Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, vi ringrazio per tutti i suggerimenti, sono consapevole di dover quanto prima procurarmi una vasca più grande, ma vedendo in giro anche nel mercatino, si va sui 150euro, cifra ad oggi per me improponibile, inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.
Volevo aggiungere, è vero che l'acquario non è stato fatto maturare, ma è stato comunque trattato con batteri prima di inserire i pesci.
Provvederò a cambi più frequenti d'acqua per combattere il picco di nitriti.
Ragazzi, vi ringrazio per tutti i suggerimenti, sono consapevole di dover quanto prima procurarmi una vasca più grande, ma vedendo in giro anche nel mercatino, si va sui 150euro, cifra ad oggi per me improponibile, inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.
Volevo aggiungere, è vero che l'acquario non è stato fatto maturare, ma è stato comunque trattato con batteri prima di inserire i pesci.
Provvederò a cambi più frequenti d'acqua per combattere il picco di nitriti.
Grazie!
i batteri che compri avviano diciamo prima la maturazione ma non per questo l portano a termine in pochi giorni, l'unica cosa che ti resta è aumentare i cambi d'acqua che però ti faranno ritardare non di poco la maturazione del filtro
Aver trattato l'acqua con attivatori batterici non ti mette a riparo dal picco dei nitriti e dai suoi effetti.
Cambiare l'acqua a caso, senza controllo non e molto utile, fai i test.
Leggiti le guide, cosi capisci come funziona il ciclo del azoto.
Quote:
inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.
Ok, ho letto ed ho capito, il problema è che per ora non posso operare di conseguenza, diciamo solo che qualcuno in famiglia rema contro...
Per ora cerco di tamponare come posso, quindi ho necessità di farvi altre domande:
-Come capirò che si sta verificando il picco dei nitriti, prima della moria?
-E' normale che le lumache siano immobili da un paio di giorni rintanate nel loro guscio (allego foto)?
il difetto delle neritine zebra e delle neritine in generale è che se si rovesciano tipo quella della foto che hai postato non riescono a girarsi e rimangono dentro.
prova a girarla e vedrai che in poco tempo lei ha già riiniziato a girare per l'acquario.
Per adesso i pesci sono tutti molto vispi, vedrò comunque di fare i test.
Invece come faccio a capire se le neritine sono morte e soprattutto perchè?
Ultima modifica di Keibi; 18-12-2011 alle ore 21:30.