Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh sì certo che mi accontento!!Quindi sono quelle che sono riportate nel link postato sopra che richiedono poca luce:
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana
E se volessi cambiare il mio neon (Sylvania F18W/133 T8),cosa mi consigliate per la mia vasca 80x40x30 (marca,modello,watt ecc)?Diciamo che mi andrebbe bene un rapporto W/l medio e prezzo non eccessivo.
x la lunghezza della tua vasca esistono solo modelli da 18 watt...più lungo è un neon più è potente, 18 watt=60cm circa, 25watt=75cm etc etc...per aumentare la luce dovresti aggiungere un neon a quello che già hai...
il rapporto w/l è semplicemente la divisione tra i watt complessivi e i litri netti della tua vasca...
Quindi non esiste un neon della stessa lunghezza ma più potente?
E inoltre cos'è un riflettore?E' indispensabile per la mia vasca in cui voglio mettere sostanzialmente Poecilidi?
no non esiste...
i riflettori sono degli affari in alluminio che si montano sulle lampade e indirizzano tutto il flusso luminoso verso l'acquario senza che si disperga verso l'alto...non è indispensabile e ai pesci non interessa...ma ovviamente aumenta la resa delle lampade...
Con il riflettore migliori solo la luce, nel senso che arriva in piu' punti....ma rimangono sempre gli stessi w
Io infatti ho scritto che aumentano i lumen e NON i watt......... ................... ...Comunque su acquaportal ci sono varie interessanti pagine sull'argomento.....