Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2005, 13:52   #11
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
io la blu la terrei accesa un'ora prima ed un'ora dopo...
Con il ferromagnetico non puoi dimmerare la luce, ci vuole un ballast elettronico ed un controller, ma chiedi nel fai da te perché io non sono troppo ferrato su questo. A parte il sapere che ci vuole un ballast elettronico.
Con il ferromagnetico spendi di più in corrente, ma le lampade durano meno, anche se fanno più luce che con un elettronico.
Se prendi un ballast elettronico risparmi anche sul neon ma, ora stai consumando 21.6 watt circa, dopo 19.8 watt... insomma... non è che risparmi molto... per altro i ballast elettronici devono stare in posti in cui non ricevano un riscaldamento eccessivo, altrimenti si spengono.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2005, 14:03   #12
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi un'ora prima e un'ora dopo e durante l'Hqi sempre acceso...

Per quanto riguarda il ferromagnetico per l'Hqi... non avevi detto che consumava meno?
___________
per altro, nel caso tu non avessi il reattore ferromagnetico potresti mettercene uno in questo modo ottieni una perdita di "solo" il 10% circa, quindi 14.5 euro a bimestre, la lampada di durerebbe 12 mesi invece che 9, e non avresti quel fastidioso rumore all'accensione.

E poi non ho capito questa frase :(
________
Con il ferromagnetico spendi di più in corrente, ma le lampade durano meno, anche se fanno più luce che con un elettronico.

Se si spende di più in corrente e la lampada dura in meno... a cosa serve?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:51   #13
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Mi spiego... nella prima fase intendevo che se avessi il reattore ferromagnetico potevi mettercene uno elettrico... scusa sono stato un po' pasticcione

La seconda frase infatti va spiegata meglio.
Il ballast ferromagnetico consuma più corrente di un ballasta elettronico, a conti fatti l'elettronico consuma circa un 10% in più della corrente nominale, mentre il ferromagnetico circa un 20%.
Quindi con 150w consumeresti 180w con il ferromagnetico e 165 con l'elettronico.

Però il ferromagnetico è come se spingesse di più la lampada, diciamo che fa rendere la lampada un 10% in più, ma in questo modo le fa durare di meno. 6 mesi con il ferromagnetico e 9 mesi con l'elettronico, circa.

Inoltre l'elettronico può dimmerare le luci e non fa rumore all'accensione.

Fino a qua comunque sarebbe da comprare l'elettronico se non fosse che ha due difetti:

1) costa circa 10 volte un ferromagnetico!!! Cioè un ferromagnetico costa circa 10/15 euro un elttronico 100/150 euro... e questo è un difetto rilevante...

2) il reattore elettronico deve stare al fresco per funzionare... sopra i 35gradi si spegne... a differenza del ferromagnetico che funziona praticamente sempre
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:00   #14
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco adesso hai spiegato perfettamente (sono riuscita a capire anche io!)

Così poco dura la lampada Hqi? Le T5 invece durano oltre un anno mi sembra...
Come mai ancora non hanno inventato niente per far durare di più queste lampadine?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:04   #15
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
le t5 durano in media 4 mesi, 6/8 mesi se molto ben raffreddate, ma poi a parità di wattaggio ti costa di più sostituirle.

ops per le durate con le hqi, volevo dire 9 mesi circa con il ferromagnetico e 12 con l'elettronico.

Una precisazione, non è che dopo quel tempo la lampada non fa più luce, ma si attenua magari in maniera impercettibile per l'occhio umano, ma diventa altamente insufficiente per i coralli. Cmq si vede bene, perché quando la luce non è più adeguata ricominciano ad esserci le alghe.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:08   #16
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi il problema delle alghe potrebbe essere dovuto anche dalla lampadina molto vecchia...
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:14   #17
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
si certo...
ma è probabile che sia una concausa, per le filamentose.
Mentre la valonia è un'alga superiore, quindi dandogli luce e condizioni migliori continuerà a a prosperare, però si toglie facilmente.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 17:43   #18
Corisjulis
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Lucina"]Ho visto che tu 150 watt li usi per soli 25 litri !
Sigh Sigh dovrò convincere mio marito... Come fare? Lui dice che tutto il giorno non ci siamo e dobbiamo lasciare accesi 150 watt così... Boh non so cosa pensare...
quote]

Sposta il fotoperiodo verso la notte, così la luce sta accesa quando siete a casa (per esempio dalle 2-3 del pomeriggio fino a mezzanotte).
Forse può servire ad addolcire la pillola.
In ogni caso il consumo di una HQI da 150 W accesa per 10 ore al giorno è dell'ordine, in termini di costo, di 20 centesimi di Euro al giorno, ovvero paragonabile al costo di un paio di sigarette. Se tuo marito fuma (vale anche per te) digli di smettere, così ci pagate abbondantemente il consumo dell'HQI e ci guadagnate pure in salute (se poi non smette sicuramente non ti darà più problemi con il consumo di elettricità). Se tuo marito non fuma ......, beh devi studiare qualche altra strategia!!!!!
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 18:54   #19
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Corisjulis :)
Purtroppo mio marito non fuma... non beve caffe... mentre io fumo... e bevo caffe! e adesso gli chiedo pure di tenere accese 150 W per 8 ore al giorno :(

Secondo me mi lascerà :)
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimmerabilità , hqi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19729 seconds with 12 queries