Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2011, 19:34   #11
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Come dicevo se inserisci torba, catappa etc.. ci pensano gli acidificanti che contengono a mantenere stabile il Ph.
Giusto ma, con spunta rossa...
Torba, catappa e quercia vanno comunque lasciati in ammollo per qualche giorno prima di avere risultati concreti e vanno dosati nella misura necessaria. Inoltre prima di raggiungere una stabilità degna di nota bisogna farci un po di esperienza. Evita di usare la Co2 se non hai bene in testa il suo funzionamento.
Che tipo di vasca hai allestito ? Pesci, piante, gasteropodi, crostacei...
Come ti è stato detto, i carboni servono solo in casi eccezionali per rimuovere medicinali, per ovviare a errori di fertilizzazione o per ripulire la vasca da prodotti vari. Per quello che riguarda i valori in vasca li lascia pressochè invariati.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2011, 14:13   #12
elia3089
Avannotto

Città: lecco
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok capisco cmq ho un tenerif 67 askoll...al'interno ci sono 10 cardinali e 8 guppy ( 2 maschi e 6 femmine)...come piante ho due anubias barteri ( una nana e una normale )...e una hygrofila angustifolia...ora vorrei aggiungere piante...2 o 3 ancora che dite?
elia3089 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 17:38   #13
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Ottima l'aggiunta di piante, pessima la scelta dei pesci. Viva il fritto misto. Ma se ti piace cosi ...
Nel frattempo i carboni li hai rimossi ? Devi sapere che i carboni iperattivi hanno la particolarità di adsorbire i più svariati inquinanti presenti in vasca che però, raggiunta la saturazione delle cavità, iniziano a decomporsi, talvolta legandosi e producendo molecole più inquinanti di quelle che negli anni sono state rimosse.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 17:54   #14
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 5/100%

Il carbone, dopo trattamenti con medicinali, deve essere rimosso in quanto a saturazione rilascia nuovamente gli agenti in acqua, inoltre rende inefficace la fertilizzazione della colonna d'acqua.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 18:57   #15
elia3089
Avannotto

Feedback 0/0%

si l'ho rimosso il carbone...x ora mi tengo il kh a 3...al limite praticamente...
Vecchio 13-11-2011, 23:37   #16
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da elia3089 Visualizza il messaggio
si l'ho rimosso il carbone...x ora mi tengo il kh a 3...al limite praticamente...
Come fai ad avere il kh a3, usi solo osmosi? Forse nessuno te lo ha detto quando li hai comprati, ma i guppy e i cardinali non puoi tenerli insieme hanno bisogno di due tipi di acqua completamente diversa (Guppy, mediamente dura , neutra 7 7,5o ph-- cardinali, tenera 4, ph leggermente acido, acque scure)questa è una scelta obbligata perchè anche se ti sembra che stiano bene, in realtà soffrono; i loro organismi hanno bisogno di quei sali che in acque tenere non ci sono.
Qualora si riproducessero poi i cardinali sterminerebbero la loro prole;
non fa bene neanche alle piante; io ti inviterei a decidere se preferisci pesci dell'uno o altro tipo ti verrà più semplice anche la gestione.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Vecchio 14-11-2011, 12:20   #17
elia3089
Avannotto

Feedback 0/0%

è da un'annetto ormai che sono in acquario insieme...in negozio mi hanno detto che non ci sono problemi...cmq sia preferisco i guppy
Vecchio 14-11-2011, 16:22   #18
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da elia3089 Visualizza il messaggio
è da un'annetto ormai che sono in acquario insieme...in negozio mi hanno detto che non ci sono problemi...cmq sia preferisco i guppy

Per il futuro, ti consiglio di scegliere meglio i negozi dove vai, poichè sicuramente per "LUI" non ci saranno problemi ma per i pesci sicuramente si! Anche le tigri vivono parecchi anni dentro le gabbie nei circhi, ma ti chiedi che tipo di vita fanno?

Vecchio 14-11-2011, 23:26   #19
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
....... Anche le tigri vivono parecchi anni dentro le gabbie nei circhi, ma ti chiedi che tipo di vita fanno?
Esempio perfetto.........con i pesci è meno facile da capire, per questo si cerca di mantenere valori e habitat il più idonei possibile.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivo , carbone , filtro