Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
kat senza cattiveria ti posso dire una cosa?
io se fossi un pesce non vorrei mai vivere in quell'acquario, è macabro, ci sono 2 ceratophyllum una anubias e una cladophora.
somiglia al castello di dracula versione marina.
secondo me potresti renderlo molto molto bello con un pò di fatica
nessuna cattiveria, anzi, grazie della risposta!ma se rileggi con un pò + di attenzione il mio primo messaggio, scoprirai che devo ancora aggiungere il muschio con le caridine!una volta aggiunta quella vedo come cresce..se riuscirò in termini di spazio e tipo di inquilini sicuramente aggiungerò un altra piantina bassa..
cmq il mio problema rimane lo stesso, ovvero se sostituire/tagliare la radice di sinistra!o eventualmente come sostituirla..
Quote:
H2.O ha scritto:
secondo me dovresti tenere tutto com'è, la vasca è molto carina e non mi sembra che tolga troppo spazio il legno.
Quotissimo......
grazie mille!però vi assicuro che + di così nn la sposto (lo spazio che sembra esserci è dovuto alla fotografia) e occupa una cifra di spazio!!
quindi secondo voi una bella roccia nn ci sta?in caso contrario che colore/tipo suggerite?
Secondo me, acquari così piccolini meritano uno sforzo di fantasia, lo spazio mi sembra abbastanza per metterci mon più di due o tre specie di piante, e quella radice, togli l'altra più chiara....raggruppa il ceratophillum dalla parte del filtro a scalare fino al centro dell'acquario, disponi il muschio su una griglia o una sottile parete di sughero che ti farà da sfondo e poi disponi un pratino poco esigente e d'effetto (Hidrocotile Verticillata).
certo il mio è un suggerimento ma...cercavi questo no?
si si esatto!!!è un consiglio bellissimo..sopratutto per l'Hidrocotile Verticillata!!!nn l'avevo mai vista... ma dici di coprirlo interamente il filtro con la certophyllum?come faccio a fare la parete di sughero o a creare la griglia x il muschio??
il mio consiglio è quello di usare un piccolo pannello di corteccia di sughero reperibile in qualsiasi negozio di acquaristica abbastanza fornito, fa in modo che rimanga totalmente sott'acqua, altrimenti marcisce, per ancorarlo al fondo lo potresti ancorare a un pezzo di vetro da seppellire sotto la sabbia (incollalo bene con silicone acetico e aspetta che si asciughi) appoggiato alla parete posteriore. Mettere il muschio sul sughero è la cosa più semplice al mondo il quanto la corteccia è ricca di frastagliature dove troverai puttosto semplice praticare delle piccole incisioni in punti poco visibili con un taglierino dove spingere dentro con uno stuzzicadente parte del rizoma assicurandone l'ancoraggio perfetto (questo fallo fuori dall'acqua, ti eviterà molti fastidi visto che ci vorrà un po' di pazienza).
In alternativa puoi usare della rete di plastica sulla quale puoi legare il muschio col filo da pesca ma se non hai abbastanza muschio ti ci vorrà un bel po' di tempo prima che il risultato sia soddisfacente, il vantaggio sta nel fatto che la plastica non galleggia e non ti servirà ancorarla e poi neanche marcisce, certo il risultato finale cambia parecchio, credimi.
p.s. non occorre coprire del tutto il filtro, nella parte anteriore l' Hidrocotile ti darà una mano a renderlo più bellino ( se non sei pronto a potaggi frequenti non inserirlo )
grazie mille l'idea iniziale era proprio quella di avere un piccolo effetto di continuità dividento in due la'cquario con le radici e inclinandole leggermente senza troppa simmetria..solo che ste legno di sinistra mi da fastidio...nn riesco ad accettarlo..voglio assolutamente + spazio...sono cocciuto lo so...
Quote:
mio consiglio è quello di usare un piccolo pannello di corteccia di sughero reperibile in qualsiasi negozio di acquaristica abbastanza fornito, fa in modo che rimanga totalmente sott'acqua, altrimenti marcisce, per ancorarlo al fondo lo potresti ancorare a un pezzo di vetro da seppellire sotto la sabbia (incollalo bene con silicone acetico e aspetta che si asciughi) appoggiato alla parete posteriore.
e come faccio a siliconare con l'acuqario pieno e avviato da dicembre??