Alcune modifiche alla Plafo:
L'ho rialzata dalla vaschetta aggiungendo due braccetti.

------------------------------------------------------------------------
Rabocco automatico a goccia molto low cost
Ecco invece il rabocco automatico che ho costruito, alla modica cifra di 1 euro e 20 centesimi
Condizione necessaria e sufficiente al funzionamento del suddetto sistema è avere una mensola o comunque un appoggio sopra la vasca.
Ho comprato in farmacia un dosa-gocce o meglio un regolatore di flusso delle flebo. Di questo ho utilizzato solo alcuni componenti:
1) Il tubicino e il regolatore di flusso vero e proprio, che in realtà è semplicemente un sistema di strozzo regolabile del tubicino
2) L'ago attaccato alla fine del tubicino e fissato con una ventosa dentro la vasca.
Ho utilizzato l'ago perchè essendo più sottile del tubo, genera gocce molto più piccole (più sottile è la parte terminale a cui si ancora la goccia più piccola sarà la goccia).
Avere goccia più piccole permette di regolare meglio la quantità d'acqua immessa nella vasca. Mi spiego. Se le goccie sono più piccole, per immettere la stessa quantità d'acqua si dovrà avere una gocciolatura più frequente. Quindi per regolare meglio il flusso, meglio avere una goccia ogni 15 secondi che ogni 120 (essenzialmente si conta meglio )
3) Una bottiglia (o comunque un recipiente) piena di RO dalla quale fuoriesce il tubicino.
Ho semplicemente bucato il tappo, messo il tubicino e sigillato con colla caldo.
Ho fatto anche un piccolo foro in cima alla bottiglia in modo tale che mentre si svuota la stessa, entri l'aria.
Metodo di taratura
Esempio
-Ho misurato l'evaporazione giornaliera = 75 ml = circa 3 ml / ora
-Ho misurato la grandezza delle gocce: 1 ml = 80 gocce
-Ho calcolatola frequenza delle gocce per ristabilire l'evaporazione
3 ml / ora => 3600 secondi / 240 gocce => 1 goccia ogni 15 secondi
Ovviamente ci vorranno un pò di giorni per raffinare la taratura.
Ho messo un segno sul livello dell'acqua, e osservando l'andamento in qualche giorno, aumento o diminuisco la frequenza delle gocce
Che ne dite?