Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.
Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm
Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.
Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm
Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....
Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....
io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca
Con quelle dimensioni lo sdradichi bene secondo me....
Oppure con il bisturi gli vai intorno al piede e lo tagli.....
Altra alternativa che si fà con gli anemoni....ghiaccio al tronco o piede come lo vuoi chiamare e lui si stacca....
Lo visto fare da un venditore per la 4color.....
io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca[/QUOTE]
vai di bisturi alla base del tronco...oppure anche a metà tronco. La parte senza ombrello svilupperà in poco tempo un' altro ombrello portapolipi e avrai due sarco. per l' inquinamento non ti preoccupare....gli animali daranno segni di disagio per qualche ora. Se vuoi puoi mettere del carbone attivo e forzare tutta l' acqua a passare.
Altro metodo, metti un cappio di filo di nylon alla base del tronco e stringilo un pò ogni 2 giorni circa. In due settimane lo avrai staccato.