Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io mi terrei quella che hai e poi quando sei pronto con la nuova vasca
Allora mi farei la nuova plafo, anche perché con 60 non andrei al di sotto dei 40 come larghezza della plafo
Oppure falla già della dimensione della vasca nuova e la linea di led che esce dalla vasca vecchia la tieni momentaneamente spenta.
Da quel che ho capito tra le due vasche cambia solo la profondità percio' come impostazione di plafoniera aggiungeresti poco o nulla....
Esatto, questa è un idea.
Suggerimenti di quanti led mettere e di che tipo x coprire l'esigenza degli SPS?
Dunque il progetto?
Bye bye
Ciao Ciccio,
Il titolo trae in inganno, non è in progetto nuovo eclatante per le plafo a led, ma volevo/voglio chiedere in supporto a voi x capire come costruirla e che con parametri/configurazione
Per il momento mi stanno arrivando risposte che mi aiutano a capire, poi oltre a leggere altri thread chiederò ancora
Mi sto documentando leggendo altri thread, chiedo vs. Conferma:
X la vasca attuale con 20 led da 10w l'uno riuscirei a coprire il fabbisogno della vasca attuale con SPS?
Che gradazione dovrei prenderli?
Sufficiente fare 2 file equidistanti tra loro?
Vorrei creare effetto Alba e tramonto, cosa mi serve in più? E per alimentarli? Servono anche le lenti o posso farne a meno?
Scusate le tante domande m mi vengono in mente tutte adesso.
Stavo pensando d'iniziare sin da subito il lavoro in quanto penso di avere circa un paio di mesi massimo di autonomia dei miei neon T5, dopodichè o ordino 8 neon 39W e continuo così, oppure passo a LED.
Sarei della seconda ipotesi, ma vorrei assistenza su quanti e quali led possono servirmi.
Per il dissipatore....GORINI.....90x40 o è troppo grosso? L'attuale plafo T5 è di questa misura, l'importante è anche coprire tutto lo specchio d'acqua.
satisled per i led i bianchi da 20000 e qualcuno da 10000
per i driver o neamwell o bizeta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vione73
I bianchi da 10000k, i blu?
Guardo su Satisled?
Per il dissipatore....GORINI.....90x40 o è troppo grosso? L'attuale plafo T5 è di questa misura, l'importante è anche coprire tutto lo specchio d'acqua.
o dissipatore gorini o piasra in alluminio con riportato sopra profili a E e ventole
su 100x60 io ho una plafo 90x50
Ultima modifica di davide56; 12-12-2011 alle ore 15:51.
Motivo: Unione post automatica
purtroppo la vasca 100x60x60 per ora è molto lontana, quindi vivo sul momento, cioè vasca 100x40x50
Per questo chiedevo se il dissipatore non è grosso al momento, o per le meno.....se i LED non sono troppi.
100 led x 3W sono 300W, leggendo in giro avevo capito che erano sufficienti meno watt con i LED, mi sbaglio?
considera però che i led non vanno mai adoperati al max e quindi la potenza sarà minore
in alternativa potresti affiancare delle barre a led fatte con il profilato a E per renderla modulare cosi se allarghi la vasca ne aggiungi altre e cambi solo il plexy di protezione tipo quella se non sbaglio di bigsampey