Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2011, 23:01   #11
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cmq in genere se le chele terminano a punta, quasi sicuramente è un carnivoro, se invece terminano schiacciate 'a pinzetta' è alghivoro... bella bestiolona cmq !!
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2011, 10:06   #12
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
cmq in genere se le chele terminano a punta, quasi sicuramente è un carnivoro, se invece terminano schiacciate 'a pinzetta' è alghivoro... bella bestiolona cmq !!
infatti è bello nervosetto ho provato a prenderlo con le mani e si difende moolto bene ;)
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 02:11   #13
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
cmq in genere se le chele terminano a punta, quasi sicuramente è un carnivoro, se invece terminano schiacciate 'a pinzetta' è alghivoro... bella bestiolona cmq !!
Carina questa..

Io se il granchio è quello della foto, direi proprio che non è un Platypodia Granulosa, nemmeno a guardare la foto della cattura (che comunque non e l'animale nella prima foto, credo presa dal web che hai postato).

A vederlo cosi potrebbe essere qualsiasi cosa pero vi invito a vedere una cosa molto semplice prima di sparare nomi a caso e sopratutto sentenze, spesso di morte..non ha ne la struttura ne le caratteristiche di un predatore, se e bello grosso fai bene a spostarlo perche magari ti incasina le rocce e in caso di fame, ma parecchia fame puo lanciare qualche attacco, ma se l'acquario e bello grosso tienilo pure, butta una cozzetta una volta a settimana e lui gradirà.


guardate la osa basilare che proproneva Erisen (apparte quello che ha scritto dopo..), le chele:

http://postimage.org/image/28hze0wck/

Queste sono quelle di un Plati:
http://farm7.static.flickr.com/6015/...5ba7610c36.jpg

e queste quelle del primo granchio che hai postato:
http://postimage.org/image/225k9f46c/

Se vi mettono davanti un SUV, un Mc Menu medio e una scimitarra cingalese voi dite che è la stessa cosa allora..

Senza polemiche, qui nessuno è professore, però il forum è seguito da una miriade di persone, molte fanno affidamento su quello che viene detto qua..non è perche si conoscono 3 delle oltre 10'000 specie che bisogna per forza accostarlo a quello piu vicino dei tre che si conosce, scrivere paurose descrizioni su chele, carapace, peli e occhi rossi..perche qui la gente ci CREDE!!!!!

Chiudo sta parentesi consigliandovi di provare a guardare per qualche ora la vita di un granchio, la sua incredibile intelligenza e i suoi passi dentro la vasca, di sicuro fa piu bella figura una tridacna blu o una pocillopora rosa, ma apparte chiudere e aprire la bocca non fanno nientaltro!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 22:56   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
faccio bene io che li lascio sempre in vasca....e se manca qualcosa....amen e pace.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 10:36   #15
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic Mackey Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
cmq in genere se le chele terminano a punta, quasi sicuramente è un carnivoro, se invece terminano schiacciate 'a pinzetta' è alghivoro... bella bestiolona cmq !!
Carina questa..

Io se il granchio è quello della foto, direi proprio che non è un Platypodia Granulosa, nemmeno a guardare la foto della cattura (che comunque non e l'animale nella prima foto, credo presa dal web che hai postato).

A vederlo cosi potrebbe essere qualsiasi cosa pero vi invito a vedere una cosa molto semplice prima di sparare nomi a caso e sopratutto sentenze, spesso di morte..non ha ne la struttura ne le caratteristiche di un predatore, se e bello grosso fai bene a spostarlo perche magari ti incasina le rocce e in caso di fame, ma parecchia fame puo lanciare qualche attacco, ma se l'acquario e bello grosso tienilo pure, butta una cozzetta una volta a settimana e lui gradirà.


guardate la osa basilare che proproneva Erisen (apparte quello che ha scritto dopo..), le chele:

http://postimage.org/image/28hze0wck/

Queste sono quelle di un Plati:
http://farm7.static.flickr.com/6015/...5ba7610c36.jpg

e queste quelle del primo granchio che hai postato:
http://postimage.org/image/225k9f46c/

Se vi mettono davanti un SUV, un Mc Menu medio e una scimitarra cingalese voi dite che è la stessa cosa allora..

Senza polemiche, qui nessuno è professore, però il forum è seguito da una miriade di persone, molte fanno affidamento su quello che viene detto qua..non è perche si conoscono 3 delle oltre 10'000 specie che bisogna per forza accostarlo a quello piu vicino dei tre che si conosce, scrivere paurose descrizioni su chele, carapace, peli e occhi rossi..perche qui la gente ci CREDE!!!!!

Chiudo sta parentesi consigliandovi di provare a guardare per qualche ora la vita di un granchio, la sua incredibile intelligenza e i suoi passi dentro la vasca, di sicuro fa piu bella figura una tridacna blu o una pocillopora rosa, ma apparte chiudere e aprire la bocca non fanno nientaltro!
Ehm, sempre senza polemica comunque credo tu abbia fatto confusione.....quello che ho identificato come Platipodia è la foto postata da Gc71 che non lascia dubbi nell'identificazione, credo, e non ha nulla a che fare con quello postato da Reo di cui invece ho solo ipotizzato possa essere un Cymo e per questo, ho consigliato a Gabriele di guardare meglio in rete per quanto in effetti, guardando le foto post cattura si possa ipotizzare si tratti comunque di un granchio carnivoro e quindi da lasciare in sump possibilmente....di fatto, sono sempre stato contrario alle sentenze di morte sugli animali!!!
Bella quella del SUV con il Mc menu e la scimitarra cingalese...
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Ultima modifica di DanyVI76; 23-10-2011 alle ore 12:46.
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 10:47   #16
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
questione di scelte..... io li pago i miei coralli, a fatica, e faccio tanto perchè crescano al meglio..... quindi vedermeli mangiare da un granchio - o assaporarne il rischio che accada - mi basta e avanza per metterlo in sump/regalarlo/defenestrarlo o quant'altro occorra per scongiurare il pericolo.

P.S.: le scelte non si giudicano.... ognuno fa le proprie..... così evitiamo polemiche.
lo dico solo per chiarire il mio punto di vista.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
identificata , presenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,08718 seconds with 12 queries