Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2006, 00:29   #11
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
a parte gli scherzi secondo me è sbagliato partire con lidea di fare un acquario + piccolo per risparmiare,perchè non risparmi nulla se in testa hai l acquario da 375l magari fra un anno lo fai e i soldi che hai speso per quello da 150l li hai buttati perchè devi cambiare tutto,piuttosto io partirei con uno da 60l molto meno oneroso di un 150l come schimatoio,luci,rocce ecc ecc ti fai un po di esperienza "se non ne hai "e male che vada alla fine riesci a tenerli tutti e due.io sono partito da un mirabello da 30l e stò facendo l acquario + grande e ti garantisco che anche se solo di 30l al inizio non è stato facile capire come dovevano funzionare tutte le cose.ora ci sono tanto affezzionato che non lo tocco ce lo in casa e passo ore a guardarlo.ciao
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2006, 09:03   #12
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh se la vasca te la fai fare da un artigiano xke non ti fai fare anke il pozzetto di tracimazione e la sump....? alla fine il costo varia di poco...
cmq sia plafo t5 va benissimo...... e se vuoi risparmiare 1 po compra sul mercatino!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 10:23   #13
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Da neofita mi permetto di quotare fappio, che dà consigli validi (alla fine è quasi tutto come ho fatto io) senza però spendere una cifra. Posso essere d'accordo con abracadabra, alla lunga ha sicuramente ragione, ma a mio avviso con un 150 litri come partenza si possono avere già dei risultati soddisfacenti, naturalmente senza avere pretese. Siamo giovani, cavolo ci sarà tempo per un 350 litri (avendo però intanto già assorbito il colpo del 150)..poi le varie cose tipo schiumatoio, plafoniere ecc o si "riciclano" o si vendono..o si tengono per un acquario più piccolo..cavolo..io vado in mountain bike ( e se si hanno 2 o più passioni le spese levitano parecchio), ma a chi inizia non dico di comprare una bici al top di gamma..col tempo arriverà anche a quella, no? Anzi..magari ci si accorge che a pedalare si fà fatica ..e si può rinunciare senza aver buttato tempo e sudore. Anch'io volevo (chi nn vorrebbe??)un acquario più grande e meglio accessoriato, ma abito da solo e ho l'affitto da pagare più tutte le spese annesse e connesse (certo tutti hanno le loro spese..diciamo che io faccio fatica)..già la botta del mio 130 litri nn è stata indefferente..e a tutti quelli che vengono da me a vedere l'acquario devo pure offrire da bere! spesa non indifferente..
Posso solo consigliare aGibO, di evitare di fare una vasca così stretta (stupidata che ho fatto io), per poter usare anche HQI..in vasche così strette sarebbe sprecata, in quanto il cono cadrebbe all'esterno, io ho optato per le t5.
Leggendo qui e vedendo le vostre vasche, mi viene voglia di comprare un 500 litri con sump e schiumatoio da corsa..poi mi arriva l'affitto, guardo il mio 130 litri e penso che per ora è meglio così..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 10:43   #14
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
..Tutta colpa della mia ex..se non se ne andava mi compravo un 350 anch'io..

__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 13:46   #15
GibO
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pergine Valsugana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh che mi resta di fare..direi che essendo neofita, potri optare per un acquario di piccole dimensioni e gestito al meglio..
poi, magari quando avrò finito la mia nuova casa, ne allestirò uno bello grande con sump, tracimazione ecc..
Che misure mi consigliate per un acquario di modeste dimensioni e che relativi strumenti?
Direi che lo schiumatoio è obbligatorio..che luci posso mettere considerando il fatto che lo voglio gestire bene e magar icon dei bei invertebrati? basterebee una plafo HQI + 2attinici?
Grazie mille a tutti per la calorosa collaborazione!
GibO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:37   #16
dirtycat71
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
i consigli di perry e fappio sono ottimi , una vasca da 200lt è un buon compromesso , "le bici costose bisogna essere in grado di sfruttarle al meglio..."
dirtycat71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:56   #17
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
dirty alla faccia,non riesce a gestire un375l e le consigli un 200l,ma scusa che tipo di schiumatoio le consigli per un200 o un 375l? scusa ma mi sembra che tra uno e laltro pari sono,eppoi un neofita con un 200l per mè è assurdo non avendone mai avuto magari con uno "piccolo"impara.tu prima di imparare e passare alla bici costosa sarai passato alla bici piccola e con le ruotine!!.X gibo è meglio avere un 50l e averlo bello perchè lo riesci a gestire piuttosto che un150l non gestito bene .poi mie idee.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 15:35   #18
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
abracadabra, idee che non fanno una grinza..ma qualcuno ha suggerito di iniziare con 500 litri..e poi il problema, più che di gestione vera e propria, credo sia puramente economico. Io dal basso del mio essere neofita credo che con un litraggio come il mio mi stia facendo una discreta esperienza riuscendo a spendere diciamo poco (cacchio, 30kg di rocce hanno pesato non poco sul totale), e ritengo che un 50 litri sia poco..correggimi se sbaglio (perchè di conoscenza non ne ho ancora moltissima a differenza di te e della maggiorparte degli utenti), ma un 50 litri non è troppo diverso come gestione da un 1300 (a salire)? Secondo me il litraggio (e la spesa) di GibO,è un buon compromesso per iniziare..Se vuole stare su quella misura gli consiglio di lasciar perdere l'hqi e buttarsi sulle t5 (con 4 da 39w di cui almeno una attinica credo possa già allevare coralli molli e qualche duro), altrimenti (già che deve farlo fare non sarà un problema) stare sui 50cm circa di profondità.
-28
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 15:58   #19
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
guardache non mi volevo mettere in caddedra,il mio discorso se hai letto il post è che piano piano siete arrivati a dire che un 200l andava bene,se continuiamo cosi' tra un pò gli consigliamo di farlo da 800l gli anno detto tutti di spendere bene i suoi soldi e tu intervieni con il dire che io ho molta esperienza,io non ne ho affatto ma se devo fare una vasca come la tua per poi risparmiare e comperare un prizm e tre neon t5 preferisco una misura + piccola ma con un impianto migliore.non vuole essere una critica al tuo acquario ma solo un idea per farti capire che se gli diciamo fai il 200l poi parte male perchè vuole risparmiare cosi' facendo fa sofrire gli animali e può perdere passione e fidati che al inizio è molto facile farsi prendere dallo sconforto e mollare tutto preferisco un amico in + sul sito per parlare,che uno che molla tutto.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 19:22   #20
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
A prescindere che nessuno ha detto che volevi metterti in cattedra e non capisco proprio la tua stizza.ho fatto gli interventi più tranquilli del mondo!!.., secondo io non ho mai parlato di 200 litri ma di 130 perchè è un litraggio in base alle misure dette all'inizio e non da me

Quote:
Ho però la possibilità di allestire un 150 litri (100*40*50 mi sembra)..
..io ho letto bene il post, infatti si parlava di RISPARMIO non di difficoltà o metodi di gestione..quando ho detto che eri più esperto credevo fosse vero..ti ho offeso?in base a quello che dici tu, quindi, o 50 litri o 500.. ok..questione di scelte..se anche per ora ho uno sfigatissimo ( )prizm non credo di fare del male ai miei animali, idem per quanto riguarda le t5 (messe cmq per problemi di misura..hqi erano soldi buttati perché acquario stretto).leggendo giusto in questo sito ho visto che così posso allevare già animali di un certo tipo (pesci, invertebrati e qualche molle)..mi hanno consigliato utenti che in base alle mie non alte pretese tendevano a farmi risparmiare facendo scelte comunque giuste (vedi argomento del post)farei del male ai miei animali??e sò pure benissimo che c'è di meglio..ma poi siamo qui a criticare le mie scelte???Mah..io passo e chiudo..chiedo solo di rileggere bene l'argomento del post invece di dire cose che non c'entrano.. certo è facile dire schiumatoio lgs, acquario di 350 litri, hqi ecc ecc oppure niente..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
375 , cadute , litrima , speranze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22471 seconds with 12 queries