Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se riesci dai via anche il botia..ha bisogno di compagni e cresce troppo per la tua vasca.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
ok.. 10- 15% ...... dmn metto i restanti valori dell'acqua.... i cambi mi consigli di farli usando anche acqua osmosi??? ... nell'acqua di rubinetto devo usare biocondizionatori?
dipende dai pesci che vorrai tenere dopo la revisione della fauna..dipende dalla durezza dell'acqua di rubinetto..controlla i nitrati e fosfati dell'acqua di rubinetto..potresti sempre trovare un compromesso mischiando le due acque, osmosi e potabile.
stasera mi e arrivato il set in valigetta jbl 9 test...... penso che domani riuscirò a postare tutti i valori....
a dir la verità gli scalari mi piacciono.... quindi qulkuno penso di tenerlo, il botia lo stesso.... ho tolto il tricogaster.....
vorrei trovare il giusto compromesso anche con i pesci, ma gia so che difficile.....
x far crescere le piante e far formare un praticello con le eleocharis ed echinodorus, l'acqua ha bisogno di alcuni valori specifici? .... forse qui sto sfociando in un altro "settore"....
Hai troppo carico organico.. la fauna , te lo ripeto, è da rivedere.
La vasca però è tua e la gestirai come vorrai, i miei sono solo consigli.
fai un bel cambio del 30% e poi cambi regolari settimanali e piante a crescita rapida..
i valori di kH e gH e anche pH per gli scalari sono molto fuori.
Se vorrai tenerli gradualmente dovrai far scendere questi valori, solo con acqua di osmosi per abbassare la durezza.
Vogliono kH bassi (3) e gh(6) bassi, il pH acido (6.3 circa max)...
Ricorda una cosa..un pesce tenuto nelle miglior condizioni ti vive molto, tenuto a valori e ambiente poco consoni alla sua natura è facile che si stressino e non vivano a dovere la loro vita...
io ti ringrazio e ti apprezzo per la sincerità dimostrata.... e mi scuso se ti mando pazzo..... :P
ritornando alle alghe, penso di seguire i tuoi consigli...per adesso vedo gia che la ceratophyllum è cresciuta.... ed e molto bella ed ornamentale... penso di metterne almeno alre 2.... che pensi?