Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2009, 11:07   #11
federchicco
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ury
naaa Vandan tranquillo...pensa che i gamberi salgono fino in superficie per rubare il cibo al betta e pizzicarlo un po' -05 sono tipetti combattivi e bastardi
appena capisce di essere un pesce li mangia
federchicco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2009, 13:44   #12
Ury
Guppy

Città: Culonia
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sperm
ciao Uri!anke io come te allevo queste simpaticissime bestioline!devo dire comunque che la scelta del betta è abbastanza opinabile...nel senso io non lo farei mai,perchè,come ben sai,i betta sono dei predatori!sarà che orami quelli che vendono non se la "fidano"(non ce la fanno) neanche a cagare!anche per via delle pinne troppo lunghe..poveracci!comunque secondo me li stai mettendo a rischio!ahaha!
Io li tengo nel mio piccolissimo acquario,dedicato completamente a loro e quache lumachina presa sempre dal loro fumetto,da più di tre mesi,e campano che è una meraviglia!ho anche delle femmine incinte!-incrocio le dita per un eventuale parto-
Comunque tienimi aggiornato!e attento al ferro,perchè se in dosi massicce può ledere alla loro salute.un saluto!ciaoo!
abbastanza opinabile Tranquillo ilvio, non è il betta il problema. Per quanto riguarda il tuo piccolissimo acquario solo per loro, ho letto su molti link che mi hai mandato che i Ghost Shrimp (versione oltreoceano dei nostri gamberi nostrani ) possono sviluppare una certa aggressività se tenuti in piu' esemplari per piu' di un gallone (4 litri ) a testa. Occhio ai tuoi

A 4 giorni dall'inserimento ho registrato il primo decesso un (probabile) maschio di taglia medio/grande ha salutato i compagni. Morte probabilmente causata dal fertilizzante. Si era fatto tutto bianco invece che trasparente e correva per tutta la vasca. E' sintomo di avvelenamento?

Eppure un evento mi fa ben sperare. La femmina piu' grande della mia colonia di oramai 9 individui...è piena di uova!
Sono arancioni/marrone e sono tante.
Appena posso vi posto una foto.
Vecchio 16-01-2009, 14:26   #13
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ury, bellissimi i gamberi e l'allestimento. Non capisco perché la chiamino "caridina italiana" quando è così simile ad un Macrobrachium lar o lanchesteri...mha
Comunque, fossi in te, sospenderei ogni forma di fertilizzazione e leverei di mezzo il betta...una vaschetta dedicata a loro è la cosa migliore perché, anche ammesso che il tuo betta non rompa le scatole agli adulti, di sicuro non mancherà di divorare eventuali piccoli (magari non te ne accorgi e non fai in tempo a toglierlo).
Visto che questi gamberi sono poco diffusi in commercio e le esperienze sono poche, stai facendo un allevamento che probabilmente incuriosisce più di uno di noi...se la tua esperienza sarà gestita con tutti i crismi avremo del buon materiale da far leggere ai prossimi che si cimenteranno con questo crostaceo
Vecchio 16-01-2009, 14:58   #14
fuga
Protozoo

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

hola uriensis!cmq per quanto riguarda i macrobrachius,sono si parenti oltre mare,ma avendoli allevati,posso dirti che in quanto socievolezza non hanno proprio niente a che fare!io ne tenevo 3 -1 maschio e 2 femmine- in 20 litri,e spesso litigavano pizzicandosi con i loro cheloni!soprattutto per il cibo!una volta una femmina stacco una chela all'altra -28d# !li comprai ad 1.00 l'uno.morirono perchè per 2-3 mesi trascurai l'acquario...alrimenti penso sarebbero ancora vivi,dato che le femmine erano pure incinte!mi dispiace molto perchè allevarli mi sarebbe piaciuto davvero tanto...
Buona fortuna per il parto!
fuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 16:29   #15
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao sperm, io ho 2 esemplari di lar e sono sempre andati d'accordo...bho..forse è perché ne ho 2 in 120 litri ed uno è sicuramente una femmina, ma tra loro solo scaramucce non pericolose vicino al cibo.
Sulla riproduzione: purtroppo per lo sviluppo delle larve in adulti si rende necessaria l'acqua salmastra, quindi non è proprio semplicissimo.
Speriamo bene per gli antennarius di Ury.
Vecchio 16-01-2009, 18:07   #16
fuga
Protozoo

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

ah!scusa,ma io ho trovato informazioni sul macrobrachium solo in lingua inglese,perchè in italiano non c'era nulla!non li ho fatti riprodurre,perchè non ho vuto tempo,come ho deto ho dovuto trascurare l'acquario per quache mese per motivi vari...infatti senza cambi parziali in un acquarietto dove erano da soli,sono morti!però non avevo letto,riguardo la schiusa,della salinità,per questo li avevo presi!poi mi piacevano molto appunto perchè molto simili alla specie nosrtana...vabè...è andata ormai... .mi informerò meglio sul web,cmq grazie per l'informazione!
fuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 13:06   #17
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
leverei di mezzo il betta...una vaschetta dedicata a loro è la cosa migliore perché, anche ammesso che il tuo betta non rompa le scatole agli adulti, di sicuro non mancherà di divorare eventuali piccoli (magari non te ne accorgi e non fai in tempo a toglierlo).
se punti a riprodurli togli il betta..
i piccoli di questa specie sono veramente piccoli
anche nel Trasimeno abbondano,da piccolo andavo a pescarli con un retino per usarli come esca per la pesca del persico reale, persico sole scardole carpe e tinche
addirittura ,quando anni fa erano tantissimi , i pescatori del lago li mangiavano fritti!
Vecchio 17-01-2009, 18:58   #18
Ury
Guppy

Feedback 0/0%

Victor Von DOOM Sono contento di poter essere utile

Sia tu che [b]Sperm[\b] che [b]Miccoli[\b] continuate ad insistere sul betta aggressivo eppure rimango perplesso quando lo vedo disinteressarsi del tutto delle classiche larve di zanzara iofilizzate e concentrarsi sul mangine in scaglie della tetra... mha...dite davvero che possa rappresentare una minaccia? (per i piccoli. Per gli adulti è assodato che se ne disinteressa, anzi..quasi li teme )

Comunque eccovi una fotina della, si spera, futura mamma.

Si notano chiaramente le uova marroncine...
Vecchio 17-01-2009, 20:31   #19
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non vogliofare il menagramo, ma non c è cosa piu appetitosa per un pesce che piccole cose che si muovono
non ti dico che non si salvera nessuna delle larve, dico solo che avrai ,secondo me, un notevole calo dei nascituri

poi i piccoli sono furbi e se hai abbastanza vegetazionemolti se ne salveranno
Vecchio 17-01-2009, 20:57   #20
Ury
Guppy

Feedback 0/0%

Miccoli l'acquarietto è molto piantumato con molti nascondigli io sono fiducioso...
hai mai avuto esperienze personali con questi gamberetti? che dici è possibile la convivenza con red cherry?

Tag
antennarius , foto , palaemonetes