per quanto riguarda le piante un utente del forum mi ha passato questo bellissimo link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
pare che con 0,2 w/l posso comunque tenere parecchie cosette

anubias e microsorum dome dici tu ma anche ceratophyllum demersum, cryptocoryne, muschio di giava e io tenerei anche con la polysperma.. la riccia fluitans mi sa un po' di cosa difficile per iniziare..
per quanto riguarda la specie invece, entrambe le alternative per sostituire i travancoricus sono di abitudini notturne e dovrebbero essere attive.. non come baileyi o miurus che sono palla statici che aspettano la preda, quelli che cerco io se la vanno a cercare e cacciano proprio! se ti ho un po' incuriosito e vuoi vedere cosa mi piacerebbe avere le specie sono:
1. tetraodon abei, penso che se me lo procurano sarei il primo ad averlo in italia, l'italia l'ho mobilitata tutta per questo nanetto e anche un po' di europa

2. carinotetraodon irrubesco, qui non ci sarebbero problemi a reperirlo
per quanto riguarda modificare il coperchio.. la prospettiva di perdere un eventuale garanzia per provare a smanettare io.. che tra parentesi non sono molto capace.. insomma, non mi attira! se poi i 18 w sono proprio pochi la modifica la farei cmq ma se appena appena è possibile lasciarlo com'è preferirei