Ciao e benvenuta:)
La tua storia è molto simile alla mia:) anche io inizia per un betta tenuto in una vaschetta lager e non riusci a non prenderlo ora è bello pimpante nella sua vasca:)
Comunque nella tua vasca potrei provare l'abbinamento betta ,caridine e ampullaria:)
Le caridine normalmente crescono fino ai 2cm eccezione fatta per le caridina japonica che arrivano ai 4, 5 cm:)
il consiglio che ti dò è di ospitare queste ultime in quanto sono troppo grosse per la bocca del betta e sono meno appariscenti ai suoi occhi, inoltre sono instancabili mangiatrici e la loro azione detrivora e impeccabile;ti ripuliscono la vasca da detriti di cibi e alghe infestanti;)
Comunque partendo da capo innanzitutto bisogna creare la vasca adatta; necessiti di un substrato fertile(utile per l'adattamento delle piante) esempio tetra substrate complete,dennerle deponit mix,JBL aquabasis plus; un sacchetto da 2/3 kg va benone;
Sul substrato fertile va posto il ghiaino; ti conviene scegliere una glanulometria media e con colore naturale, marrone o nero magari puoi anche creare un layout elaborato con più colori;
Il ghiaietto va posto in modo tale da risultate più alto dietro in modo da avvantaggiare la pulizia e la raccolta di sporco sul davanti ed aumentare la profondità:)
Ti consiglio di dare uno sguardo al JBL Manado a mio parere ottimo.
Guarda la firma sulla mia vasca :) è anche gradevole agli occhi.
Dai uno sguardo a tutta la pratica di allestimento a questo sito :
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
Allestito ciò puoi riempire la vasca e iniziare la plantumazione
Ti conviene dare uno sguardo qui in modo tale da scegliere piante per il tuo rapporto watt/litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Piante alte dietro e basse davanti,particolari piante quale anubias(sia alte che basse) e microsorum vanno legate o comunque vanno piantate in modo tale che il rizoma (punto da dove escono le foglie) non sia interrato altrimenti marcisce:)
Piante praticamente adatte a qualsiasi tipologia di acquario sono le anubias,microsorum,vallisneria,cerathopyllum e muschi(vesicularia dubiana,riccardia etc)magari anche le criptocoryne lucens in primo piano vanno benissimo e sono bellissime

Indispensabili sono questi test da acquistare rigorosamente a reagente e diffida dalle striscette:
Kh(durezza carbonatica)
Gh(durezza totale)
Ph(acidità)
NO2(nitriti)dopo il periodo di maturazione devono essere pari a 0
NO3(nitrati)
controlla la tua acqua e facci sapere i valori:)
compra un buon biocondizionatore e non comprare gli attivatori batterici comunque ti tocca un mese di maturazione;
in caso inserisci subito le piante il fotoperiodo inizia da 4 ore e poi di settimana in settimana aumenti di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore al giorno.
La vasca non deve essere esposta alla luce diretta del sole mi raccomando altrimenti vai incontro alle alghe:)
Ti conviene in termini economici acquistare online spendi molto ma molto meno:) guarda sul sito sponsor di aquariumline
qui i test 5in 1
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
PS per il betta l'alimentazione migliore oltre al cibo fresco(verdure sbollentate per esempio) scegli il cibo in granuli medi(io mi trovo molto bene con l'askoll ambrosia e il tropical)