Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
e gli scalari dove li metti?secondo me ti convine farti una bella letta a tutti i post per iniziare per bene un acquario...e imparare a memoria le schede dei pesci che più ti aggradano...la sabbia non và lavata e ne sifonata tutti i giorni...c'è ancora parecchio lavoro e letture da fare...ah, poi i test dell'acqua non va bene il classico "sono a posto", classica risposta data da un negoziante e/o fatte le analisi con le strisce che sono affidabili per il 30%...
”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
i scalari li dò a mio cugino, la sabbia non la lavo tutti i giorni ma una volta a settimana con semplice acqua corrente mentre la sporcizia in superficie la tolgo tutti i giorni, domani vado a comprare i test per l'acqua quelli professionali almeno vedo se ci sono problemi..
------------------------------------------------------------------------
ah e poi con i negozianti non ho avuto niente a che fare..da loro ho comprato solo il mangime e la sabbia
Ultima modifica di leandrofxx; 20-10-2011 alle ore 19:33.
Motivo: Unione post automatica
guarda che la sabbia mica devi tirarla fuori e lavarla.....la sabbia bianca purtroppo tende a sporcarsi, puoi solo cercare di limitare i danni:
- giusta popolazione, in modo da limitare gli inquinanti
- piante a crescita rapida
- piante galleggianti che schermino la luce
- buona circolazione dell'acqua, in modo da non lasciare residui (o almeno non troppi)
- aspostazione con un tubicino degli eventuali residui sul fondo
- una manciata di melanoides tubercolata, che aiutano a ramazzare il fondo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
penso di avere tutti i requisiti giusti tranne che per le melanoides tubercolata....ok allora provo a non sciacquarla...grazie. invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??
ciao, che litraggio ha? e i valori?
la critica che mi sento di farti è che è un po' vuoto, mancano moooolte piante.la vallisneria va tirata leggermente su. il legno è mooolto gradevole.
ciao, ba
quoto completamente ba, questa è l'unica critica...
ciao,se non ho capito male la tua vasca è 120 lt,i discus nel tuo litraggio non dovresti metterli, diventano molto grandi e hanno bisogno di molto spazio,se non sbaglio tralatro la vasca ha una forma cubica,per il litraggio potresti mettere gli scalari,non so se la forma della vasca sia un problema, per formare una coppia ne dovresti prendere un gruppetto da giovani e dopo che si forma la coppia togliere gli altri.
invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??
non hai un fondo fertile e il carico organico della vasca al momento è modesto...inoltre sono presenti tre piante a crescita rapida in contemporanea (ceratophyllum, vallisneria e le galleggianti...cos'è, pistia?)
Inoltre il continuo togli-metti la sabbia non fa di certo bene ad una pianta che deve radicare nel fondo
Metti delle tabs fertilizzanti sotto le radici della vallinseria, dovrebbero darle un po di spinta
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????