Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2011, 11:59   #11
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto !

il riccio da quanto tempo ce l'hai? sono sorpreso che non muoia di fame, è meno adatto lui del pesce in un litraggio così basso (parlando obbiettivamente, non eticamente)

dato che immagino tu sia del '98.... non toglierai mai quel pesce, quindi manco te lo dico - ormai parlo solo con ragazzini nati dal 95 in poi.... e so quanto siete testardi nonostante chiediate e richiediate le stesse cose.... poi non ascoltate mai

per lo meno se hai da poco il riccio, toglilo e al suo posto mettici un granchio mitrax e un paio di lumache alghivore, hanno più probabilità di sopravvivere in 30 litri.
il riccio ha un metabiolismo troppo alto rispetto al cibo che la vaschetta può offrirgli.

il pesce lo alimenti troppo, basta una volta al giorno... non che sia sbagliato alimentarlo spesso, ma così inquini davvero troppo, fidati!!

una cosa importante che potresti fare, sono cambi d'acqua settimanali costanti e cospicui.
con che cadenza e in che quantità li fai?

p.S.: dai una pulita ai vetri dalle alghe coralline e ill nano sarà più carino

P.P.S: quelli che chiami zoanthus, in realtà sono palythoa XD
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2011, 14:25   #12
nanoreef 98
Guppy

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il riccio lo tengo da sabato e vedo che mangia...sisi sono del 98 Hhaahah...Nn vorrei toglierlo non per me il pagliaccietto..ma per mio fratello che gli piace..Io volevo allevare solo invertebrati non pesci..ma se lo tolgo misà che devo dare addio al nano xDD
Il riccio posso chiedere al negoziante..ma secondo me non me lo fà tornare..anche perchè ci vado da poco...Magari il pesce lo inizierò a nutrire 2 volte al giorno e man mano scendo! :)
Cambio 10 litri settimanali..anche perchè l'acqua non evapora....
Riguardo alle alghe coralline non so coe toglierlee!!! Hahahah anche perchè a mia madre piacciono!!
E scusa per le zoanthus...c'è sempre da imparare!! :))
Grazie per il benvenuto..e cosa importante complimenti per il tuo nanoreefffff...è stupendoooo!! :))))))
nanoreef 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 14:41   #13
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

NanoReef il problema del riccio è nel tempo, nel senso che di solito se non alimentati vanno in deperimento e piano piano muoiono, puoi provare se non hai alghe ad alimentarlo con una fogliolina di alga nori che trovi anche al supermercato, sono quelle per il sushi.

Per le alghe coralline le puoi togliere solo nei lati visibili, magari le lasci solo nel vetro posteriore; per pulire bene i vetri in generale io uso il raschietto che è molto efficace, ma va usato con garbo se no corri il rischio di graffiare i vetri; cosa importante controlla che non ti finisca in mezzo al raschietto della sabbia se no il graffio è assicurato (questo vale anche se usassi la calamita per la pulizia meno approfondita)
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 14:54   #14
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

le alghe coralline non devi eliminarle tutte dicevo solo di togliere quelle che incrostano il vetro davanti, perchè son brutte li da vedere e ostruiscono la visione della vasca. puoi toglierle con una vecchia scheda telefonica o una lametta, grattandole....

il riccio... perdonami ma te lo dico solo per essere realisti, e fidati che è così.... gli altri confermeranno: è un animale delicato da acclimatare, esigente come valori e sopratutto come cibo. in 30 litri non avrebbe cibo sufficiente, quindi ben presto morirebbe di fame (se te l ostai chiedendo, non puoi alimentarlo sufficientemente nemmeno se gli dai tu le alghe)

non ti durerà molto se lo tieni.... quindi scegli se vederlo perdere pian piano gli aculei e morire in vasca (con rischio che inquini moltissimo tra l'altro) o trovare la forza di restituirlo o regalarlo.

10 litri a settimana sono un po' tantini, vanno bene anche 5... non devi svuotare la vasca ad ogni cambio sennò stermini anche i batteri e crei troppo sbalzo.

e per il pesce, fidati che basta alimentarlo una volta al giorno con 5 chicchi di mangine!
di più inquinerebbe solamente, e lui resta comunque piccolo per il ridotto spazio!
una cosa buona che puoi fare è comprare le vitamine per pesci da aggiungere in vasca un paio di volte a settimana.

p.S.: grazie per il complimento !
------------------------------------------------------------------------
Alegiu mi hai preceduto hehehehe!!!

per il riccio non basterebbe nemmeno se lo alimenti tu.... morirebbe lentamente e brutalmente di fame quindi pensaci bene, sciegli la cosa giusta.......

Ultima modifica di erisen; 06-10-2011 alle ore 15:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-10-2011, 15:21   #15
nanoreef 98
Guppy

Feedback 0/0%

Alegiu ho appena pulito il vetro con lana perlon...magari le alghe coralline le tolgo solo davanti con il metodo che ha detto erisen....
Erisen inizierò a cambiare 5 litri a settimana...e nutrirò il pesce una volta al giorno...Il riccio sabato chiedo se posso riportaglielo al negoziante...speriamo di sìììì! :/
Prego per i complimenti...e vorrei sapere un altra cosa...mi consigliate qualche bel corallo economico oltre a quelli che ho che posso inserire???
Al negozio dove vado io ho visto un corallo o una spugna non so...a forma di barchetta!! Scusate l'ignoranza dei termini...Hhaahahah
Ne teneva anche una più grande....costa 20 euro...va bene..e se magari sapete come si chiama!! Huauaha
Grazie e scusate per il disturbo..all'inizio ho bisogno di un pò di aiutoo!! :))
Vecchio 06-10-2011, 15:42   #16
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

lascia stare le spugne, sono molto delicate anch'esse...

ti consiglio zoanthus colorati, ricordee, actinodiscus e briareum.... sono tra i coralli molli più robusti e colorati disponibili per acquari come il tuo
Vecchio 06-10-2011, 16:01   #17
nanoreef 98
Guppy

Feedback 0/0%

Grazieee gentilissimooooo!! :)))
Anche se il tuoo ha molto di piùù xDD
NN posso mettere nessun duro??? che ne so qualche tale....:)
Vecchio 06-10-2011, 16:11   #18
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

ora come ora direi di no, dovresti cambiare molto la gestione della vasca (togliere il pesce, abbassare i nitrati a zero, mettere lo skimmer, aumentare la luce, controllare calcio magnesio e KH) ti vale la pena ?
Vecchio 06-10-2011, 16:24   #19
nanoreef 98
Guppy

Feedback 0/0%

No vabbèèè...mi hai fatto cmabiare idea...però in molto nano ho vista la calustrea e mi avevano consigliato la Trachiphilla..che dici cambio idea...nemmeno qusti?? :/
Vecchio 06-10-2011, 16:32   #20
erisen
Imperator

L'avatar di erisen