciano come uno strato moldo denso che ricopra quasi tutta la ghiaia.