Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Redox a 215, devo fare una misura con il test poi Vi dico.
L'argento non si consuma anche se è presto per dirlo ma la soluzione è ancora trasparente quindi a differenza del piombo rilascia sicuramente meno inquinanti. Il problema più grosso è la riduzione della reazione ovvero del rilascio di ossigeno, segno che la soluzione va esaurendosi. Temevo questo ma proseguo per capire se se comunque l'aggiunta di ossigeno gassoso, porta benefici.
In ogni caso è innegabile che un pò tutti i nostri piccoli reef traggono benefici da tutto ciò che porta ossidazione al sistema.....intensa illuminazione, intensa schiumazione, aggiunta di ozono, oxidator e altro ancora. L'ossigeno non è certo la panacea dei problemi che possono nascere nei nostri reef, ma di sicuro porta a un concreto miglioramento delle condizioni generali degli acquari d'acqua dolce o salata che sia.
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jjohnny
Originariamente inviata da Giuseppe C.
A questo punto non ho dovuto fare altro che collegare il tubetto rigido posto sopra il coperchio, con un raccordo che preleva l’ossigeno e lo convoglia nello schiumatoio.
Lo hai collegato con un raccordo a T ( che si vede nell'ultima foto) o hai sostituito il tubetto dello schiumatoio che preleva l'aria?
No, nessun cambiamento del tubo dello skimmer, ma ho messo in testa al tubo dell'aria un raccordo a croce per evitare di ridurre la portata dell'aria.
moooooooooooolto interessante... tienici aggiornati perchè se si riesce ad avere un buon apporto d'o2 anche con così poco investimento non sarebbe niente male...
....devo trovare l'argento....
esiste anche piombo più puro di quello che si può trovare in commercio?
Non credo si raffini il piombo che comunque è sempre da scartare per l'alta tossicità
Comunque come procede?
Per il phyto e lo zoop non Ti so rispondere ma per il resto non mi sono fermato, ma sto sviluppando la cosa. Ho letto molto in rete e l'apporto di ossigeno in gas, ha sempre e solo effetti positivi. Il problema maggiore è portare in soluzione al massimo il gas con l'acqua dell'acquario. Per far questo è necessario costruire un reattore di ossigeno che permetta di portare in leggera pressione (0,2 atm) l'acqua col gas e aumentare al massimo la superficie di contatto tra ossigeno e acqua, questo è possibile sminuzzando al massimo le bolle di ossigeno all'interno del reattore. L'autonomia della produzione dell'ossigeno dell'oxidator l'ho risolto acquistando una piccola bombola per ossigenoterapia con regolatore di flusso. Ora devo realizzare un contenitore che funzioni da reattore. Ciao. Beppe
Dopo alcune prove, sono riuscito a rendere molto più omogenea la produzione di ossigeno con l'Oxidator fai da te. Ho ridotto la massa del catalizzatore, utilizzando solo il fermaglio del braccialetto d'argento che usavo. In questo modo la produzione di ossigeno dopo tre giorni è costante con una bolla ogni 4 sec. circa, che immetto in soluzione tramite il tubo di aspirazione dello sk. In questo modo l'autonomia della ricarica di H2O2 è decisamente più lunga. Inserisco due foto che illustrano la produzione finissima di bolle d'Ossigeno.
Ricapitolando:
-contenitore da 1 lt con chiusura ermetica come raffigurato a inizio discussione
-400ml di H2O2 a 36 volumi diluita con 300ml con acqua d'osmosi (dalla seconda ricarica in poi utilizzare per la diluizione 300ml della soluzione vecchia al posto dell'acqua d'osmosi.
-catalizzatore in argento di circa 1gr).
-uscita dell' ossigeno gassoso da collegare all'aspirazione dello sk.
Nel frattempo sto mettendo a punto il sistema con bombola di ossigenoterapia con riduttore e reattore per massimizzare la soluzione ossigeno/acqua della vasca, aumentare notevolmente l'autonomia e rendere uniforme nel tempo l'erogazione di ossigeno. Aprirò un nuovo topic appena pronto. ciao
Beppe
Dopo alcune prove, sono riuscito a rendere molto più omogenea la produzione di ossigeno con l'Oxidator fai da te. Ho ridotto la massa del catalizzatore, utilizzando solo il fermaglio del braccialetto d'argento che usavo. In questo modo la produzione di ossigeno dopo tre giorni è costante con una bolla ogni 4 sec. circa, che immetto in soluzione tramite il tubo di aspirazione dello sk. In questo modo l'autonomia della ricarica di H2O2 è decisamente più lunga. Inserisco due foto che illustrano la produzione finissima di bolle d'Ossigeno.
Ricapitolando:
-contenitore da 1 lt con chiusura ermetica come raffigurato a inizio discussione
-400ml di H2O2 a 36 volumi diluita con 300ml con acqua d'osmosi (dalla seconda ricarica in poi utilizzare per la diluizione 300ml della soluzione vecchia al posto dell'acqua d'osmosi.
Nel frattempo sto mettendo a punto il sistema con bombola di ossigenoterapia con riduttore e reattore per massimizzare la soluzione ossigeno/acqua della vasca, aumentare notevolmente l'autonomia e rendere uniforme nel tempo l'erogazione di ossigeno. Aprirò un nuovo topic appena pronto. ciao
Beppe
una piccola spiegazione :qui parli di acqua ossigenata a 36 volumi mentre all'inizio della discussione parlavi di una a 130 ,quale e' quella giusta?
__________________ HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.....
Ricapitolando:
Beppe
una piccola spiegazione :qui parli di acqua ossigenata a 36 volumi mentre all'inizio della discussione parlavi di una a 130 ,quale e' quella giusta?
Ho usato acqua ossigenata a 130vol diluita al 50% con acqua deionizzata....dovrebbe esserci anche la foto della bottiglia. Quella a 36 vol va bene lo stesso ma chiaramente la durata della reazione di ossigeno liberato, sarà più breve.