Ciao ragazzi, sono un pò inesperto anche se mi sono documentato molto su internet ho alcune domande da porvi e vi ringrazio in anticipo:
Ho comprato due orifiamma molto piccoli ( uno di 2 centimetri senza coda e l'altro di 3 )., in perfetta salute potete vedere un video scrauso dei miei pesci qui
http://www.youtube.com/watch?v=g71s0...el_video_title
HO un acquario da 20 litri lordi quindi saranno tipo 17 netti, l'acqua uso quella di rubinetto fatta riposare 24 ore e trattata col biocondizionatore. Non ho un filtro ( e per questo ke adesso vi chiedo di aiutarmi), ho un aeratore che lascio accesso 24 ore su 24, non ho piante ne sabbia. So che per questi pesci la vasca è troppo piccola ma tra qualche mese sostituirò con una da 80 litri solo per loro. Siccome volevo acquistare un filtro esterno con tanto di cannolicchi ecc.. volevo sapere come potevo farlo maturare dato che ho una sola vasca per questi pesci. Posso usare una bacinella e farlo maturare con quella e poi spostarlo nella vasca con i pesci? Inoltre ho notato che l'aeratore mi alza il ph dell'acqua facendomi precipitare i sali di calcio e compagnia bella rendendo l'acqua bianca. Per questo ad ogni cambio parziale che faccio ogni giorno ( tolgo circa il 60% di acqua con un sifone aspirando anke la sporcizia,ovviamente accertandomi che l'acqua sia della stessa temperatura) metto della torba in un fazzoletto di stoffa a bagno nell'acqua affinchè funzioni da tampone e il ph non si alzi e funziona! Purtroppo senza filtro potete capirmi che mi occupa un pò più di lavoro e ciò che faccio è necessario affinchè i miei pesci non mi crepano per intossicazione da ammoniaca. Grazie mille