Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2011, 15:59   #11
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
E' un terno al lotto "indovinare" se si tratta di malattia del buco o di un'attacco batterico. Ha per caso una patina addosso? Cioè, lo vedi "spento"? Cos'altro noti? Anche la cosa piu' banale, scrivila. A volte quella cosa ci tira fuori dai guai. Puoi postare un'altra foto? Poi...sto pensando... Se è aumentata di molto la lesione, potrebbe essere batterica o tutte e due insieme. Non è facile. Li farei fare una cura con un BUON antibatterico. Secondo me il Dessamor è come lavare l'asino: sprechi acqua e sapone (in questi casi fa poco e niente).
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2011, 16:09   #12
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Per non sbagliare qui ci sono foto della malattia del buco, confrontale col tuo pesce http://www.google.it/search?q=carass...w=1024&bih=649

Le feci sono ancora normali? perchè a questo punto andrei di DessaMor.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 19:30   #13
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Appena torno a casa provvederò a fare un aggiornamento fotografico delle condizioni. Non vedo patina e le feci sono marroni e di consistenza normale...
Ma ora viene la domanda bomba...
Sono un po' in apprensione perchè a breve dovrò traslocare di casa a circa 100km in un posto che devo ristrutturare quindi nei miei piani c'era quello di regalare a qualche volenteroso del forum i miei due aequidens, mentre l'ancistrus me lo terrebbe un amico...so che sono un po' OT ma secondo voi riesco a rimetterlo in sesto prima dei grandi traslochi oppure devo trovare qualche buon samaritano che me lo prende così??
Stasera aggiornamento condizioni e fotografie sperando che con i vostri preziosi consigli, che già altre volte sono stati risolutivi, possa mettersi in sesto moolto presto..

grazie mille a tutti
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 21:47   #14
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Appena tornato a casa...non ci sono grosse novità ho provatoa fare un po' di fotografie per farvi capire meglio...















aspetto i vostri preziosi consigli..
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 21:51   #15
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Potrei essere quasi sicura che è una lesione e non la malattia del buco. Non so, ripeto... non so se il dessamor faccia qualcosa. Proverei qualcosa di piu' forte. Se non hai altro, procedi come ti è stato detto. Isolalo. Temperatura uguale a quella che hai in vasca, acqua pulita, aeratore, sale grosso non iodato 3 - 4 g x litro e antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Comunque aspetta anche alti pareri e magari confronta delle foto con la malattia del buco e quello che vedi sul tuo pesce. Ufffff....è difficile quando si sta dall'altra parte ! Fai quello che l'istinto di dice di fare. Se tu pensi che somiglia alla malattia del buco, procedi con un'altra cura. Se no, con quella che ti ho appena scritto.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 03-11-2011 alle ore 21:54. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 00:23   #16
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Vai col DessaMor e nel frattempo ordina on line il Baltopur della Sera (Zooplus.it).
Non funzionasse il primo, dopo una piccola interruzione si può tentare con il secondo.
Meglio agire che aspettare visto che sta peggiorando.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 13:02   #17
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
bene, che sia una lesione mi sembra un pochino strano : ha un buco in testa di circa 2mm di diametro, ho arredi lisci in vasca e soltanto la sua compagna e un ancistrus...
Ora credo si stiano delineando due modi di agire:
1.flagyl in vasca somministrato per 5 gg assieme agli altri pesci per una possibile malattia del buco
2.Dessamor in quarantena con normale trattamento e se non basta altro ciclo di bactopur per un possibile attacco batterico

giusto??Il problema è che non ho molto tempo in questo periodo da poter tener monitorato il comportamento del pesce come vorrei e sono un po' titubante....
Quote:
dovrò traslocare di casa a circa 100km in un posto che devo ristrutturare quindi nei miei piani c'era quello di regalare a qualche volenteroso del forum i miei due aequidens
Consigliatemi cosa fare, so bene che alla fine devo andare un po' anche a sensazione e che posso solo io capire cosa sia meglio visto che voi non potete vedere il pesce, ma non ho molta esperienza e per di più sono in una situazione logistica non ideale...Sta di fatto che voglio rimettere in sesto il pesce sperando di avere un po' di fortuna...A voi l'ultima parola prima di procedere...
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 15:31   #18
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora prova col Flagyl, se non lo trovi Vagilen. Lo sciogli in acqua q.b. gli mischi del cibo fino a formare una pappa densa, fai delle palline e somministri due volte al giorno per 5 gg. Il resto lo conservi in frigo. Se lo mangiano gli altri pesci male non fa.
Ordina il Baktopur nel frattempo e, sarò sincera, dubito che qualcuno te lo tenga se è malato.
E' un po' uno sbattimento.
Ma quado devi traslocare?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 16:29   #19
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Allora provvederò a procurarmi il flagyl: che tu sappia serve la prescrizione medica??
Quote:
Il resto lo conservi in frigo
significa che posso preparare prima il preparato acqua-flagyl-e stick di mangime e conservarlo in frigo o è meglio prepararlo di volta in volta e tenere solo il flagyl in frigo?è opportuno mischiare anche un po' di vitamine nel preparato?

Quote:
Se lo mangiano gli altri pesci male non fa
quindi posso tenerlo in vasca assieme agli altri due, all'ancistrus un po di flagyl non fa male vero??

Quote:
due volte al giorno per 5 gg
due volte al giorno potrei farcela solo una al mattino presto ma loro non sono abituati a mangiare a quell'ora e la luce è spenta e poi potrei solamente alla sera quando torno dal lavoro...
Provo così oppure può essere sufficiente una sola volta alla sera per eventualmente più gg?

Quote:
Ma quado devi traslocare?
Dovrei traslocare fra una quindicina di giorni definitivamente, l'ideale sarebbe mettere in sesto il pesce prima di dover traslocare la vasca ma forse sarà moolto ardua.Non ho alternativa..nei miei piani siccome nella nuova casa non c'è ancora un posto per l'acquario e la vasca dovrà restare in cantina per un paio di mesi pensavo di dar via a malincuore i due aequidens, mentre l'ancistrus e le piante riuscirei a conservarle...ovviamente quando ripartirà il tutto sarà come fare un nuovo allestimento con maturazione del filtro, ecc ecc...
diciamo che questa non ci voleva proprio adesso...ma la priorità è rimetterlo in sesto, si riuscirà vero??

GRAZIE MILLE per i consigli e l'appoggio!
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 20:21   #20
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
significa che posso preparare prima il preparato acqua-flagyl-e stick di mangime e conservarlo in frigo o è meglio prepararlo di volta in volta e tenere solo il flagyl in frigo?è opportuno mischiare anche un po' di vitamine nel preparato?
Lo prepari normalmente, anche perchè per scioglierlo ti ci va un tot d'acqua e minimo 100gr. di mangime. Lo copri e lo conservi in frigo.

Dallo due volte al giorno, è una cura...

Mamma mia traslochi così presto? se sono flagellati comunque non dovrebbe impiegarci molto a mettersi a posto.
A proposito a me l'avevano dato senza ricetta, se non lo trovi chiedi Vagilen e se non trovi nemmeno quello ti dirò altri due nomi, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aequidens , buco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15542 seconds with 12 queries