Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
no..fai bene a fare cambi con sola acqua di ro perchè per abbassare il pH devi necessariamente lavorare sul kH che deve essere basso.
Poi acidifichi con CO2..inoltre le piante ne traggono giovamento, oppure con acidi umici quali torba, catappa eccetera..l'unica differenza è che in questo caso l'acqua ti si ambrerà, e tu hai piante esigenti di luce, e che non puoi quantificare l'effetto acidificante..propongo CO2 necessaria allora.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
kh e gH alti.. fai cambi con solo osmosi e controlla che il fondo non rilasci carbonati e che non abbia dentro pietre calcaree..altrimenti è una inutile corsa.
Il fondo è il deponitmix dennerle come il ghiaino di quarzo...ho scelto di "abbracciare" in toto la linea dennerle per prova. Kh e Gh sono quelli dell'acqua di rubinetto con cui ho riempitol'acquario all'avvio. ho fatto i test al rubinetto e combaciano perfettamente! ora conla ro cerco di abbassare i valori gradualmente cambiando il 10% di acqua alla settiman, è troppo poco?
per me va bene così non stressi la massa nitrificante che si è formata da poco..dopo qualche cambio aumenterei al 15% per abbassare i valori di durezza.
molto bella
La situazione non la vedo tragica...ne esci tranquillo tra un pò di tempo..
In questi giorni ho fatto la pulizia manuale delle alghe ed effettivamente erano filamentose.avrei 2 domande:
1- la co2 la faccio andare 24 ore su 24?
2- quante caridine metto nel mio acquario?
3- qualche consiglio su pesci che mangiano anche alghe e nel contempo non disturbino eccessivamente i ciclidi nani?
Grazie!