Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2011, 19:14   #11
luca1966
Protozoo

L'avatar di luca1966

Città: Novate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riferito, cambia acquarista (come lo chiami tu); concordo con quanto detto fino ad ora ovvero porta la dovuta pazienza e aspetta un mese prima di inserire qualsiasi pinnuto.
Se decidi di proseguire con l'acqua del rubinetto (SCONSIGLIO VIVAMENTE) l'anticloro ovvero il biocondizionatore lo devi mettere ogni volta che prepari una dose di acqua nuova, quindi quando fai il cambio parziale.
Scalari, guppy e neon assolutamente no insieme: all'inizio io proverei con i Platy nel rapporto 1M/2F oppure con solo i guppy (stesso rapporto M/F).
Non sovraffollare la vasca, i pesci che ti ho indicato se trattati bene si riproducono con molta facilità.
Per quanto riguarda i test a reagente (lascia perde le striscette tipo Tetra) io mi trovo molto bene con JBL e ELOS.
Quelli di base che ti consiglio sono: PH - KH - NO2 - NO3 .
Inserisci un termometro in plastica e tieni sotto controllo la temperatura (24° - 26°) - d'estate purtroppo avrai valori anche più elevati (28°).
Per l'inverno, anche con la casa riscaldata, procurati un termoriscaldatore in funzione della grandezza della vasca (per la tua penso sia già troppo uno da 50W).

Ciao.
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho tralasciato la domanda sul filtro: io non ho mai usato il carbone, nel mio filtro l'acqua prima passa dalle spugne per la pulizia meccanica poi attraversa il biologico ovvero cannolicchi ecc e poi attraversa la fibra per il filtraggio fine.

Il mio è solo un metodo non legge.

Ciao.

Ultima modifica di luca1966; 17-09-2011 alle ore 19:18. Motivo: Unione post automatica
luca1966 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2011, 19:33   #12
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Città: varese
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

il carbone levalo si usa solamente quando si usano dei medicinali.
i principali test sono NO2 /No3/Ph/ gh/Kh poi ci sarebbero anche iPo4 ma i principali sono i primi 5 , le marche sono tutte buone cmq li troverai singoli , o dei cofanetti ,poi scegli te ,io li prendo sempre singoli
cerca di piantumarlo parecchio con piante a crescita rapida ,ci dovresti dire anche quanti watt hai in vasca per consigliarti le piante.
ti sei gia' fatto un idea di pesci da inesrire?
poi se hai da investire un 80 euro mettiti un impiantino di co2 e vedrai le piante come cresceranno rigogliose
un consiglio che posso darti e' di leggere,leggere e rileggere i post del forum ,solo cosi' potrai imparare e capire come lavorare sulla tua vasca
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 20:22   #13
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Città: bologna
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda la fretta, sono un tipo molto paziente e già avevo messo in cantiere il periodo di un mese perché non vorrei una moria prematura dei miei futuri pesci. Per quanto riguarda il carbone non succede nulla se lo tolgo ora che sono già passati quattro giorni da quando ho avviato il tutto? Che tipo di spugna dovrei inserire? La lampada è sylvania f8w/t5/gro ma sicuramente la dovrò sostituire perché la parte in plastica trasparente ho notato che si scioglie..... forse la tengo accesa troppo
pietrosavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 20:34   #14
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Feedback 0/0%

Inoltre l'acquarista aveva detto di inserire sia le gocce per i batteri che quelle per l'anticloro e metalli pesanti direttamente in vasca e non all'interno dei filtri è corretto?
Vecchio 17-09-2011, 20:44   #15
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Feedback 0/0%

il carbone toglielo pure.
per la lampada riesci a vedere quanti watt ha?
l'attivatore batterico nonmetterlo, il biocondizionatore ,non lo devi mettere in vasca e neanche nel filtro,ma nell acqua di cambio facendola decatare pre 24 ore prima di inserirla in vasca (parliamo di acqua di rubinetto)
per il foto periodo inizia con 5 ore al giorno e aumenta ogni 4/5 giorno di 15 minuti fino ad arrivare a 8 massimo 9 ore al giorno
io nel mio filtro uso cannolicchi ,le spugne quelle blu e lana di perlon
Vecchio 17-09-2011, 20:48   #16
luca1966
Protozoo

L'avatar di luca1966

Città: Novate Milanese
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Il biocondizionatore o anticloro come lo chiami non va inserito nel filtro. Luce per 8/10 ore ma la potenza ovvero i watt dipende dalle piante che inserisci: per esempio le Anubias o Microsorum gradiscono meno luce di altre e crescono anche senza impianto di CO2; per quanto riguarda la CO2 il discorso si fa lungo, procurati un buon libro e leggi i vari argomenti trattati su AP.

Quando chiedi che tipo di spugna ti riferisci al filtraggio meccanico ovvero al primo filtraggio dell'acqua? Se si, utilizzane una a grana media, quelle molto fini sono più indicate per l'ultimo stadio del filtro.

Ciao.
luca1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 21:18   #17
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Feedback 0/0%

Allora per quanto riguarda la lampada dovrebbe essere di 8 Watt. Per l'attivatore batterico l'avevo già messo all'interno della vasca, cosa analoga per quanto riguarda il biocondizionatore ma sfortunatamente non sapevo che bisognava farlo decantare. Non vorrei aver creato problemi alle due piccole piante che ho piantumato nello stesso giorno. Visto che sono in fase di maturazione del filtro quando dovrò fare il primo cambio di acqua? Per quanto riguarda il carbone, lo rimuovo domani quando acquisterò anche le spugne per il filtraggio meccanico. Quindi devo comprare solo quella blu? Da qualche ora nella parte alta dell'acquario a pelo d'acqua ho notato che si è formata una specie di schiuma, non vorrei che fosse dovuta all'impianto che crea le bollicine?
Altro consiglio rivolto a tutti gli appassionati, c'è qualche acquarista di cui fidarsi nella zona di Bologna?
Vecchio 17-09-2011, 21:27   #18
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Feedback 0/0%

no non ne hai di probelmi , fai maturare il filtro prima di cambiare l'acqua.
8 watt sono pochini ,non riesci magari ad aggiungere altri neon.
per il negoziante non ti serve quello di fiducia ,basta che sia ben rifornito,per le informazioni chiedi sul forum , e dopo vai a prendere quello che ti serve
Vecchio 18-09-2011, 10:48   #19
pietrosavi
Guppy

L'avatar di pietrosavi

Feedback 0/0%

Dato che il mio acquario è provvisto di coperchio con portalampada, ma questa si surriscalda in maniera eccessiva, posso eliminare il coperchio e sostituire con un portalampada per acquario aperto? Grazie
Vecchio 18-09-2011, 11:12   #20
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pietrosavi Visualizza il messaggio
Dato che il mio acquario è provvisto di coperchio con portalampada, ma questa si surriscalda in maniera eccessiva, posso eliminare il coperchio e sostituire con un portalampada per acquario aperto? Grazie
Certo che lo puoi fare! Io l'ho fatto perchè così ho potuto avere più discrezionalità nbella scelta di quantità di W da mettere. Ricorda però ce avrai una maggior evaporazione dell'acqua, e quindi avrai bisogno di stare un po' più attento.

Ma da quanti litri è l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pietrosavi Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la fretta, sono un tipo molto paziente e già avevo messo in cantiere il periodo di un mese perché non vorrei una moria prematura dei miei futuri pesci. Per quanto riguarda il carbone non succede nulla se lo tolgo ora che sono già passati quattro giorni da quando ho avviato il tutto? Che tipo di spugna dovrei inserire? La lampada è sylvania f8w/t5/gro ma sicuramente la dovrò sostituire perché la parte in plastica trasparente ho notato che si scioglie..... forse la tengo accesa troppo
per una migliore e più veloce maturazione del filtro, ti consiglio di inserire ogni tanto, in acqua, del cibo per pesci, che aiuterà il filtro a maturare.
poi, passate le 4 settimane, inserirei per primi i cory, sono pesci più resistenti, e la loro "attività intestinale" aiuterà pure il filtro a maturare...

Ultima modifica di Ninfea84; 18-09-2011 alle ore 11:15. Motivo: Unione post automatica
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto