Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
stefano ... ne abbiamo discusso parecchie volte ... comunque : un dsb iniziare a funzionare correttamente occorre almeno 6 mesi, in un acquario ben popolato di coralli ,dopo 6 mesi , ma anche prima , hai il problema di nutrire, non di eliminare il nutrimento ... tende a squilibrare il rapporto tra azoto e fosforo ... il cibo vivo che produce non influisce in modo significativo alla vasca che è comunque facilmente sostituibile con quelli commerciali o artigianali.... a sfavore ha la complessità dei meccanismi che si innescano , come giustamente fa notare matteo ... Stefano , per un acquariofilo della tua esperienza è ammissibile , io stesso sono affascinato dal dsb , sapere che sotto lo strato di sabbia , si innescano meccanismi complessi , vita ecc ecc è entusiasmante ma a livello pratico oltre a non servire a niente può complicare la vita , fidati
stefano ... ne abbiamo discusso parecchie volte ... comunque : un dsb iniziare a funzionare correttamente occorre almeno 6 mesi, in un acquario ben popolato di coralli ,dopo 6 mesi , ma anche prima ,
fappio ... ne abbiamo discusso parecchie volte ... quandunque
un dsb correttamente inoculato e alimentato dopo 2 mesi è pienamente funzionante
Originariamente inviata da fappio
hai il problema di nutrire, non di eliminare il nutrimento ... tende a squilibrare il rapporto tra azoto e fosforo ...
non c'è nessuno squilibrio io non ho ne azoto ne fosforo
in un berlinese devi usare skimmer esagerati (come acqua trattata e come consumi )
il cibo vivo che produce non influisce in modo significativo alla vasca che è comunque facilmente sostituibile con quelli commerciali o artigianali....
il cibo prodotto dal dsb è un toccasana 2 volte .......1 per crescere e moltiplicarsi ha utilizzato inquinanti e detrito .......2 è vivo non inquina ed è migliore di quello commerciale
a sfavore ha la complessità dei meccanismi che si innescano , come giustamente fa notare matteo ... Stefano , per un acquariofilo della tua esperienza è ammissibile , io stesso sono affascinato dal dsb , sapere che sotto lo strato di sabbia , si innescano meccanismi complessi , vita ecc ecc è entusiasmante ma a livello pratico oltre a non servire a niente può complicare la vita , fidati
i meccanismi che si innescano sono naturali e avvengono senza dover regolare ..... un rubinetto .......... calcolare la risalita ....... o altre amenità tecnologiche
se assecondi la natura non sbagli mai ...... se cerchi di remare contro son cazzi , fidati
premesso che del dsb personalmente credo che ancora non si sappiA bene tutto il processo chimico-fisico che lo governa, io posso aggiungere che un vantaggio è la possibilità di inserire una popolazione di pesci più numerosa del berlinese e che potrebbe essere gestito senza skimmer. Come svantaggio c'è che non è consigliabile a chi fa il suo primo acquario o chi vuole puntare su una vasca spinta per sps
premesso che del dsb personalmente credo che ancora non si sappiA bene tutto il processo chimico-fisico che lo governa, io posso aggiungere che un vantaggio è la possibilità di inserire una popolazione di pesci più numerosa del berlinese e che potrebbe essere gestito senza skimmer. Come svantaggio c'è che non è consigliabile a chi fa il suo primo acquario o chi vuole puntare su una vasca spinta per sps
non ho voglia di aprire una nuova discussione sui dsb , ce ne sono già troppe secondo me ,leggi quello che scrivo , perchè poi non rispondo più .... se il dsb fa chiudere il ciclo dell'azoto , denitrifica , sottrae azoto al sistema .... stop , che poi il sistema ricreando vita assorba N e P è un'altro discorso , in questo caso i nutrienti vengono assorbiti in modo equilibrato , è la denitrificazione , assorbendo solo azoto (in aggiunta a tutto il resto ) che elimina solo azoto .... per il nutrimento, una vasca con schiumatoio , non avrà mai tanto cibo in sospensione ...e pochi cm di sabbia , non potranno mai lontanamente ricreare situazioni vicine alle naturali ... poi , basta 1 cm di sabbia ,per far lavorare il detrito e ricavarne un ottimo nutrimento ...che è ottimo , non lo dico io ... hai visto la mia vasca in 15 giorni cosa ha fatto? questo dovrebbe essere uno stimolo a concentrarsi sulle cose realmente importanti ...poi si possono fare le scelte che si vuole , consapevoli però che non è il dsb ad avere in mano il pallino della situazione
poi , basta 1 cm di sabbia ,per far lavorare il detrito e ricavarne un ottimo nutrimento ...che è ottimo , non lo dico io ... hai visto la mia vasca in 15 giorni cosa ha fatto? questo dovrebbe essere uno stimolo a concentrarsi sulle cose realmente importanti ...poi si possono fare le scelte che si vuole , consapevoli però che non è il dsb ad avere in mano il pallino della situazione
mi stupisce che tu insista tanto ........ non hai mai avuto un dsb ... ma pretendi di spiegarmi come funziona
quali sono le cose realmente importanti su cui concentrarsi ??
anche se siamo un pò in ot ... luce: quantità e qualità... . elementi , oligotrofia : a livelli che i test , diventino inutili e cibo: fornire cibo nelle condizioni che possa essere catturato, assorbito , vario e ricco ...
anche se siamo un pò in ot ... luce: quantità e qualità... . elementi , oligotrofia : a livelli che i test , diventino inutili e cibo: fornire cibo nelle condizioni che possa essere catturato, assorbito , vario e ricco ...
tutte cose che in un dsb puoi avere più facilmente che con altri metodi ....... ma che te lo dico a fare
66 , secondo me , no .... comunque su questi argomenti si potrebbe approfondire per ore , quale intensita , quale spettro , quali elementi , miscele di sali , quali condizioni sono le migliori per favorire la nutrizione del corallo ecc ecc ... ma sostanzialmente le discussioni tecniche sono sempre più legate al dsb ... il suo funzionamento è scritto da tutte le parti , ma si cerca qualcosa di più , un qualcosa che nemmeno gli studiosi sanno