Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=B&t=248581 come suggerisce la scheda il maschio a differenza della femmina è molto territoriale e aggressivo soprattutto verso i maschi dello stesso sesso (se due maschi si incontrano in acquario non avendo possibilità di scappare combattono fino alla morte) e sono cmq anche aggressivi verso gli altri pesci (non nel caso di tutti gli esemplari) comunque anche la scheda consiglia di non scendere sotto i 30 litri netti e tra l altro il tuo acquario è quasi cubico e quindi c è anche meno spazio per nuotare... fossi in te andrei solo di caridine anch io ho un caridinaio e ti assicuro che da tantissime soddisfazioni (la nascita delle baby cherry sembra un miracolo della natura sono minuscole ma identiche in tutto e per tutto alle adulte tranne che per la colorazione è una cosa bellissima)
l'aeratore non serve e anzi è sconsigliabile tenere aeratore e piante vere insieme perchè l aeratore disperde l anidride carbonica di cui si nutrono le piante.... come ti ho già scritto ti stra consiglio le piante vere perchè sono molto più belle e migliorano la vita dei tuoi animali ..le caridine camminano su vetri e legni e se spaventate fanno qualche saltello io il mio caridinaio quando avevo rotto il vetro che stava sopra (non ho un coperchio come il tuo) l ho tenuto aperto per due settimane e nessuna è saltata e comunque il mio coperchio non copre tutta la superficie ma non mi è mai saltata fuori nessuna caridina comunque tu col coperchio non corri nessun rischio ...comunque se il betta che prendi sarà un po' rompi cog***ni allora le caridine si nasconderanno per la maggior parte del tempo e usciranno solo a luci spente ..è per questo soprattutto che ti consiglio solo caridine perchè se tieni solo loro in vasca vedrai comportamenti molto molto più naturali e il betta ti mangia sicuramente quasi tutte le piccole
per le piante sarebbe molto utile sapere il wattaggio della lampada dato che non tutte le piante hanno le stesse esigenze.. una volta saputo il wattaggio posso darti tantissimi nomi di piante.....
Wow...e pensare che quando mio padre diceva "mettiamoci 3 pesci rossi" io pensavo "è sprecato!", ora mi dovrò ricredere mettendo un solo pesce! :P
Vabbè, spero di poter imparare anche con un solo esemplare (a meno che non ci ripensi e passi alle caridine!). Cosa devo fare per iniziare? Domani inizierò a postare il wattaggio per le piante...Per quanto riguarda il filtro invece? Come procedo?
filtro interno, la differenza fra maschi e femmine nei betta è mooooooolto semplice da capire cerca con google le immagini "betta maschio " " betta femmina" ....
in effetti 20l non sono olti quindi ti consiglio di piantumare abbastanza in modo che il pesce non sia stressato
se però vuoi goderti le red il betta non metterlo
filtro interno, la differenza fra maschi e femmine nei betta è mooooooolto semplice da capire cerca con google le immagini "betta maschio " " betta femmina" ....
in effetti 20l non sono olti quindi ti consiglio di piantumare abbastanza in modo che il pesce non sia stressato
se però vuoi goderti le red il betta non metterlo
Il maschio è molto più "appariscente ed egocentrico" della femmina se ci ho capito bene
Anche se quasi quasi mi rammarico a pensare che quel povero pesciolino deve vivere tutto solo Il punto è che le caridine mi danno quel senso di "insetti" che proprio non mi va a genio...
Ho appena letto alcune descrizioni del mio acquario, la lampada dovrebbe essere 11W. Ora passando alle piante, cosa posso metterci? Inoltre (domanda cruciale, maturata per il mio odio verso gli insetti) la flora potrebbe portare formazione di insetti/lumache o altri organismi indesiderati?
Ultima modifica di alex369; 23-11-2011 alle ore 00:27.
guarda cmq dato che il litraggio lordo è 26 litri(quindi netti saranno circa 20 io te lo sconsiglio proprio tantissimo il betta poi comunque ovviamente noi non possiamo obbligarti quindi puoi metterci quello che ti pare però secondo me sta un po' stretto in 20 litri... comunque hai 0,4 watt litro abbondanti quindi non ti puoi neanche sbizzarrire con le piante io fossi in te per fare qualcosa di molto particolare e poco impegnativo metterei un bel legno ramificato un po' alto e comprerei tre o 4 cladophore da aprire per fare un pratino e secondo me viene fuori una cosa spettacolare... piante che possono stare a 0,4 watt litro oltre alla già citata cladophora ,ci sono tutte le anubias, le microsorium pteropus windelow e narrow(le anubias e le microsorium si legano a legni e sassi non si piantano) il ceratophyllum, forse la limnophylla ma non ci giurerei,probabilmente anche le echinodorus andrebbero bene con quel rapporto watt litro però sono tutte grandi per la tua vasca e poi boh non mi viene in mente più niente guarda tante foto di acquari nella sezione mostra e descrivi segnati i nomi delle piante cerca una scheda e vedi se c è qualcuna che ti piace e che puoi tenere
Dimenticavo che ci sono anche le cryptocoryne e ne esistono tantissime varietà comunque ti consiglio di leggere tutti gli articolo che ci sono sul forum per imparare meglio
guarda cmq dato che il litraggio lordo è 26 litri(quindi netti saranno circa 20 io te lo sconsiglio proprio tantissimo il betta poi comunque ovviamente noi non possiamo obbligarti quindi puoi metterci quello che ti pare però secondo me sta un po' stretto in 20 litri...
Ma se anche il betta ci va stretto allora questo acquario per cosa è progettato? Caridinaio?
Eppure non sapevo che un pesce rosso necessitasse di un litraggio così enorme! Qui dalle mie parti li vendono in bustine e li piazzano in sfere di vetro che saranno non più di 2 litri! che strazio...
Ma tu sei libero di metterci quello che vuoi ; peró questo forum è famoso per le nozioni di acquariofilia consapevole e quindi io ti do dei consigli per far vivere al meglio cio che andrai a inserire in vasca... Un " normalissimo pesce rosso" raggiunge con estrema tranquillità i 30 cm (in acquario, in natura ancora di più) e vive tranquillamente 30 anni ... Se lo releghi in quell acquario soffrirà sicuramente di rachitismo , rimarrà piccolissimo e vivrà meno di un decimo della sua vita ...
Se vuoi far vivere al meglio cio che ci andrai a mettere metti le caridine ... Valle a vedere dal vivo in qualche negozio sono stupende ...i negozianti ti farebbero mettere di tutto in quell acquario perchè loro devono vendere ....forse ma dico forse gli unici pesci che puoi tenere in quel litraggio sono dei killfish ... Ma richiedono allestimenti appositi , cibo vivo e tantissima esperienza, non sono per niente adatti a un neofita... Comunque se vuoi informarti di piu scrivi nella sezione apposita dove c è gente espertissima dato che la mia cultura sui killi si limita a qualche lettura ...
Eccomi qui di ritorno, intanto ho messo a maturare il ciclo dell'azoto e inserito un bel po' di ghiaia di fiume sul fondo in un nuovo acquario di circa 30 litri. Avrei alcune domande:
1. Piante naturali proprio non le vorrei ancora, giusto perché odio le lumachine che (a detta di molti) si formano quasi sempre, involontariamente. Per questo chiedo: piante artificiali vanno bene? Se si, quante?
2. Sulla ghiaia, meglio legno o rocce? (in particolare avevo notato le dragon stone, che mi piacciono molto)
3. Le caridine (purtroppo) non mi piacciono e quindi, disponendo anche di vasca più grande, vorrei optare per un betta halfmoon (dire che mi sono quasi innamorato, è poco!). Posso affiancarci qualcosa?
4. Il filtro si sta coprendo di bollicine, è normale?
5. Durante la maturazione devo lasciare il coperchio aperto per permettere l'evaporazione del cloro e la fuoriuscita dei nitriti/nitrati?
Ultima modifica di alex369; 13-01-2012 alle ore 13:14.