Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2011, 16:30   #11
giken3
Guppy
 
L'avatar di giken3
 
Registrato: May 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Allora mi sono documentato un pò sulle razze credo che inseriro crystal red ! Aspetto suggerimenti
Allora ti anticipo che la razza da te scelta è la più difficile da gestire e allevare, oltre ad essere la razza piu costosa se vai su gradi dalla S fino alla SSS.
Quindi se sei sicuro della scelta, ti consiglio di mettere un fondo allofano per mantenere valori stabili, io uso ebi shrimp soil che è stupendo sia per il colore sia per la consistenza...Te ne servirà almeno 3 kg 3.5kg se vuoi fare uno strato di almeno 4 cm e creare magari una salita sul vetro posteriore che crerebbe un favoloso effetto di profondità..
Con questa specie dovrai usare acqua RO (osmosi) quindi se vuoi fare un'investimento serio ti consiglio di prendere un'impianto,anche piccolo...
Cosi da poter fare l'acqua in casa e aggiungerci sali,calcio e potassio ed avere un'acqua con conducibilità intorno ai 300/350 ms...
Avrai bisogno di un riscaldatore intorno ai 25 w con temperatura regolabile, la temperatura va mantenuta costante tra i 20 - 25 gradi di solito io la tengo a 22 - 23 per favorire la riproduzione e l'allevamento...
Quoto Snakedf al 100%
per iniziare ti ha dato tutte le dritte
giken3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2011, 16:47   #12
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie A questo punto visto che un sacchetto è 5 lt mi bastera sicuramente... Vi faccio altre domande perchè penso d'acquistare su internet il materiale così mi sveno una volta e basta Il riscaldatore ho visto che ci sono diverse marche delle dimensioni e del tipo che mi consigli, io avrei puntato dennerle che ne dici o c'è meglio in giro? Per quanto rigurda la vegetazione oltre ai muschi (java o christmass), e un due criptocoryne , vorrei sapere come si chiama quella pianta a palla che si vede nei caridinai, e che piante potrei inserire in vasca; per ultimo la fertilizzazione liquida.... Ho visto diverse marche e linee di fertilizzanti liquidi per caridine, ma visto i consigli credo che non vale la pena acquistare tali fertilizzanti giusto...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 17:03   #13
giken3
Guppy
 
L'avatar di giken3
 
Registrato: May 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Perfetto grazie A questo punto visto che un sacchetto è 5 lt mi bastera sicuramente... Vi faccio altre domande perchè penso d'acquistare su internet il materiale così mi sveno una volta e basta Il riscaldatore ho visto che ci sono diverse marche delle dimensioni e del tipo che mi consigli, io avrei puntato dennerle che ne dici o c'è meglio in giro? Per quanto rigurda la vegetazione oltre ai muschi (java o christmass), e un due criptocoryne , vorrei sapere come si chiama quella pianta a palla che si vede nei caridinai, e che piante potrei inserire in vasca; per ultimo la fertilizzazione liquida.... Ho visto diverse marche e linee di fertilizzanti liquidi per caridine, ma visto i consigli credo che non vale la pena acquistare tali fertilizzanti giusto...
Per il riscaldatore non so aspetta consigli,
la "palla" che vedi nei caradinai è Chladoflora facilmente reperibile nei negozi o qua sul mercatino
come piante potresti inserire un po di egeria, Ceratophyllum demersum che abbassano anche i nitrati e non sono esigenti
io il fertilizzante lo sconsiglio vivamente le CRS sono molto delicate
penso di aver risposto a tutto nel caso noi siamo qui
-28-28
giken3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 11:22   #14
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un buon riscaldatore prendi Aquael Easy Heater da 25 w temperatura regolagile da 18 a 36 gradi e indistruttibile...
Come piante metti queste che ti consiglio perche sono facili da gestire alle caridine fanno impazzire e crescono senza bisogno di fertilizzazione.
Allora muschi di tutti i tipi i miei preferiti sono Flame moss, Spiky moss, Taiwan moss, Xmass moss,Perlen moss,(evita la vesicularia dubiana o muschio di java fa una marea di sporco e non radica per nulla), ce ne sono tantissimi alcuni molto simili e molto rari.
Poi inserisci cladophora (pallette di varie misure a crescita lentissima 1cm l'anno), Pellia, riccardia e fissidents Fontanus.
Quando allestisci fai foto cosí ti diamo consigli sulla disposizione...prendi una radice che ti piace e disponi il muschio sopra ben diviso e legalo con filo di nylon.
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 11:06   #15
vitoimpastato
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 36
Foto: 8 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vitoimpastato

Annunci Mercatino: 0
per esperienza personale avendo la stessa vasca e meglio mettere un 50 w non si sa mai nel periodo invernale a volte non ce la fa a mantenere i 23 gradi il 25 watt.
__________________
LA PAZIENZA E LA VIRTU DEI FORTI
vitoimpastato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 18:03   #16
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una casa ammeno che non paghi le bollette e/o non hai i riscaldamenti non ci sono assolutamente problemi con un 25w... Sopratutto se lo compri di una marca affidabile...
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 10:42   #17
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti sono riuscito ad allestire martedi finalmente. Vi dò qualche dato:
Lt netti 23 circa
Fondo EBI
Flora: 1 criptocoryne
1 Limonphlia sessiflora
muschio taiwan almeno dissero così
filtro interno flipo corner
riscaldatore mini aquael 50 W




Che ne pensate dove posso migliorare...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:04   #18
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,il legno non mi fa impazzire sinceramente,ci avrei visto meglio un legno più sottile e ramificato questo è troopo lineare,ma ovviamente sono gusti!Per il resto ti consiglio di inserire uno sfondo scuro in modo da coprire fili e prese dietro e di aggiungere qualche altra piantina,magari qualche anubias piccola legata al legno e qualche piccola cladophora sul davanti.Il ceratophillum poi potrai infoltirlo quando lo poterai.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:14   #19
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
si per il legno ciò già pensato e spero presto appena capita qualcosa di carino lo sostituirò perchè è un pò ingombrante cladophora le inserisco già sono in un mio acquario.
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 14:08   #20
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO:

La vasca ha oggi 13 giorni (anche se il filtro girava prima dell'allestimento da 1 mese)
Valori misurati a 10 giorni
PH=6
GH=3
KH=2
NO2=0
NO3=0
Fotoperiodo 6 ore dalle 15 alle 21

Ho cambiato un pò la disposizione della parte tecnica è inserito una radice diversa, la precedente era troppo ingombrante, ed aggiunto un hydrotile varietà nana e 2 cladophora.





Che ne pensate??? aspetto vostri commenti e suggerimenti-28
------------------------------------------------------------------------
Correggo il nome hydrocotyle!

Ultima modifica di neos86; 05-03-2012 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamolo , allestimento , caridinaio , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13076 seconds with 12 queries