Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2011, 00:05   #11
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora tieni conto che ti aspettano un sacco di spese. A questo punto aggiungerei un altro 100 /150 euro e mi prenderei una bella vasca 80 x 40 x 40 in modo tale da avere un litraggio quasi ottimale per chi comincia.

Come skimmer ti consiglio il nano della tunze oppure molto meglio un deletc appeso a bordo vasca.

Poi devi assolutamente comprare un osmoregolatore

E devi comprare anche delle pompe di movimento che ti garantiscono un movimento di circa 25 volte il volume della tua vasca.

Penso sia prematuro parlare di invertebrati, ma se vuoi comincia a dare un'occhiata ai molli. Tipo i discosomi.

Per quanto riguarda i pesci in 80 litri lordi io metterei solo una coppia di pagliacci con qualche invertebrato tipo lysmata
  Rispondi quotando

Vecchio 17-12-2011, 07:58   #12
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
e comunque amche se ne metti pochi DEVI apsettare un anno per i pesci, devi prima essere uscito dalla fase algale, poi potrai pensare ai pesci...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 17:38   #13
loscrigno72
Avannotto

Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x dr. Jekyll - Per i primi 3 nomi che avevo scritto in precedenza, era proprio sicuro che erano per principianti.... figurati allora cosa mi facevano comprare... e poi gli altri li ho cercati su internet con varie schede e tutte dicono facili-media difficolta', ma comunque in generale li classificavano come NON difficili. Ora sto vedendo quello che mi avete suggerito voi... lysmata ok, mi piace molto colorata ed e' anche bello, i discosomi mi piacciono, ne vedo diversi, molto colore... si si, molto vicino a quello che vorrei realizzare.
Io ho gia' una vasca 80x32x40 80 lt netti e avevo gia' in preventivo di dover comprare plafoniera 4x25W (neon t5) skimmer, 2 pompe di movimento

x Camiletti - non ho assolutamente fretta e credo sia proprio il modo migliore per raggiungere buoni risultati mi auguro di riuscire ad essere in grado di "capire" come iniziare e procedere nel giusto modo grazie al vostro aiuto

Ora sto vedendo o skimmer della tunze e l'osmoregolatore, a breve li prendero', credo che in questa fase mensile di "buio" non servano... vero? (anche perche' la vasca e' ancora ciusa, l'evaporazione e' minima)
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 17:59   #14
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non volevo dire che sono difficili, solo che è presto per parlarne visto che stai ancora allestendo e ci sono altre cose di cui discutere.

Lo skimmer durante il periodo di buio non è strettamente necessario, ma è consigliabile averlo
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 18:05   #15
loscrigno72
Avannotto

Feedback 0/0%

lo stavo appunto vedendo, con 120 euro ho trovato il nano della tunze, solo che e' interno, ma tanto non sara' un problema perche' l'acquario diventerebbe aperto quando arrivera' la plafoniera...a proposito, allora elimino il filtro con i cannolicchi? gia' da ora?
Vecchio 17-12-2011, 18:41   #16
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si, di sicuro devi togliere i cannolicchi che non servono a nulla. Però potresti lasciare il vano del filtro e all'occorrenza mettere carbone o delle resine.

Volendo riusciresti a mettere una sump? Con la sump potresti mettere uno schiumatoio performante che ti permetterebbe di avere un pesce in più e allevare qualche invertebrato più esigente
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 19:47   #17
loscrigno72
Avannotto

Feedback 0/0%

purtroppo no, so che e' comodissimo, ma il mobile che ho non e' idoneo, ha solo un piccolo sportellino centrale e lateralmente non potrei, l'acquario si trova nella mia camera, sarebbe troppo invadente... ti allego immagine per vedere un po' come sto messo
Vecchio 17-12-2011, 20:42   #18
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non entra nemmeno un piccolo cubo da 30???
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 15:20   #19
loscrigno72
Avannotto

Feedback 0/0%

beh, da 30 probabilmente ci sta... infatti lateralmente, vicino al muro volevo mettere un contenitore per il rabbocco... ma con questo cubo da 30 cosa potrei risolvere? ma non e' troppo piccolo?
Vecchio 18-12-2011, 16:31   #20
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
beh, risolvi molto invece, prima che si esaurisca un 30 litri ce ne vuole! e poi mantiene tutto stabile, è fantastico e comunque quando sarà vuoto potrai rimettere l' acqua...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , rocce , usate , vive