Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2011, 19:07   #11
stevie812
Guppy

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo, avete qualche eventuale contatto alternativo per procurarsi le lampade? io ho dato uno sguardo in internet, le lampade costano tutte attorno a quella cifra almeno nei negozi online che ho trovato (140€ l'una) poi ci sono una 50na di € tra connettori e alimentatore, se posso spendere sensibilmente meno fatemi sapere, se invece stiamo parlando di risparmiare un 10% allora mi affido a loro che godono sicuramente della mia fiducia a livello di competenza (anche se non metto in dubbio che siano relativamente cari)
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-10-2011, 00:46   #12
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Non so riguardo ai prezzi se ce ne siano di più economici,ma con quei soldi lì mi compro l'acquario nuovo! Oppure vado avanti 20 anni a cambiare neon!
Vecchio 26-10-2011, 15:23   #13
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

io sono davvero un principiante per quanto riguarda queste cose..non mi sono mai posto il problema di comprare materiale non juwel quindi nemmeno so se esista. Nei negozi in cui sono stato ho trovato sempre e solo i t5 originali, che ricordo sono dei 45w da 895mm), se il produca anche qualche altra azienda a costi inferiori questo lo ignoro. Così non fosse le due lampade vengono 33€ l'una e durano un anno, quindi anche tralasciando il costo del ballast e pregando il cielo che non si rompa dopo 2 anni come l'originale sono come minimo 66€ l'anno. Un tubo a led (così dicono) dura 8-10 anni.

Con questo non voglio giustificare la spesa, anzi sarei ben felice di poterla evitare, ma non conosco alternative vantaggiose. Se si possono acquistare t5 a 15€ l'uno certo è un altro discorso, diversamente spendere soldi per riparare una plafoniera e sostituire i neon guadagnandosi un anno di autonomia forse non è poi così conveniente. Ripeto sto valutando, ogni proposta alternativa è più che ben accetta!

Ultima modifica di stevie812; 26-10-2011 alle ore 15:39.
Vecchio 26-10-2011, 16:31   #14
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

I T5 li trovi tranquillamente a meno di 15€.
Cerca OSRAM O Philips, sul forum ci sono tantissime discussioni su questi punti.
Oram
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:39   #15
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
I T5 li trovi tranquillamente a meno di 15€.
Cerca OSRAM O Philips, sul forum ci sono tantissime discussioni su questi punti.
Oram
Si ma se non ricordo male i T5 commerciali sono lunghi 85 cm e sono da 39 watt!
Comunque io i T5 juwel li pago 23 euro in negozio!
Guarda qui:
http://www.petingros.it/catalog/lampade-neon-c_30_150_165.html?filter_id=29&sort=2a

oppure qui:
http://www.ilregnodellanatura.it/det...872b3ef1709059

Dai un'occhiata alle spese di spedizione che di solito sui neon,causa imballaggio,sono un po' più alte!
Vecchio 27-10-2011, 12:24   #16
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

grazie a tutti. ora che ho quasi tutte le informazioni (mi manca solo la conferma del prezzo del ballast) valuterò bene quale delle due scelte è la migliore!!
Vecchio 27-10-2011, 12:50   #17
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da stevie812 Visualizza il messaggio
grazie a tutti. ora che ho quasi tutte le informazioni (mi manca solo la conferma del prezzo del ballast) valuterò bene quale delle due scelte è la migliore!!
Ma hai aperto la plafoniera e verificato che sia il ballast che non funziona? potrebbe esserci anche solo un filo staccato!
Vecchio 27-10-2011, 14:31   #18
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Scusa, ma non hai appena comprato i neon?!

Quelli già ce li hai, la plafoniera juwel costa un centinaio di euro... mi sembra più economico direi!

I neon poi costano sui 20 - 23 euro, non 33!

Ma non è che è in garanzia ancora?la juwel da due anni su tutte le componenti elettriche...Certo se hai già tagliato tutto...
------------------------------------------------------------------------
piccolo particolare poi:

Con 323 euro, on line (http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3673.html) ci compri tutto l'acquario nuovo, una plafoniera di ricambio, e ti resta qualcosa anche per gli accessori!!

Ultima modifica di AlessandroC; 27-10-2011 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 16:08   #19
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

nono i neon non li ho comprati, ne ho un paio da 39 che avevo su un acquario che poi ho venduto con relativo porta lampada (ma che per ovvie ragioni non sono intercambiabili).

La plafoniera non l'ho aperta perchè ho pensato bene di attendere qualche giorno meditando sulle Vs. risposte e acquisendo informazioni, il weekend sarà il momento opportuno nel caso prenda la decisione di sostituire il ballast (e/o ripristinare un contatto saltato). Spulciando in internet ho anche scoperto che esistono vari tipi di plafoniere juwel, esteticamente identiche ma alcune saldate, altre solo incastrate e poi siliconate sul bordo e una terza versione che si apre facendo scivolare la parte superiore su quella inferiore..indovinate quale ho io?...

non è nemmeno in garanzia perchè sono già passati più di due anni.
Vecchio 27-10-2011, 16:51   #20
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

io se fossi in te proverei prima ad aprirla a questo punto, nel caso fosse andata la sostituirei con un'altra sempre juwel.

l'unica alternativa valida sarebbe una plafoniera esterna (costa poco e puoi anche aumentare le lampade) , ma a quel punto dovresti volere l'acquario aperto!

Se l'alternativa dei led costa 330 euro...per me non sarebbe neanche un'alternativa!

Un'altra cosa:

Lo so che è un pò un tentativo "a vuoto", ma tentar non nuoce!
Se mastichi l'inglese contatta l'assistenza juwel, ho sentito più volte di grandi aziende che per fidelizzare il cliente alla fine sostituiscono o riparano il pezzo anche fuori garanzia, o a prezzi stracciati. Magari una piccola sviolinata sulla loro cortesia, qualità, ecc...chi lo sa!!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , led , passo , plafoniera , rio , rotta