|
Originariamente inviata da Corydoras 98
|
|
Originariamente inviata da mouuu11
|
|
Quote:
|
è anche giusto,l'astronotus ocellatus è un esempio,si fa toccare e accarezzare solo dal padrone come i miei pesci prendono il cibo dalle mani solo da me
|
Che pesci hai?
io ho una coèppia di pelvicachromis pulcher con uno scalare.
Io so che i pesci non mettono a fuoco da lontano, i loro occhi sono progettati per vedere da vicino quindi a meno che non stai davanti alla vasca non ti vedono..
Sentono le vibrazioni, ma non credo abbiano un cervello talmente sviluppato da elaborare che ci sia altro o comunque non sentono emozioni, quello significherebbe antropomorfizzare il pesce.
Certi che prima o poi solo per curiosità vorrei vedere con la testa immersa dentro l'acquario pieno cosa vedo da dentro ..
|
ma è vero che vedono in bianco e nero? 
|
Come la maggior parte degli animali del resto essi non vedono come noi tutte le tonalità dei colori,( pensa tutti i colori meravigliosi che si perdono! ) però alcuni vedono colori che noi non vediamo,es. l'ultraviolettoo, uva credo dipenda da dove vivono.
In effetti i colori sono il risultato dell'evoluzione del nostro sistema nervoso , credo in parte sviluppatosi anche per distinguere ad esempio un frutto maturo da uno acerbo così come il gusto e l'olfatto ; a questi messaggi poi, noi abbiamo aggiunto quello che di incredibilmente romantico e meravigliosamente unico ci distingue :associamo ai ricordi -esperienze le sensazioni , ed ecco un'altro enorme balzo nell'evoluzione : le emozioni
Io ogni giorno accudisco il mio gatto o criceto o pappagallo o i miei amatissimi platy e in effetti mi consola moltissimo sperare che essi mi siano riconoscentii e che mi amino, "chissa come saranno felici" penso, mentre gli do' un pasto fresco e non il solito liofilizzato; forse analizzare i rapporti che i nostri animali hanno con noi serve solo a crearci un alibi ....( adesso diventerò molto impopolare!!!) oppure una giustificazione al fatto che... li teniano ...agli arresti domiciliari???????? (sono stata abbastanza soft?)