Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2006, 12:54   #11
emmanuele
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sirio85,

quindi mi sa che e' difficile indirizzare il mangime proprio a loro e che la vaschetta almeno all'inizio sia indispenzabile

"Not everything that can be COUNTED,COUNTS
And not everything that COUNTS
CAN BE COUNTED"
emmanuele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2006, 13:37   #12
sirbiss
Guppy

Feedback 0/0%

Quando parlavo di vaschetta nursery non intendevo la classica"vaschetta sala parto"; intendevo una vaschetta a sè stante e autonoma...quindi con filtro da far maturare...

Comunque io non sono ancora diventata "mamma" quindi non parlo per esperienza personale. Cerco di darti consigli che ho appreso leggendo e informandomi.

Vale
Vecchio 16-02-2006, 13:44   #13
emmanuele
Guppy

Feedback 0/0%

Misa che gestire un'altra vasca solo per gli avanotti non sia il caso....
Dato che facciamo di tutto per ricreare un eco sistema il piu' possibile autonomo...faro' fare alla natura .
Mettero solo una reticella tipo zanzariera nelle prese di aspirazione del filtro....

emmanuele

"Not everything that can be COUNTED,COUNTS
And not everything that COUNTS
CAN BE COUNTED"
emmanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 13:44   #14
sirio85
Guppy

Feedback 0/0%

io sono riuscito a salvare solo 4 guppyini,quindi per me va bene anche la sala parto,quindi mi va bene anche così in quanto sono pochi e ci stanno larghi..l'importante è ossigenare parecchio l'acqua..
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 23:03   #15
Nefer
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao io ho iniziato così

Ciao io ho iniziatocosì per caso, mi avevano regalato due Guppy machi euna femmina loro non sono sopravvissuti ma si sono accoppiati ugualmente e prima di andarsene mi hanno regalato 7 Guppini. Perciò penso che il numero di femmine e di maschi non sia poi così rilevante anche perchè òan òano che l'acquario si popola sarà difficile mantenere la giusta proporzione. Io ho notato che la femmina ha 3 settimane di gestazione, dopo le quali partorisce e torna ad accoppiarsi quasi una settimana dopo il parto...ma a volte anche prima. Ho tovato utile far nascere gli avannotti in una sala-parto (altrimenti è facile che gli altri pesci e la madre stessa li mangino) quando la madre ha partorito tutti gli avannotti (e mi è capitato di assistere a parti di 32-40 avannotti, ma lì dipende, non tutte le pescioline sono tanto fertili, alcune ne partoriscono solo 6-7). Comunque appena la mamma ha finito la tolgo e la rimetto in vasca. Gli avannotti vengono trasferiti il giorno dopo in una vasca di contenimento che consiste in una vaschettina in rete da applicare all'interno del tuo acquario e che consente agli avannotti di avrere una buona ossigenazione dell'acqua. Li nutrirai per la prima settimana con un mangime liquido poi passerai a quello in polvere per arrivare a quello in scaglie quando saranno sufficientemente grandi. Quando saranno abbastanza grossi da non essere più facilmente mangiati dagli altri pesci potrai lasciarli liberi in acquario. Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna
Nefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 10:39   #16
Blu_deep
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blu_deep

Originariamente inviata da emmanuele
quindi non e' obligatorio mettere la vaschetta (sala parto)... li posso fare partorire in liberta e poi per selezione naturale solo i piu' forti e fortunati sopravivono.O se non uso la sala parto moriranno tutti?
Possiedo anch'io dei guppy e non uso nè sala parto nè vasca nursery. Nonostante ciò ho già avuto 2 parti ed ora ho una ventina di avanotti che quando cresceranno non so neanche dove mettere!!
Vecchio 06-03-2006, 10:32   #17
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma quando l'acquario si affolla per la presenza degli avannotti cosa fate?
Cambi d'acqua più frequenti, immagino, tipo 2 volte a settimana?
La folla non stressa un pò tutti i pesci? Malattie in agguato?

Ve lo chiedo perchè nel mio acquario sono nati 6 avannotti tre giorni fa e mi sto già preoccupando di trovare qualcuno a cui regalarli, ma durante la crescita ho paura che si crei il caos...
Vecchio 06-03-2006, 11:23   #18
Gilas
Guppy

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Re: Ciao io ho iniziato così

Originariamente inviata da Nefer
Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna
Ecco questo e' un punto che a mio avviso uno deve tener ben presente, i guppi sono mooolto prolifici e se ora ha problemi a piazzare 2 dei suoi 4 maschi , poi cosa fa ???
Per me prima di mettere su un guppificio ci penserei su bene.
20 anni fa sono arrivato ad avere 8 vasche piene di guppi e non sapevo piu a chi darli
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 12:16   #19
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

io ti consiglio di nn usare nurcery o sale parto ...
crea una vasca ricca di piante .. gli avanotti troveranno scampo ...
fidati avrai un problema di sovrannumero dopo pochi mesi

inoltre il fatto di mettere 2 femmine per ogni maschio,
non è finalizzato alla riporduzione, ma necessario dato lo stress che accumulano
le femmine inseguite dai maschi ... ok?

ciaoo -28
Vecchio 06-03-2006, 13:38   #20
EnricoV
Guppy

Feedback 0/0%

Io sono riuscito a venderli, quando hanno raggiunto i 3 cm, ad un negozio di acquari a 60 centesimi l'uno...facendo un po' di conti non mi sono nemmeno ripagato del mangime che gli ho dato . Dopo 10 mesi di guppy, che consideravo una delle mie specie preferite, e dopo circa un centinaio di guppini allevati, ora ne ho proprio abbastanza. Considerate che io ho una sola coppia, non oso pensare cosa possa succedere nellacquario di Emmanuele con quattro-otto femmine!
Alcuni in questo forum hanno risolto tenendo solo maschi. -05 ..ma credo sia una crudeltà: voi che ne pensate?
EnricoV non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppi , info