Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2011, 18:29   #11
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Chi ha uno sfondo 3d, o chi si sta prodigando a farlo, potrebbe isolare con polistirolo, si potrebbe isolare anche il fondo (specie se ci sono i cavetti riscaldanti) poi il sopra con alluminio e riflettori; 3 su 6 non è male|.
Il vero problema è che l'energia in Italia ... costa troppo!!
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2011, 18:46   #12
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io tremo al pensiero della mia prox dato che oltre a due vaschette devo tenere una baby tarta dentro casa per evitarle il letargo e oltre alla uvb ho dovuto comprare una lampada spot, 75 o 100 w non ricordo bene, per scaldarla
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:25   #13
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei consumi, come già esposto, si accentua sensibilmente nel periodo invernale perchè le temperature nelle abitazioni si abbassano causando dispersione alle vasche. Partendo da questo particolare ho, tempo fa, fatto una piccola riflessione. Nel collocare la mia ultima vasca ho infatti pensato di sistemarla a un metro e mezzo dal termosifone del corridoio per sfruttare una zona indubbiamente più calda del resto della stanza. Mai soluzione è stata più azzeccata, dal momento che nelle ore di avvio del riscaldamento il riscaldatore della vasca resta spento. Considera però che pur avendo in casa 4 vasche accese, una moglie che non spegne mai le luci, la lavastoviglie, il frigo, il forno, la stufetta del bagno perchè "la moglie è freddolosa... non arrivo mai a superare i 100 euro a bimestre.
Se non costasse l'ira di Silvio, sarebbe il caso di dotare gli acquariofili di impianti fotovoltaici.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:20   #14
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me il consumo con un acquario da 400 litri è rimasto lo stesso di prima... 300 euri a bimestre!!!
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:31   #15
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho dovuto passare a 4 kw e mezzo! 3 vache sui 2oo litri più teca pitone più teca tatrarughe pardalis!!!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:32   #16
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quello che è stato detto prima. Quello che incide sono i riscaldatori. Un riscaldatore di adeguata potenza (diciamo 1w/l) per sopportare un delta termico di 7°C (diciamo da 18 gradi ambientali a a 25°C) sta acceso almeno 8 o 9 h su 24 totali (se l'acquario non è isolato e ha un normale comperchio in vetro o plastica). Supponendo 8h di accensione si ha.
8*0,2*0,2=0,32x60 giorni= 20€ al mese.
Tutto ciò stimando un accensione di 8h al giorno (ottimistica a mio parere), 0,2€ per kwh (ottimistico, io ne pago 0,25) e stimando che un riscaldatore da 200w consumi veramente solo 200w. Quindi già se di riscaldatori da 200w ne hai 3 o 4 è una bella spesa.
Le pompe se non sono grosse generalmente consumano poco, le migliori stanno anche sotto i 6-7w
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:45   #17
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia, non mi ci fate pensare, anche io lo scorso inverno ho avuto un paio di bollette da KO, sui 270 euro..................e adesso ho in funzione 6 riscaldatori, 2 nella vasca grande da 400 watt e il resto pui piccoli nelle altre 4 vasche..............speriamo bene
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 21:14   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe io ho visto i tuoi acquari, e non penso che siano quelli a far aumentare di tanto la bolletta, almeno non così tanto!

Penso sia dovuto più al condizionatore e alle tv...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 22:49   #19
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
Quoto quello che è stato detto prima. Quello che incide sono i riscaldatori. Un riscaldatore di adeguata potenza (diciamo 1w/l) per sopportare un delta termico di 7°C (diciamo da 18 gradi ambientali a a 25°C) sta acceso almeno 8 o 9 h su 24 totali (se l'acquario non è isolato e ha un normale comperchio in vetro o plastica). Supponendo 8h di accensione si ha.
8*0,2*0,2=0,32x60 giorni= 20€ al mese.
Tutto ciò stimando un accensione di 8h al giorno (ottimistica a mio parere), 0,2€ per kwh (ottimistico, io ne pago 0,25) e stimando che un riscaldatore da 200w consumi veramente solo 200w. Quindi già se di riscaldatori da 200w ne hai 3 o 4 è una bella spesa.
Le pompe se non sono grosse generalmente consumano poco, le migliori stanno anche sotto i 6-7w


pietro com'è finita con la fishroom?
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 23:10   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Giuseppe io ho visto i tuoi acquari, e non penso che siano quelli a far aumentare di tanto la bolletta, almeno non così tanto!

Penso sia dovuto più al condizionatore e alle tv...


Già, e se a questo associ i 3 pc......
Un desktop(volgarmente chiamato pc fisso) può montare alimentatori da 350 a 450 watt, provate a montare un video o fate girare qualche applicativo per foto edit, e a quell'assorbimento ci arrivate tranquillamente. Un pc, con vecchio processore, per la semplice navigazione può assorbire tranquillamente circa 100 watt. I tv fanno loro anche la loro parte, quante pensate che consumi un lcd da 40 pollici? basta andare a leggere le caratteristiche tecniche ;)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , colpa , consumo , corrente , esagerato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22116 seconds with 12 queries