Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2011, 23:54   #11
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
50 watt di luce su 160 litri non ti permettono purtroppo di coltivare piante esigenti, per cui meglio evitare le piante rosse!
Scegli piante che necessitano di poca luce, ti troverai molto meglio!

Per i pesci, c'è ancora tempo, per cui cerca bene per prima cosa le varie schede per capire le esigenze delle specie che ti piacciono per capire se riuscirai ad allevarle!

Mettere una coppia di ciclidi come protagonisti è possibile, rinunciando però alle red cherry...

Vecchio 22-11-2011, 00:03   #12
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Città: lentate sul seveso
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Se mettessi delle strisce a led o la co2 sarebbe ancora poco?nn basta aumentare il fotoperiodo?x i pesci nn vorrei avere un 160 litri e aver dentro 4 pesci in croce, mi piace vedere del movimento e avere qualcosa di "strano"

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 17:37   #13
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io aggiungerei altre piante, soprattutto quelle a crescita rapida!
Sono molto utili!

Dopo un mesetto di maturazione del filtro, quali pesci vorrai inserire?
------------------------------------------------------------------------
Il fondo è molto bello, bel colore naturale!

Potresti mettere un cartoncino nero o blu scuro dietro!
Il JBL manado fa la sua figura , prova con un cartoncino nero sullo sfondo e rimarrai piacevolmente colpito^^ lo uso anche io con questo ghiaietto

Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
Se mettessi delle strisce a led o la co2 sarebbe ancora poco?nn basta aumentare il fotoperiodo?x i pesci nn vorrei avere un 160 litri e aver dentro 4 pesci in croce, mi piace vedere del movimento e avere qualcosa di "strano"
Ciao non è utile aumentare il fotoperiodo faresti più un danno, se inserisci la CO2 non può fare che bene le piante non faranno altro che ringraziarti, per i pesci a sto punto punta su colorati pesci da branco
prova a vedere questi:
boraras brigittae
boraras maculata
cardinali
danio choprae
danio margaritatus
dario dario
hypessobycon bentosi
solo per citarne alcuni ovviamente attenzione sempre a vedere le compatibilità tra specie, questi sono specie che vivono bene in comunità, sono caratterizzati da piccole dimensioni e vivono in gruppi di almeno una decina di esemplari
ci sono poi i cari corydoras panda che sono simpatici e bellissimi pesci da fondo;
Hai provato anche a vedere qualche anabantide? colisa lalia per esempio.
Comunque secondo me è molto spoglio vai di piante e qualche bella radice cosi da avere un bell'effetto di movimento
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 17:54   #14
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

Cory mi piacciono un sacco quelli albini...ma insieme a pesci di gruppo tipo rasbore o neon posso cmq convivere con scalari o ramirezi no?i colisa rimangono piccoli?

Vecchio 23-11-2011, 00:01   #15
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Non troppo mischiati; nel senso che ciascuna specie ha le proprie caratteristiche sia comportamentali sia di parametri dell'acqua per cui mischiarli troppo non va bene!

Potresti cercare pesci provenienti dalla stessa area geografica e che vogliono gli stessi valori dell'acqua!

Un abbinamento possibile è coppia di apistogramma o coppia di ramirezi con cardinali o neon (tutte specie sudamericane). Oppure una coppia di Colisa con un branchetto di rasbore (entrambe le specie sono asiatiche in questo caso)!

Ma alla fine per le caridine che hai scelto? rinunci a loro o rinunci ai ciclidi? purtroppo la convivenza è molto difficile e troppo rischiosa
Vecchio 23-11-2011, 00:51   #16
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

Nn so, ho sentito e letto che qualcuno anche qui sul forum ha messo le caridine insieme ai ciclidi però mettendo prima caridine e poi tutto il resto tenendole con una bella vegetazione...purtroppo mi piacciono troppi pesci anche il betta mi piace un sacco ma vedo che è molto difficile poi trovargli dei compagni di vasca

Vecchio 23-11-2011, 00:57   #17
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Di esperieze ce ne sono moltissime e ognuna diversa dall'altra...dietro ognuna di esse c'è un po' di esperienza e un po' di fortuna, io non ti consiglio questo abbinamento a causa di un'alta probabilità di avere problemi.

Poi quando avrai fatto un bel po' di esperienza potresti provare a sperimentare anche tu convivenze "particolari"...

Per il discorso dei pesci, ce ne sono tantissimi belli, a me piacciono tutti in pratica xD però vanno fatte delle scelte, e mettere troppi pesci in un acquario causa dei problemi!

Come prima volta prova ad allevare un paio di specie, poi avrai tutto il tempo per provare specie differenti!
Vecchio 23-11-2011, 01:31   #18
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

Ok vedrò un pò, nel vecchio acquario avevo guppy, belli x l amor di dio però troppo "semplici" nn nel senso che mi sento bravo, il contrario ne so poco e cmq si accoppiano sempre, cioè vorrei penare un pò di piue avere delle soddisfazioni...nella acquario di prima in 60 litri avevo 4guppy uno scalare e 5 neon, mai un morto e mai liti però nn era proprio il massimo, adesso nn vorrei commettere stessi errori

Vecchio 24-11-2011, 21:39   #19
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

oggi preso 3 piantine nuove, vallisneria spiralis, cabomba e pogostemon stellatus adesso si comincia a riempire...messo sfondo nero, cambiato posizione al sifone dell acqua e aggiunto piante nuove, a giorni aggiungerò anche le strisce a led e chiuderò la vasca perchè non è passata neanche una settimana e già ne è evaporata un sacco.
Ho preso anche un fertilizzante della Azoo consigliatomi dal negoziante.
Ecco le foto:

Vecchio 24-11-2011, 21:49   #20
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

6 melanotanie praecox/trifasciata con 8/10 pseudomugil gertrudae/furcatus ?
metti qualche legno
le strisce led darebbero un aiutone e potresti permetterti qualche pianta come rotala rotundifolia con >0,5/w/l

Tag
160l , wave