Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Te lo chiedo perché poco fa avevi scritto che era 2-3... l'acqua di rubinetto la prepari in qualche modo o la metti così come esce dal rubinetto? Così a distanza è difficile dire qualcosa ma tenderei a pensare che lo stress sia una possibile causa dei vari malesseri.
Il Ph è 6.7/6.8 ma è sempre stato abbastanza stabile (praticamente sempre così).
L'acqua di rubinetto la verso direttamente in un secchio da 70 lt di cui 20 sono di osmotica.
Forse dovrei mettere nell'acqua "nuova" del "aquasafe" della Tetra?
Quando avevi 2 di kH è facile che il pH non fosse così stabile, ad ogni modo ti consiglio di stabulare l'acqua di rete per minimo 24 ore e di verificare che i valori siano simili a quelli della vasca dove effettui il cambio aumentando anche la frequenza a 1 volta alla settimana, magari anche solo di 50 litri.
Ciao, sto seguendo il tuo consiglio. nel frattempo ti posto delle altre foto dei miei discu. Potresti darmi un parere sul loro stato di salute, per favore?
Dalle foto si può dire poco, più che altro sei tu che vedi i pesci, il loro comportamento... ecc... che puoi stabilire se i cambi hanno dato risultati positivi o meno. Il discus azzurro lo vedo difficilmente recuperabile.
Ciao Michele. Ho effettuato il cambio d'acqua come mi hai detto tu.
Il discus azzuro, effettivamente, è quello che sta messo peggio in termini di magrezza, però mangia, soprattutto la sera.
Devo preoccuparmi che possa mischiare la sua malattia agli altri tre?
Se dovessero avere dei vermi intestinali (a causa delle feci bianche) li posso ancora salvare o devio comprare qualche medicinale specifico?
Ciao Michele, potresti dirmi qual è la somministrazione del droncit ?
Sui vari forum in internet ognuno dice la sua.
Io intenderei somministrarlo in rapporto ai grammi di pastone (non ai litri della vasca).
Quindi come dovrei dividere una pastiglia per pochi grammi di pastone che somministro ad ogni pasto?
Quante volte al giorno?
Per quanti giorni consecutivi?
Devo spegnere le luci durante la somministrazione?
Al termine del trattamento dovrò usare carbone attivo?
Ciao e grazie.
1/4 di pasticca su una normale razione di cibo, poi dopo 4 giorni ripeti la cosa. Puoi semplicemente fare un cambio d'acqua prima e dopo il trattamento senza usare il carbone. Come alimento puoi usare anche del liofilizzato che si imbeve bene se i tuoi pesci lo accettano volentieri.