Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-12-2011, 10:15   #11
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
i pesci che ti ho consigliato li trovi facilmente sul mercato...
secondo me non sono pochi i pesci che ti ho elencato!
io non andrei oltre.
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-12-2011, 13:04   #12
silvio8
Guppy

Città: Borgo Valsugana
N° Acquari: 1 in costruzione
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Nel senso faresti qualche altra modifica alla lista fatta?
Non aggiunta modifica.
Grazie
silvio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 15:20   #13
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Synchiropus picturatus
Si alimenta SOLO, o quasi di microfauna bentonica e interstiziale viva, accettando il cibo (surgelato) solo come integrazione, non bastante a garantirne la vita nel lungo periodo. Ne puoi mettere al massimo uno solo in 200 L netti, e solo dopo almeno 6 mesi (meglio un anno) dall'avvio.

Quote:
Neochirrites Armatus
Pesce falco molto carino, se non sbaglio anche lui preferisce il vivo e il surgelato al secco, qualcuno potrà dare altre info.

Quote:
Nemateleotris Magnifica
Robusto riguardo alla salute, delicatissimo per il comportamento, è sensibile, timido e pauroso, spesso e volentieri dopo poche settimane salta fuori dall'acquario. Lo eviterei.

Da come scrivi è evidente che sei un neofita. In quanto tale, non basarti solo sulla colorazione dei pesci, pensa anche alla loro facilità di allevamento. Le domande che devi farti sono:
"Accetta il cibo secco"?
"E' reef safe"?
"Si adatta bene ad un acquario"?
"E' delicato dal punto di vista sanitario"?

Solo così partirai con il piede giusto. Io sono un fissato dei Pomacentridi, quindi sono di parte , e ti dico che secondo me faresti bene a partire da questa famiglia, per fare esperienza con il tuo primo acquario. Naturalmente approfondendo la conoscenza della famiglia e le fondamentali esigenze spaziali, territoriali e etologiche. Comunque, seguendo la tua lista, nei tuoi 200 litri netti starebbero benissimo a mio avviso 2 Amphiprion ocellaris di allevamento che diventeranno una coppia, 2 Pterapogon kauderni, che non sono Pomacentridi ma sono abbastanza facili da tenere e riprodurre (fi attenzione a prendere una coppia certa!), 2 Chrysiptera parasema, che tra le damigelle sono quelle meno rognose, robustissime e bellissime (a volte se prese piccole e inserite contemporaneamente formano una coppia), e infine il pesce falco Neocirrhites armatus, o qualcosa di simile (io mi sto trovando benissimo con Amblyeleotris, un pesciolino che non rompe a nessuno e non viene infastidito da nessuno, e sta con le damigelle blu). Poi basta, e largo agli invertebrati.
Vecchio 24-12-2011, 14:48   #14
silvio8
Guppy

Città: Borgo Valsugana
N° Acquari: 1 in costruzione