Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao! Su petpassion non ho mai ordinato, quindi non ti so dire se sia affidabile o meno..però non ne ho mai sentito parlare male..questo sì..
Per quanto riguarda i T8, anche se cambi marca tranquillo che gli attacchi vanno sempre bene, basta che siano, appunto, T8
Per quanto riguarda il tipo delle lampade invece, la temperatura della luce (K) deve essere compresa tra i 4.000 K e i 6.500 K, e se tu ne hai due, la media delle temperature deve essere compresa in quel valore, megio se sui 6.500 k che sui 4.000 k..
Per le piante, se vuoi prova, ma ti consiglio di dare un occhio anche nel mercatino di questo forum, molti regalano le piante, e devi pagare solo la spedizione, io mi sono sempre trovato molto bene!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Grazie...da qualche parte ho letto che è meglio mettere due t8 diversi...cosa mi consigli? ma è il toale dei k deve essere sui 6500k o la somma dei due neon?
il valore dei kelvin dev'essere la media dei valori delle tue lapade, devi proprio fare la somma dei K e dividere il risultato per il numero delle lampade!!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Anche qui, ci sono varie correnti di pensiero..in ogni caso per "simulare al meglio" la luce solare, dovresti prendere due lampade differenti..una ad una temperatura bassina (4.ooo K) e l'altra altina (7.000 K) poi K più K meno..anche io ce le ho diverse..però in ogni caso non credo che anche averle uguali sia un grosso problema..anche perchè considera che già tra sei mesi le dovrai cambiare!
Hai pensato alla fauna che vorrai mettere?
ho fatto questo ordine...come ti pare? 1 x FILTRO ESTERNO ASKOLL PRATIKO 200 NERO NUOVO
1 x LAMPADA LIFE-GLO2 20 W k 4200
1 x LAMPADA SUN-GLO 20 W k 6500
1 x SERA FLOREDEPOT 4,7 KG
1 x Assortimento 3 Anubias
1 x Assortimento le rapide (3 piante) cabomba, alternantera, egeria, bacopa
1 x Assortimento le robuste (3 piante) anubias nelle sue sottospecie piu' variegate, microsorium, acorus,
1 x Legni mopani 30 cm
1 x SERA ACQUATEST SET BASIC
1 x SERA NITRATI TEST NO3
1 x Tetra test PO4 fosfati
1 x azoo Forbici in acciaio punta curva cm 26
tot. 235,00
Mi manca il ghiaietto... ma devo ancora trovarlo...come piante che ne dici? sono poche nove piante?Devo prendere anche qualche attivatore batterico?Dovrebbe arrivarmi tutto assieme...se non riesco a farlo partire titto lo stesso giorno, come mi copmporto con le piante? Scusa per la raffica di domande
Ultima modifica di intint10; 26-09-2011 alle ore 09:58.
Ciao! Scusa se sono sparito, ormai credo sia tardi per la risposta..ma cmq, se le piante ti dovessero arrivare prima non preoccuparti, improvvisa una tinozza con una bella lampada, e sopravvivono..tanto hai tutte piante che non richiedono un fondo fertile (con urgenza) hai fatto tutti ottimi ordini..e non stare a prendere l'attivatore batterico, i batteri si formeranno da soli nel mese di maturazione (consiglio: metti qualche scaglietta di mangime in vasca quando l'avvii, non troppo, favorirà lo sviluppo dei batteri!)
Se dovessero comparire alcune lumachine in vasca non ti allarmare, sono elementi positivi in un acquario!
I legni mi raccomando falli bollire almeno un'oretta prima di inserirli in vasca..in questo modo farai rilasciare loro i tanniti (che, sebbene non dannosi, ti ambrerebbero tutta l'acqua)..
CIAO !
Grazie che invece ci aiutate....Ieri finalemente ho fatto partire l'acquario!!!!!ho finito a Mezzanotte...però ..ero preoccupato di ricevere prima le piante....e invece mi è arrivato tutto tranne quelle...meglio così.
Io l'ho acceso lo stesso, mi hanno deto che le piante dovrei riceverle entro venerdì, il legno l'ho fatto bollire tre ore...ha rilasciato un'acqua roassa allucinante e non l'ho inserito subito in acquario perchè ho acquistato anche un tapettino di muschio di giava e volevo fissarlo al legno...tra l'altro un pò piccolo, ma è carino.
Volevo chiederti una cosa...galleggiano dei pezzetti neri sull'acquario abbastanza grandi...è possibile che siano pezzi di floredepot? Meglio toglierli? La ghiaia l'ho lavata bene...poi mi sembra starno abbia rilasciato questi pezzi...cosa mi consigli'Ciao e ben tornato