Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Mario.....come suggerito dagli altri fallo in ferro non zincato.....e poi, augurandomi che nella tua città ci sia un'azienda che lo fa', lo porti a verniciare a polvere.
Io l'ho sempre fatto ed il risultato è garantito, duraturo ed economico!
verniciare a polvere??? ma mica è uno shuttle
Però già le parole "verniciare a polvere" mi fanno pensare che costi un botto...
Originariamente inviata da DanyVI76
Picci, ma che sei matto? Per fortuna che abiti lontano......se Mario ti arriva a casa, senza che te ne accorgi si segna il territorio ovunque come fanno i gatti, ti svuota il frigorifero e la dispensa, si appropria del divano e ti rosicchia le pantofole!
Picci non dare retta a questo mentecatto... basta che mi lasci giocare con la mia pallina e sto tranquillo, non te le mordicchio le pantofole
No Mario....non costa un piffero.....non ricordo quanto ho speso per verniciare un mobile che comunque era molto voluminoso, ma ricordo benissimo quanto ho speso per verniciare un telaio di una moto con tanto di forcellone posteriore ed ho speso la bellezza di 70 euro (più 30 per sabbiarlo) per un lavoro eccelso contro i 900 che mi chiedeva un carrozziere
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
non sapevo che la verniciatura a polvere andasse bene e che costasse poco.
Io per verniciare il mio supporto ho comprato delle bicomponenti professionali per nautica che costicchiano un po', l'ho verniciato io stesso a pennello (non si possono dare a spruzzo) e mi sono quasi intossicato perchè sono prodotti pericolosi e altamente tossici.........
io la butto li, ma se non ti smazzi tanto e dai due mani di vetroresina e poi ci vernici sopra? L'ho fatto sul mobile di un mio amico e non ha fatto un pelino di ruggine.
io la butto li, ma se non ti smazzi tanto e dai due mani di vetroresina e poi ci vernici sopra? L'ho fatto sul mobile di un mio amico e non ha fatto un pelino di ruggine.
Certo, ma è un lavoraccio e se non hai una buona manualità il risultato potrebbe lasciare a desiderare.
Con la verniciatura a polvere, la vernice risulta come un sottile strato plastificato che riveste perfettamente tutta la struttura, sino a dentro gli interstizi....ed in caso di urti ed ammaccature non si scheggia, resistendo persino agli strisci!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da anthias71
non sapevo che la verniciatura a polvere andasse bene e che costasse poco.
Io per verniciare il mio supporto ho comprato delle bicomponenti professionali per nautica che costicchiano un po', l'ho verniciato io stesso a pennello (non si possono dare a spruzzo) e mi sono quasi intossicato perchè sono prodotti pericolosi e altamente tossici.........
cazz!!
Accidenti....mi spaisce, ma credo che in tanti anni non siamo mai andati in discorso per un motivo o per l'altro -28d# .....vabbè, ora ci siamo arrivati
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Ultima modifica di DanyVI76; 28-10-2011 alle ore 11:58.
Motivo: Unione post automatica
Appena ritornato dal fabbro.
Telaio 50x50x100h in profili da 30x30x2mm:
-zincatura a freddo 70 euro
-zincatura a caldo 100 euro
- solo ferro, senza zincatura 40 euro
Ho optato, come suggeritomi, per il telaio in ferro senza zincatura, in modo da recuperare qualche eurozzo e spenderlo per un buon rivestimento del telaio
Mi informo un po sulla verniciatura a polvere, a Caserta ci sono un paio di ditte che lo fanno
Grazie mille ragazzi
p.s. : Daniele, io e te poi facciamo i conti alla vecchia maniera, in natura
OT: Mi sà che tra qualche giorno vai al cinema vero a vedere "il film" vero?
p.s. : Daniele, io e te poi facciamo i conti alla vecchia maniera, in natura
Ma ti sembrano cose da dire in pubblico così? Ho una reputazione da mantenere io
OT: Mi sà che tra qualche giorno vai al cinema vero a vedere "il film" vero?
Guarda che con me, la tua reputazione non può far altro che migliorare
Vedere il film... E me lo chiedi pure???
Basta leggere la mia firma
Ieri son passato dal fabbro per un preventivo di un telaio in ferro zincato di cm 50x50x100h. Il supporto sarà "diviso" in due per l'altezza, in modo da ottenere un ripiano a 40cm da terra su cui appoggiarci la sump.
Il fabbro mi ha chiesto se usare profili di ferro già zincati e quindi poi andare a saldarli tra di loro, oppure creare la struttura in ferro e poi zincarla interamente, immergendola in un bagno di zinco. Domani mi dirà il costo di entrambe.
Nella prima ipotesi come pro ho tempi brevi e costo basso mentre come contro ho le saldature non zincate, quindi molto deboli all'acqua salata.
Nella seconda ipotesi ho come pro la zincatura totale della struttura quindi sto coperto dall'acqua salata, come contro però tempi un po più lunghi e costo più alto.
Voi come vi siete comportati?
Inoltre, il telaio, in entrambi i casi, dovrà essere verniciato?
Perchè se si deve verniciare con antiruggine e colore, mi conviene farlo fare con profili già zincati in modo da risparmiare un po, tanto c'è l'antiruggine che copre le saldature. O no?
Aiutatemi voi
Sera Mario direi spendi un pò in più all'inizio per andare sul sicuro poi...... non sarebbe piacevole una vasca "aperta" sul pavimento