Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2011, 13:22   #11
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa che non ti è stata chiesta, il cloro generalmente proviene da quello aggiunto per la potabilizzazione, quindi lo devi misurare e rilevare nell'acqua di rubinetto, poi con il biocondi non lo devi più rilevare.
Lo rilevi anche nell'acqua potabile o solo in vasca?

Se lo trovi nella potabile e il biocondi non riesce a neutralizzarlo può essere che l'ente che gestisce l'acqua potabile usi le cloramine, invece dei classici composti clorurati, che sono più difficili da neutralizzare e non sono volatili, l'aqua safe è predisposto per le cloramine.
Comunque credo anch'io che si tratti di una misurazione non corretta.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2011, 13:31   #12
artax09
Plancton

Città: Novara
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

in vasca ho 3 piante finte 2 rocce un paio di sassi e un galeone tutto comprato in negozio e lavato in acqua calda prima di inserirli.
artax09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:37   #13
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Interessante discorso sulle cloramine. Comunque cambia subito il biocondizionatore..per il cambio usi solo acqua di rubinetto?mi viene sempre più da pensare che ha qualcosa che non va
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 14:45   #14
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Feedback 0/0%

Bene, allora dato che interessa il discorso delle cloramine, approfondiamolo un pò.
Le cloramine vengono usate perchè i vecchi composti di cloro creano composti cancerogeni come i trialometani, ed evaporando facilmente perdono in efficacia sterilizzante.
Negli USA si è cominciato ad utilizzare appunto le cloramine che cedono lentamente cloro, ma nell'acqua come composto secondario di reazione si forma anche ammoniaca.
La concentrazione di cloramine fortunatamente può essere molto bassa, di conseguenza anche la concentrazione di ammoniaca è bassa, di contro non è facile eliminarle perchè il sodio bisolfito contenuto in molti biocondi della vecchia generazione è inefficace, bisogna eliminarle chimicamente con un sale riducente, l'idrossimetansolfonato di sodio per esempio che trasforma l'ammoniaca in ammine che sono meno tossiche, e il cloro attivo in cloruro.
Ho letto che un biocondi, e più precisamente il vecchio acquasafe contiene l'idrossimetansolfonato di sodio, e di conseguenza neutralizza l'eventuale cloramina presente.
Mi sto informando per cercare di capire se le cloramine vengono utilizzato anche in Italia, ma sembra che alcuni enti comincino ad utilizzarle.

La cloramina è molto tossica, 0.1mg/l creano problemi ai pesci e 0.5mg/l li uccidono, perchè ossida l'emoglobina in metaemoglobina (come i nitriti), e questo problema è stato considerato sopratutto per i pazienti in dialisi.
Esistono cloramine inorganiche tra queste la cloramina T (Toluensulfoncloramide), la dicloramina T (Toluensulfondicloramide) e l’alazone.
La cloramina T libera cloro attivo a contatto con sostanze organiche.
Da tenere presente che alcuni riscontrano una notevole usura delle membrane osmotiche da quando nell'acqua sono presenti la cloramine.
Vecchio 06-09-2011, 15:09   #15
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

comunque ho controllato il JBL BIOTOPOL neutralizza le Cloramine.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 19:03   #16
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

molto molto interessante mi piace approfondire... visto che hai citato le membrane osmotiche, le clorammine allora non si riesce ad "eliminarle" con i carboni attivi come con il normale cloro??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 13:40   #17
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Feedback 0/0%

La cloramina T a contatto con sostanze organiche libera cloro attivo e ammoniaca, poichè la cessione è lenta il composto dannoso è solo il cloro dato che un buon filtro ossidante ossida rapidamente l'ammoniaca a nitrato, se viceversa il filtro non è performante come serve ci si ritrova in vasca anche ammoniaca che è tanto più tossica quanto più alcalino è il pH.
Un'altro tipo di cloramina è l'alazone, che rilascia cloro e ammoniaca a contatto con l'acqua, e vale quanto scritto sopra dato che in vasca il DOC sicuramente non manca.
Altro discroso per il carbone attivo, come sapete i carboni lavorano tramite adsorbimento, ma non avete idea di quanti differenti tipi di carbone attivo ci siano, nonostante siano ricavati quasi tutti per trattamento termico a partire dai gusci di noce di cocco.
L'adsorbimento avviene in 3 fasi, macro trasporto in pori maggiori di 50nm, micro trasporto in pori 2÷50nm e la rimozione vera e propria sulla superficie del carbone, ma solo a seconda della polarità delle molecole avviene l'adsorbimento, una sostanza con elevata polarità non viene adsorbita dal carbone mentre le sostanze non polari vengono rimosse dal carbone tanto più. tanto maggiore è la loro concentrazione, per cui l'adsorbimento non sarà mai stechiometrico.
Poi ci sono altri tipi di carbone che reagiscono chimicamente con le varie sostanze, ma il discorso diventa complicato.
Questo lungo preambolo per dire che il carbone reagisce con le cloramine in acqua così:
C + 2NH2Cl + H2O = CO2 + 2NH4 + 2Cl
C + 4NHCl2 + 2H2O = CO2 + 2N2 + 8HCl
per dare anidride carbonica, ammoniaca o azoto e cloro o acido cloridrico.
Ma siccome al diminuire della concentrazione della sostanza da adsorbire, diminuisce l'efficacia adsorbente del carbone, un pò di cloramina passa e va ad intaccare la membrana osmotica.
Vecchio 07-09-2011, 18:53   #18
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

interessante... devo informarmi su che cosa usano qui dalle mie parti...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 22:43   #19
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

qualche notizia sulle clorammine l'avevo data nel mio articolo in evidenza..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937

Quote:
in vasca ho 3 piante finte 2 rocce un paio di sassi e un galeone tutto comprato in negozio
comincerei con l'eliminare questa lista, potrebbe darsi anche che le vernici utilizzate non siano idonee.

metti piante vere che aiutano i pesci e l'acquario.

Il cloro che arriva dall'acqua potabile evapora facilmente, solo il movimento della pompa è sufficiente a farlo svanire.

Per curiosità, che pesci hai e quanti in quanti litri?
Rispondi

Tag
aumentano , cloro , valori