|
Originariamente inviata da DanieleRagusa92
|
Grazie a tutti per le vostre risposte.........le mie rocce sono state spurgate dal mio negoziante per circa 2 mesi prima dell'acquisto......io ho un nanoreef, che presto sposterò all'interno del nuovo acquario, che gira da un anno e mezzo....potrei passare la sabbia matura all'interno del nuovo acquario e aggiurne della nuova....che ne dite???......la sabbia ke ho io è di media-piccola granulatura ed ha preso col passare del tempo una colorazione verdognola è normale?
|
Sento cose da brividi .....
Daniele non ho capito se vuoi fare un DSB oppure no. In caso tu voglia fare un DSB allora metti la sabbia adesso, altrimenti aspetta ... vie di mezzo sono critiche e ci vuole un buon manico per riuscire a gestirle!!
Il fatto che la sbbia sia matura o meno non ci incastra una mazza

1) da un DSB maturo puoi prelevare al massimo i primi 1/2 cm. Il resto va bollito;
2) si dice che un DSB è maturo quando c'è tutta una serie di animaletti (la fauna benthonica) a popolarlo.
3) In uno strato di 1 cm solo per effetto estetico, la maturazione non ci incastra nulla. Ma se matti la sabbia in una vasca instabile ne aumenti l'instabilita con il rischio che ti salti. Un cm di sabbia è solo un accumulo di sporco.