Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se qualche volenteroso mi consiglia accoppiata alimentatori e draiver da spendere poco,come struttura faccio un accrocco, piastra in alluminio e dissipatori d'alluminio già recuperati.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cicala
seguo con interesse , è un pò che manco e questi led non li avevo ancora visti......che sia la volta buona ????
ps luce e reazione dei coralli a parte , credo che il risparmio energetico interessi sempre a tutti , ricodatevi che per chi stà al nord è dobbligo una altra fonte di raffreddamento rispetto al termoriscaldatore per poter risparmiare sulla corrente.......
l'ultima parte mica l'ho capita
serve una fonte di raffreddamento al nord?
Ultima modifica di dodarocs; 09-09-2011 alle ore 00:53.
Motivo: Unione post automatica
Se qualche volenteroso mi consiglia accoppiata alimentatori e draiver da spendere poco,come struttura faccio un accrocco, piastra in alluminio e dissipatori d'alluminio già recuperati.
seguo con interesse , è un pò che manco e questi led non li avevo ancora visti......che sia la volta buona ????
ps luce e reazione dei coralli a parte , credo che il risparmio energetico interessi sempre a tutti , ricodatevi che per chi stà al nord è dobbligo una altra fonte di raffreddamento rispetto al termoriscaldatore per poter risparmiare sulla corrente.......
scusa Franco ma come avrai visto era tardi ed ero distrutto , e mi sono espresso male .....
è esattamente il contrario serve una fonte di riscaldamento.
La mia esperienza con i led è stata proprio questa , 20 gradi in casa di media tra notte e giorno per avere 24,5 gradi in vasca il termoriscaldatore da 300 watt mi andava per 12 ore al giorno , purtroppo non ho mai misurato quanto andava con i t5 perchè le vasche erano completamente differenti e non avevo l'attrezzo per misurare , ma altri utenti mi hanno detto che stanno sulle due ore al giorno .................e con questo si va a far benedire il risparmio energetico.
E ' da un pò che dico che bisognerebbe studiare qualcosa di alternativo al termoriscaldatore , magari collegato al riscaldamento di casa .......se si vogliono usare i led ....
scusa Franco ma come avrai visto era tardi ed ero distrutto , e mi sono espresso male .....
è esattamente il contrario serve una fonte di riscaldamento.
La mia esperienza con i led è stata proprio questa , 20 gradi in casa di media tra notte e giorno per avere 24,5 gradi in vasca il termoriscaldatore da 300 watt mi andava per 12 ore al giorno , purtroppo non ho mai misurato quanto andava con i t5 perchè le vasche erano completamente differenti e non avevo l'attrezzo per misurare , ma altri utenti mi hanno detto che stanno sulle due ore al giorno .................e con questo si va a far benedire il risparmio energetico.
E ' da un pò che dico che bisognerebbe studiare qualcosa di alternativo al termoriscaldatore , magari collegato al riscaldamento di casa .......se si vogliono usare i led ....
In effetti è l'unica cosa che mi frena nell'abbandonare l'HQI. Sicuramente farò altri 7 mesi (per scaldare meno con il termoriscaldatore in inverno e per unna lampadina nuova), poi al99% sostituirò 250Whqi+72w neon+40w led royalblu con 280w di led
Meno male che c'è Lorenzo che mi da qualche indicazione, gli altri che hanno già fatto la plafoniera dove sono andato a finire-28d#
Ciao Matteo, ora si tutto chiaro....
anche se quà da me ho più problema con il caldo che con il freddo.
Ultima modifica di dodarocs; 09-09-2011 alle ore 14:07.
Meno male che c'è Lorenzo che mi da qualche indicazione, gli altri che hanno già fatto la plafoniera dove sono andato a finire-28d#
Ciao Matteo, ora si tutto chiaro....
anche se quà da me ho più problema con il caldo che con il freddo.
sicuramente da te converrebbe un impianto di aria condizionata dedicato.
ps sarebbe molto utile una volta finita la plafo , riassumere tutta la parte tecnica usata e come è stata assemblata , magari in termini umani per un ignorantone come me , sarebbe vantaggioso per molti....
I led devono essere da 10watt
con quell'alimentatore puoi colelgare tranquillamente 24led ossia 6 serie da 4
se volessi accendere separatamente led blue da bianchi devi prendere due alimentatori più piccoli.. magari quando stai per acquistare dicci quanti blu e quanti bianchi e ti da che potenza prendere gli alimentatori..
Ti scrivo la formula
(numero led +5)*100 così hai 50 watt di margine per far respirare l'alimentatore che sono anche fin troppi
Ultima modifica di Kj822001; 09-09-2011 alle ore 17:38.
se volessi accendere separatamente led blue da bianchi devi prendere due alimentatori più piccoli.. magari quando stai per acquistare dicci quanti blu e quanti bianchi e ti da che potenza prendere gli alimentatori..
Ti scrivo la formula
(numero led +5)*100 così hai 50 watt di margine per far respirare l'alimentatore che sono anche fin troppi
Per cicala
4 led in serie da 10w che funzionano a 12 volt.
12volt x4 led fanno 48volt che è la tensione d'uscita dell'alimentatore.
per kj
numero led+5)*100
che significa che devo prendere un alimentatore 50watt più potente della somma dei watt totali dei led?
visto che devo prendere alimentatore a bassa tensione li faccio dimmerabili anche i bianchi?
I pwm vanno colegati tra alimentatore e driver? ma ho visto che sono a 12 volt almeno sul sito cinese.
Per i blu certamente dimmerabili, visto che sono a 3watt anche i led uv li metto insieme con unico alimentatore.
Ti scrivo la formula
Per cicala
4 led in serie da 10w che funzionano a 12 volt.
12volt x4 led fanno 48volt che è la tensione d'uscita dell'alimentatore.
per kj
numero led+5)*100
che significa che devo prendere un alimentatore 50watt più potente della somma dei watt totali dei led?
visto che devo prendere alimentatore a bassa tensione li faccio dimmerabili anche i bianchi?
I pwm vanno colegati tra alimentatore e driver? ma ho visto che sono a 12 volt almeno sul sito cinese.
Per i blu certamente dimmerabili, visto che sono a 3watt anche i led uv li metto insieme con unico alimentatore.
Esatto io calcolo 50 watt (su potenze di 2000 watt) in più sull'alimentatore in modo da non farlo lavorare con i componenti sotto sforzo ossia che scaldano!
Il pwm è un segnale che va applicato al driver.. Ti serve sempre qualcosa che generi quel segnali e quindi ti serve un microcontrollore. Il potenziometro pwm non ho assolutamente capito come funzioni!!