Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2011, 13:22   #11
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
anche io non avrei mai inserito animali con quel tappeto erboso li
anche perche se ci sono la vasca non e' stabile e matura del tutto
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2011, 18:45   #12
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Ora vi parlo un pó della gestione della vasca che come sapete viene gestita con xaqua per ora doso solo bio one e dynamic, life a ed e, day one e dynamic e micros come da programma con dosi un pó ridotte perchè a seguire quello che dice xaqua ci andrebbero tonnellate di prodotti...
Nella sump tengo un sacchetto da 150g di carbone attivo KZ e per ora niente zeolite.
Inoltre ho creato una zona nella sump dove l'acqua scorre lentissima all'interno e dove ho posiZionato delle rocce per favorire la denitrazione.

per ora i valori sono ottimi infatti ho:
Salinità 1026 rifrattometro
Calcio 400 salifert
Magnesio 1450 salifert
No2 non misurabili sera
No3 non misurabili elos
Po4 non misurabili elos
Kh 8
Ph oscilla fra 8,3 e 8,02 la notte aquatronica
Redox 356 ( in aumento)
beh se posso permettermi...trovo nel tuo modo di filtraggio....errori piuttosto grossolani che fanno a pugni col metodo Xaqua...
in primis non hai messo la zeolite che è determinante nell'eliminare il ciclo dell'azoto fino dalle sue origini...
quelle rocce in sump che tu dici di aver posizionato come denitratore alla fine ti creeranno solo problemi...... di no3 perchè la flora batterica presente normalmente sulle rocce è divisa tra batteri aerobici ed anaerobici ma quando sono al buio di una sump senza movimento d'acqua tenderanno col tempo a coprirsi di fanghiglia e detrito generando appunto nutrieti che,...sono tutto tranne che graditi!

poi hai detto che dosi il koral day.. con quel poco di animali presenti in vasca io non lo farei... sei piuttosto pieno di alghe,la vasca è tutto tranne che stabile....il solo fatto di aver introdotto diversi coralli che non gradiscono assolutamente le alghe filamentose..... forse non te lo hanno spiegato bene a che serve il metodo xaqua-28
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 19:27   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
pendragon18 perdonami ma se ci sono le alghe ....vuol dire che non sei a zero con gli inquinanti.
se stanno regredendo....meglio per te, vuol dire che la vasca inizia ( attenzione inizia ) a girare in maniera corretta.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 20:43   #14
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
pendragon18 perdonami ma se ci sono le alghe ....vuol dire che non sei a zero con gli inquinanti.
se stanno regredendo....meglio per te, vuol dire che la vasca inizia ( attenzione inizia ) a girare in maniera corretta.
I miei test mi dicono che non ci sono inquinanti e anche il fotometro del mio negoziante poi potrebbero sbagliarsi .... Ma gli animali stanno bene boh adesso ricontrollo per certezza ;)
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 21:04   #15
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Ora vi parlo un pó della gestione della vasca che come sapete viene gestita con xaqua per ora doso solo bio one e dynamic, life a ed e, day one e dynamic e micros come da programma con dosi un pó ridotte perchè a seguire quello che dice xaqua ci andrebbero tonnellate di prodotti...
Nella sump tengo un sacchetto da 150g di carbone attivo KZ e per ora niente zeolite.
Inoltre ho creato una zona nella sump dove l'acqua scorre lentissima all'interno e dove ho posiZionato delle rocce per favorire la denitrazione.

per ora i valori sono ottimi infatti ho:
Salinità 1026 rifrattometro
Calcio 400 salifert
Magnesio 1450 salifert
No2 non misurabili sera
No3 non misurabili elos
Po4 non misurabili elos
Kh 8
Ph oscilla fra 8,3 e 8,02 la notte aquatronica
Redox 356 ( in aumento)
beh se posso permettermi...trovo nel tuo modo di filtraggio....errori piuttosto grossolani che fanno a pugni col metodo Xaqua...
in primis non hai messo la zeolite che è determinante nell'eliminare il ciclo dell'azoto fino dalle sue origini...
quelle rocce in sump che tu dici di aver posizionato come denitratore alla fine ti creeranno solo problemi...... di no3 perchè la flora batterica presente normalmente sulle rocce è divisa tra batteri aerobici ed anaerobici ma quando sono al buio di una sump senza movimento d'acqua tenderanno col tempo a coprirsi di fanghiglia e detrito generando appunto nutrieti che,...sono tutto tranne che graditi!

poi hai detto che dosi il koral day.. con quel poco di animali presenti in vasca io non lo farei... sei piuttosto pieno di alghe,la vasca è tutto tranne che stabile....il solo fatto di aver introdotto diversi coralli che non gradiscono assolutamente le alghe filamentose..... forse non te lo hanno spiegato bene a che serve il metodo xaqua-28
Nono aspetta le rocce che ho posizionato in sump mi aiutano ad eliminare no3 perchè dovrebbero darmi problemi??? Li l'acqua passa lentamente e quindi scarseggia ossigeno a lungo andare e ciò favorisce eccome la denitrazione secondo me cioè alla fine sono rocce in più messe in un ambiente piú povero di ossigeno rispetto alle altre tutto qui... La zeolite ancora non l'ho messa perché stó valutando l'acquisto di un filtro a letto fluido per inserirle... Così da poter controllare il flusso perchè inserendole in sump non riesco a controllarlo ovviamente.. Il koral day l'ho dosato solo una volta per capire che effetto faceva sullo skimmer visto che quello della elos è un pochino particolare e da smanettoni (son perfettamente consapevole che non serve)... Poi capisco le critiche per i coralli che è un po' prestino ma per quanto riguarda il lato chimico della cosa mi sento abbastanza forte avendo molta esperienza in merito quindi non credo che se un test anzi due (elos e fotometro) mi dice che ho no3 a 0 ma ci sono le alghe il test ha sbagliato anzi molto probabilmente se i nutrienti sono a zero finalmente queste alghe moriranno !!!! E anzi vi dico ci sono alghe solo sul 40% delle rocce non su tutte... Poi ragazzi secondo me parlano le immagini vi sembrano animali che soffrono perchè ci sono troppi nutrienti ?? È una settimana che son in vasca e stanno benone... Per le alghe avete ragione dovevo aspettare ma per l'acqua non può essere inquinata i test non avrebbero dato i valori che hanno dato e sopratutto il redox non sarebbe 378 mV secondo me questo valore parla chiaro sulla condizione della vasca...
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 22:07   #16
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
forse non sai che esistono nutrienti organici ed inorganici e solo quest'ultimi li puoi misurare..."approssimativamente coi test in commercio ...( fidati che sono poco veritieri..)

poi mi pare di capire che... alla tua età sai già tutto... che sei convinto di essere sulla strada giusta ................
perciò...
scusami se mi sono permesso di esprimere un parere.....

continua così
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 17:52   #17
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
forse non sai che esistono nutrienti organici ed inorganici e solo quest'ultimi li puoi misurare..."approssimativamente coi test in commercio ...( fidati che sono poco veritieri..)

poi mi pare di capire che... alla tua età sai già tutto... che sei convinto di essere sulla strada giusta ................
perciò...
scusami se mi sono permesso di esprimere un parere.....

continua così
Io non sento assolutamente di sapere tutto anche perchè è il primo acquario marino che allestisco quindi di acquari marini ne so pochissimo però per quanto riguarda la chimica posso dire la mia eccome... Sono consapevole che i test sono approssimativi e infatti li faccio con più test elos e salifert e con il fotometro che credo essere lo strumento più sensibile e diciamo raffinato per misurare le concentrazioni degli inorganici appunto io non credo che tre test falliscano nella misurazione.... Boh per quanto riguarda i nutrimenti organici non credo possano esserci in un acquario appena avviato proprio perchè il carico organico iniziale è nullo visto che le mie rocce prima di essere introdotte si sono fatte 3 mesi da un mio amico dove tutti gli organismi in decomposizione hanno appunto completato la decomposizione nell'acquario del mio amico quindi ad un carico biologico iniziale nullo ne segue un indice di inquinamento organico basso... Le mie risposte non volevano dire che non avevate ragione ma volevo capire che cosa vi porta a dire soggettivamente che l'acqua è inquinata quando io oggettivamente riscontro che non c'è inquinamento perchè le alghe sono regredite quasi completamente e i test non riscontrano inquinanti tutto qui volevo solo capire questo
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:35   #18
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
visto il tipo di alghe......nella vasca del tuo amico il carico organico c'era eccome inoltre durante lo spostamento, gli animali e parte dei batteri presenti sulle rocce saranno morti aumentando ancora il carico organico.............boom di filamentose ....adesso che gli inquinanti stanno diminuendo......le alghe stanno regredendo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:08   #19
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
per le alghe posso consigliarti un bel riccio diadema setus una settimana e non trovi più niente
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:59   #20
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non posso che quotare chi ti dice che hai inserito animali in una fase troppo delicata e instabile...
comunque che le alghe stiano regredendo non si direbbe dalle foto, e con l'inserimento di pesci non è detto che non riprendano...
ma la vasca quando è partita ufficialmente? perchè non aggiorni il profilo con la tecnica aggiornata? misura vasca ecc...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimenti , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25606 seconds with 12 queries