Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2011, 11:24   #11
Mad_Carpenter
Bannato

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille delle info e dei consigli :) ora vedremo come va :)
Mad_Carpenter non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2011, 19:18   #12
@-lex
Protozoo

Città: carbonia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Wink piccoli appena nati

ciao ragazzi, i miei colisa si sono accoppiati varie volte, sono anche riuscito a tenerne 3 (1 maschio e 2 femmine) che ho portato ad età adulta e che a loro volta si sono riprodotti. Chiaramente per fare questo ho dovuto isolarli dai genitori in tenerissima età!

Vorrei condividere con voi questa bella foto che ho fatto appena le prime uova hanno iniziato a schiudersi...Infatti alcune i vedono ancora chiuse !

Si intuisce inoltre il nido fatto con pezzi di varie piante che il maschietto ha raccattato in giro per l'acquario...

@-lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 07:48   #13
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Complimenti! E' veramente una bellissima foto. Dovresti partecipare a qualche concorso di fotografia, sicuramente è più bella dei soliti pesciolini colorati che vincono i concorsi di solito. Come l'hai scattata?

Complimenti anche per la riproduzione che certamente non è facile!
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 21:05   #14
@-lex
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Complimenti! E' veramente una bellissima foto. Dovresti partecipare a qualche concorso di fotografia, sicuramente è più bella dei soliti pesciolini colorati che vincono i concorsi di solito. Come l'hai scattata?

Complimenti anche per la riproduzione che certamente non è facile!
Grazie dei complimenti ! L'ho scattata con una CANON semiprofessionale, flash regolato al minimo, ottica in posizione macro e tempo 1/125 se non ricordo male, diaframma F5.6.

Considera che nell'audio e nel video ci lavoro...E anche vero che è raro che scatti foto per mio uso personale (foto agli animali di casa, compleanni ecc), ma quando c'è un qualcosa che mi stimola, mi metto all'opera anche se non per lavoro

Riguardo la riproduzione, l'ho sempre fatta in acquario di comunità, creando però un bell'ambientino alla coppia...Ho lasciato volutamente in giro vari pezzetti di foglie vecchie per il maschietto (per fare il nido) e ho messo nella parte dell'acquario con acqua meno mossa (lontano da aeratore e pompa) una pianta a bulbo a crescita rapida che fa delle foglie lunghe e larghe che fanno da tetto alla superficie (ora non mi ricordio il nome!)

Chiaramente il maschietto subito ci ha fatto un bel nido di bolle sotto una delle foglie ! E fra una foglia e l'altra ha messo i pezzettti di foglie vecchie, dove si aggiravano i bimbi appena nati...
Pensa che messo da poco il maschio (la sera), l'indomani mattina aveva già fatto il nido e già stava scocciando la femminuccia !

Fa piacere vedere che si è creto l'ambiente adatto
Vecchio 14-11-2011, 12:03   #15
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

bella davvero la foto sono splendidi.
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 08:00   #16
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da @-lex Visualizza il messaggio

Grazie dei complimenti ! L'ho scattata con una CANON semiprofessionale, flash regolato al minimo, ottica in posizione macro e tempo 1/125 se non ricordo male, diaframma F5.6.
Quale Canon? Hai elaborato l'immagine in postproduzione?

Come stanno i piccoli? Le prime due settimane sono le più difficili...
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:25   #17
@-lex
Protozoo

Feedback 0/0%

E' una camera ormai vecchia, una canon A640.
L'immagine non ha fotoritocco, l'ho solo tagliata e ridimensionata.
I Piccoli ormai son tutti defunti ....La foto è di un anno fa'...Di tutta la covata ho cresciuto un maschio e due femmine, che si sono poi riprodotti. Di questi tre, è morta prima una femmina di una malattia simile ai funghi (provato con dessamor ma ha solo peggiorato le cose), poi il maschio (aveva un po' di inappetenza e il dessamor gli ha dato il colpo di grazia, se n'è andato dopo una settimana circa dal ciclo di cura) e solo qualche giorno fa è scomparsa l'ultima femmina, che ha vissuto un anno pieno...Era gonfia e squaume rialzate, presumo idropisia.

Sono partito da una ventina di avanotti in un contenitore posto all'interno dell'acquario , poi pian piano durante la crescita sono deceduti un po' di esemplari alla volta, non è semplice tirare avanti l'allevamento tutto dentro un unico acquario di comunità! Se non cambiavo l'acqua ogni paio d'ore, subito rischiavo di far salire livelli di marciume fra feci, mangime non ingerito e foglie che ho messo per dargli un minimo di riparo...per non parlare dei problemi ad alimentarli, soprattutto appena nati, quando non mangiano ancora le artemie e si nutrono solo di organismi invisibili che recuperavo in pozzanghere sane in giardino...tre mesi e mezzo prima di poterli liberare in comunità...Non toccavano il mangime!

Però è stata una bellissima esperienza! Quei tre che son cresciuti e si son riprodotti mi hanno dato immensa soddisfazione! Ora non li seguo più sulla riproduzione, lascio i nascituri al loro destino, bisogna vivere affianco all'acquario e purtroppo col mio lavoro non è possibile.
Vecchio 16-11-2011, 23:18   #18
nadali.nicolo
Avannotto

L'avatar di nadali.nicolo

Città: Carpiano (MI)
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

compliementi bella foto! peccato per i piccoli...
nadali.nicolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , riproduzione