Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In farmacia dovresti anche poter ordinare i bidoncini da 5lt, comunque alla fine la cosa e' costosa.
In che zona abiti che non trovi l'osmosi ? Non e' detto che non ci siano altre soluzioni.
Es. con i valori dell'acqua del tuo rubinetto, potresti comunque prendere in considerazione dell' acqua oligominerale, basta leggere attentamente i valori... non sara' una RO ma riesci anche a trovare acque con ph 7,2 -7,4 e Gh , Kh molto piu bassi dei tuoi... poi quando potrai ti compri un piccolo osmosi.
Bhe la torba ti puo' abbassare il ph per il rilascio degli acidi umici, pero' di contro ti ambrera' l'acqua....
Se propio non trovi nessuno che ha la RO, prova l'oligominerale e fatti un impiantino fai da te CO2 a lievito (meglio se a gel, ti basta una bottiglia vuota di cola ed un paio di mt di tubicino e una valvolina di non ritorno, con 10 euro fai tutto) e dovresti scendere ulteriormente di Ph.
Ps.
Se ti capita di passare per Polcenigo, vai alle sorgenti del Livenza (non quelle del Gorgazzo) e riempiti un po' di taniche, l'acqua e' perfetta...
vai tranquilla anche con acqua demineralizzata non succede nulla....certo sarebbe meglio quella di osmosi magari +avanti comprati un impiantino da 60 70 euro che va bene............o lo fai subito il cambio d'acqua o poi aspetta perche i batteri non sono solo presenti nel filtro.......
io fossi in te farei:
cambio del 50 % subito(anche con acqua demineralizzata che vabene)poi inserisci due pastiglie di attivatore,io ho usato bactorzym della tetra,una nel filtro e l'altra in vasca(aperte) dopouna settimana mettine un altra nel filtro.e ancora 10 gg puoi iniziare sicuramente valori permettendo un paio di pesci dopo una settimana altri -3 ecosi via.............comprati i test liqiadi per misurare i valori!!!il filtro io lo comporrei così:in basso e sotto la pompa isoliti elementi ceramici sopra una spugna maglia media grande,per una settimana tieni del carbone attivo che toglie eventuali sostanze poi toglilo e non metterlo + almeno che non userai disinfettanti o altri prodoti;e infine qualche strato di lana che verra sostituita ogni mese circa(il primo non conta cmq guarda quando è sporca cambiala)cerca di tenere il ph neutro 7 o giu di li e poi scegli i pesci.spero di esseri stato utile ciao
Mmmh la certezza che non succede nulla con la demineralizzata da super a mio avviso non c'e'.
Le demineralizzate da super son fatte per essere usate in ferri da stiro e/o batterie auto, sono trattate industrialmente in grossi impianti e spesso contengono metalli pesanti e qualche volta anche acidi (che in un ferro o in una batteria non fanno nulla).
Certo ci sono demineralizzate che possono anche andar bene, pero' si dovrebbe conoscerle.
Io personalmente non sapendo preferirei a quel punto un oligominerale es. una fonte Caudana o simile , ph 7,3 durezza bassa, nitrati 3,5mg. costo sui 0.15 cent.
Poi correggerei ulteriormente il ph con un CO2 artigianale a lievito/gel arrivando magari a un 6,5/6,7 con anche un giovamento per le piante.
Poi comunque restano opinioni personali.
Ieri sera ho parlato con un mio conoscente ,era lui che utilizzava la Guizza Fonte Caudana naturale, per via dei costi qui della RO (0,20 lt) e della distanza per reperirla .
Gli ho chiesto i valori che aveva misurato in quell acqua, ph 7,3 , Kh 3, Gh 4, NO3 0 costo 0,16 x 2 litri.
Ovviamente non e' propio una RO pero' mi pare un buon compromesso alternativo all' acqua di rubinetto, in mancanza di RO.