Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi percaso conoscete supporti per acquari alti 50x50x85 - 95 cm o devo farmelo fare perforza su misura??
Inoltre mi consigliate di comprare rocce gia spurgate o da spurgare?
Quelle gia spurgate le dovrei prendere su internet qui non mi sembrano tanto capaci i negozianti mentre ho visto che su seabox potrei comprare le fiji gia spurgate, voi che ne pensate?
Ultima modifica di misterg7; 13-12-2011 alle ore 04:10.
il mobile è meglio su misura, è difficile trovarne uno di quelle dimensioni, oppure ne prendi uno più grande...
le rocce prendile spurgate, puoi così iniziare subito col mese di buio...(anche se spurheranno lo stesso,eh?)
------------------------------------------------------------------------
ah, però tienile immerse in acqua per un po'? una settimana, così verifichi siano ben spurgate...
Ultima modifica di camiletti; 13-12-2011 alle ore 07:57.
Motivo: Unione post automatica
Salve sto effettuando un ordine su internet degli ultimi accessori che mi potrebbero servire nei primi mesi di allestimento del aquario: sto per ordinare:
-rifrattometro mr100atc
-pinza acquamedic 39500 per le alghe filamentose
-aspiratore della dennerle 5878 per aspirare i detriti durante lo spurgo un paio di settimane di buio le faccio a prescindere se le prendo gia spurgate
-guanti
-set pulizia vetri della fearplast
-mg ca kh, ph no2 no3 po4 test come consigliato da pirata
ce altro che secondo voi puo servire,visto che mi trovo faccio tutto un ordine cosi per i primi tre mesi sto apposto
che sale mi consigliate di comprare?
che tipo di scarpetta?
e poi ho letto che alcuni test della salifert non sono affidabili quali e che marche mi consigliate?
Grazie mille a tutti quelli che mi stanno aiutando un paio di giorni e si parte con le rocce anche se devo ancora sceglire se prenderle su internet da reeflaab o affidarmi al mio negoziante che non mi sa manco dire se sono spurgate o no -.-"
Voi che consigliate, internet o negoziante un po ignorante ù.ù?
-pinza acquamedic 39500 per le alghe filamentose
-aspiratore della dennerle 5878 per aspirare i detriti durante lo spurgo un paio di settimane di buio le faccio a prescindere se le prendo gia spurgate
-guanti
-set pulizia vetri della fearplast
sono un neofita e non avendo trovato un negoziante adatto e competente mi informo prima di comprare, se sono inutili elimino dal carrello xd...
Avevo letto sulle guide che durante lo spurgo serviva un aspiratore per i detriti che si depositavano sul suolo e per questo avevo pensato a quello della dennerle soprattutto per le misure...
i guanti sono un optional per una questione di pulizia e per la pinzetta per le alghe stessa cosa del aspiratore.
grazie per l'intervento
---------------------------------
ragazzi meglio royal nature sea salt - Red Sea Salt Meersalz - Red Sea Coral Pro??
Quale mi consigliare per l'attivazione iniziale dell'acquario
Ultima modifica di misterg7; 13-12-2011 alle ore 22:07.
Ragazzi alla fine non essendo disponibile il Red Sea ho preso il Tropic Marin Pro Reef.
Ultima cosa che mi manca da chiedere è questa; ho letto che soprattutto al inizio è utile usare resine antifosfati e magari piu in la il carbone, mi consigliate di comprare un filtro a letto fluido tipo il Forwater EasyFluid oppure posso inserire direttamente i sacchetti con resine e carbone all'interno della sump?
Grazie mille con i vostri utili consigli sto per avviare il tutto!!! =)
il filtro a letto fluido accellerebbe e ottimizzerebbe l'utilizzo della resina, ma non lo vedo necessario, andrà benissimo la sump (purchè scegli una resina di ceramica, adatta ai filtri normali tipo la de-phos e non una ferrosa, come la deca-phos, adatta invece al letto fluido)
il carbone, a mio parere, non va inserito nel letto fluido, ma dove il passaggio dell'acqua è molto lento, da lambirlo appena... altrimenti crea uno sbalzo e scompenso di valori troppo improvviso!
il carbone ti sarà utile inserirlo quando avrai pesci e coralli (smagrisce l'acqua, assorbe eventuali inquinanti. assorbe le tossine dei coralli e sopratutto assorbe i fenoli - sostanze ingiallenti - prodotte dal metabolismo di pesci e coralli, rendendo quindi l'acqua più cristallina e facendo penetrare meglio la luce)
Perfetto grazie mille
Aggiunta al carrello Forwater DE - PHOS Resina Antifosfati Ceramica e mandato l'ordine appena arriva il sale allesto e vi mostro qualche foto. :p
Ragazzi domani faccio la rocciata e parto... ho a disposizione per adesso tre pompe di movimento una koralia nano da 900 litri/h e due pyco hydor da 1200litri/h, nel periodo di spurgo le tengo accese tutte e tre? o metto la nano al centro fissa e le due pyco una a destra e una a sinistra che si alternano? che mi consigliate?
parliamo di un 60 litri vanno bene queste o meglio pompe piu potenti??
ragazzi un ultima domanda ho provato la mia pompa di ricircolo da 800litri/h ma mi sembra troppo potente per una sump posteriore e considerando che l'acqua deve salire per soli 30 cm
mi potete consigliare una pompa non so sui 300 - 600 litri/h di ricircolo tra le piu silenziose possibili anche se bisogna spendere un po di piu
grazie mille
Ultima modifica di misterg7; 16-12-2011 alle ore 02:20.