Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lana non ne ho messa. E' un pratiko 400, pertanto ci sono i 4 prefiltri di spugna. Intendevo dare una sciacquata a quelli, con l'acqua della vasca e mettere il carbone per qualche giorno.
Azzzzz Michele, non mi hai dato ancora giudizio sui dischetti
Sono discus nella norma, è difficile giudicare discus così piccoli se non ci sono delle spiccate eccellenze. Bisogna vederli tra qualche mese.
Quoto i dischetti non si possono valutare da "giovani" devono crescere un pò per essere giudicati secondo me :) cmq i discus sono sempre bellissimi :D
Sent from my iPad 2
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
E' vero, qualche difettuccio comunque l'ho gia' visto.
Stasera ho fatto l'ultimo ciclo di medicinale. Direi che ora i dischetti sono rientrati nella norma, pertanto domani procedo con il cambio d'acqua e carbone.
Attualmente i valori sono:
PH 7
KH 4
GH 8
NO3 10 MG/LT
NO2 0
PO4 0
Domani dopo il cambio posto i nuovi valori, anche perché' durante il trattamento ho spento la CO2, pertanto il PH si e' alzato leggermente.
Secondo voi i batteri colonizzati nel filtro, possono avere risentito del trattamento medicinale? E' meglio introdurne un po'?
Eccomi qua'.
Vi aggiorno sulla situazione...... i piccoli sembrano rientrati tutti nella norma. Non noto alcun puntino, anzi sara' perche' si cominciano a sentire a loro agio, ma io noto anche un miglioramento nel colore e una maggior apertura delle pinne. I valori sono pressoche' identici salvo il PH ( 6.5/7 ) e gli NO3 ( circa a 15 mg/lt ).
Unico problema, ho uno dei tre turchesi che proprio non ne vuole sapere di mangiare. Gli altri non si avventano sul granulato ( amano molto l'artemia liofilizzata ), ma almeno lo peluccandolo sul fondo. Lui resta spesso nascosto tra i rami e le piante e quando esce assieme agli altri, gli puo' passare davanti il cibo che manco lo guarda. Unica eccezione e' il chironomus. Ho quasi pensato potesse avere problemi di vista. Qualche suggerimento?
P.S. non e' sottomesso dagli altri, sembra quasi non essere ancora a suo agio nella vasca. Il problema e' che comincia ad avere un ventre abbastanza piatto...... non vorrei pensare al peggio
Hai visto che non era necessaria nessuna terapia? Non si è ancora ben ambientato e probabilmente ha patito più degli altri lo spostamento nella nuova casa, hai provato con artemia surgelata, in ogni caso puoi dargli il chiro ogni tanto se vedi che continua a non mangiare nulla.... basta che lo prendi ben conservato e di buona qualità.
Ciao Michele, ho provato solo con quella liofilizzata, quella surgelata l'ho nel congelatore solo da provare. Ho appena finito di dar loro il chironomus ( stasera tra artemia, chironomus e granulato hanno la panza che scoppia ) e il piccolo l'ha mangiato senza problemi, ma mangia solo quello. Per stasera direi di fermarmi. Domani provo con artemia surgelata come mi hai suggerito. Ma il chironomus quante volte a settimana posso darglielo? Sapevo che non e' un toccasano per il fegato
Lo puoi dare anche tutti i giorni, ovviamente non per mesi in continuo, il problema è che devi controllare che non si abituino solo a quello, potresti lasciarlo come ultimo pasto della giornata.
Ottima idea!! Alternative da suggerirmi per invogliarlo? Il negoziante mi ha suggerito di portare l'acqua dai 28 ai 30° senza preoccuparmi perché avrebbe cominciato a mangiare. Ovviamente la cosa era riferita al branco appena acquistato
Stasera ho provato con l'artemia surgelata ma non c'e' nulla da fare. Nessuno opta per questo pasto. L'assaggiano e poi la sputano. Il granulato continuano ad assaggiarlo con tranquillità' prediligendo l'assaggio direttamente sul fondo. Il nostro dischetto invece continua solo con chironomus.
Ho notato pero' il primo atteggiamento territoriale, o perlomeno e' quanto a me sembra. Il più' grosso tra i 3 turchesi ( 7 cm invece di 6 ), a volte si impone mettendosi davanti quando il piccolo vuole curiosare, facendolo inevitabilmente retrocedere e cambiare strada