Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2011, 12:56   #11
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me evita di cercare soluzioni comprando pesci o lumache. Per me la soluzione la puoi trovare tramite cambi d'acqua ravvicinati e costanti, infoltimento delle piante(ecco quelle sì che sono da comprare!), diminuzione fertilizzazione graduale; non ho ben capito se e come usi CO2, però aiuterebbe le piante...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2011, 15:37   #12
wilcani
Avannotto

Città: catania
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me le neritine possono andare bene cosi' nn dovrai sacrificare il muschio . se il problema continua metti l'ancystrus
wilcani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 21:17   #13
gemini67
Guppy

Città: monfalcone (go)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

grazie amici ho ordinato sia il ceratophillum che la planorbarius proverò e vi tengo aggiornati per quanto riguarda la causa credo che la causa sia dovuta al fatto che prima avevo un solo neon (quello in dotazione del pet company) poi l ho cambiato con uno da 10000k (consigliato dal mio ex fornitore )poi tutti voi mi avete spiegato che non andava bene e anche dove mi fornisco ora e comunque volendo mettere tante piante (quando cambierò il fondo)avevo messo i (famosi )2 x25w più uno da 36w a quel punto sarà stato un caso ma dopo 2/3 settimane non ho capito più niente quella maledetta alga nera dappertutto anche il vetro con chizze nere allora ho tolto tutti i pesci le piante ho ripulito tutto e ho pulito le echinodorus con 1 partedi candeggina (lo avevo letto da qualche parte sul forum) sembrava tutto ok poi e ricominciato ho tolto il neon da 36w sostituito con uno da 11w e comprato delle piante a crescita rapida e questo e tutto
a proposito volevo chiedervi il perchè i neon da 25w 3000k non vanno grazie ( anche perchè mi è stato detto che invece di cambiarlo tra 7/8 mesi dura anche due anni e purtroppo l ho pagato aimè 21 euro) però se è lui l artefice lo butto grazie e scusate le mie tante domande sto cercando di capire da voi che mi consigliate anche se l acquario c'è l ho da tre anni ma sono pochi mesi che cerco di fare le cose per bene
gemini67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 21:08   #14
gemini67
Guppy

Feedback 0/0%

ciao no non uso co2 pensavo prima di infoltire bene di piante e poi usarlo metto delle foto dell insieme del mio acquario (le neritine si fanno attendere non sono ancora arrivate)

Vecchio 07-09-2011, 22:11   #15
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

ok ora la situazione è piu chiara

1) vedendo la situazione d'insieme, hai poche piante
2) le lampade sono di gradazione sbagliata, e relativamente alle crypto hai troppa luce...
3) senza co2 piante esigenti come la cabomba (ma anche l'hygrophyla gradisce) non ti cresceranno mai bene, con la conseguente prolificazione algale
4) se ho capito bene, hai cambiato piu o meno tutte le lampade di botto. Questi cambi repentini vanno evitati perche le alghe son piu rapide ad approfittarsi della nuova situazione

Data la foto d'insieme la situazione non è per nulla disperata, io procederei cosi:

1) immetti le nuove piante, il cerato lascialo galleggiante sopra le crypto. Cambia 1neon da 10000k con uno da 4000/6500
2) immetti le planorbius

Fra 3settimane/1mese cambia un altro neon, e dopo un altro mese l'ultimo neon

Vedrai che la vinci ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 13:52   #16
gemini67
Guppy

Feedback 0/0%

ciao ladysab scusa la mia ignoranza in materia ma pensavo che le planorbarius (non ridere ) fossero piante ma il negoziante mi ha detto che sono lumache se così fosse avendo ordinato delle neritine posso mettere anche queste o non è il caso? grazie
Vecchio 08-09-2011, 14:07   #17
gemini67
Guppy

Feedback 0/0%

ciao markfree si appena mi portano il neon da 25w 6500k lo sostituirò con quello di 10000k che sta dietro davanti ho un trocal de luxe special plant della dennerle 3000kelvin 25 watt
devo sostituire anche questo? se si allora prendo uno da 4000k giusto? per quanto riguarda la co2 avevo pensato a delle bombole usa e getta da mezzo kilo cosa ne pensi va bene o è ancora presto visto che ho ancora poche piante?grazie
Vecchio 08-09-2011, 14:46   #18
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

le lampade andrebbero cambiate tutte, quella piu urgente è sicuramente la 10000k

sto notando solo ora una cosa, cioè che la lampada da 11w è messo sull'estrema destra della vasca....il che significa che non hai una luce omogenea...a quel punto sposterei sulla destra le cabombe che richiedono piu luce, le crypto le terrei sempre all'ombra di qualche pianta mentre l'hygrophyla dove la metti la metti è sempre uguale!

argomento co2: dato che le piante le hai gia sarebbe buono partire subito con essa, ma prima di farlo..che pesci hai? hai idea (non le conosco) di quali valori vogliano le neritine?

Nel caso in cui cominci ad erogare co2, il mio consiglio (spazio permettendo) è di cercarti nel mercatino qualche bombola ricaricabile da 3-4kg che includa anche riduttore di pressione e atomizzatore...risparmi un bel po di soldi e non ci pensi piu

proprio di recente a 60€ ho preso da un utente una bombola da 3kg con tutta la componentistica askoll! considera che nuova l'impianto askoll con bombola usa e getta da 500gr costa minimo 80€!!!
Vecchio 08-09-2011, 20:37   #19
gemini67
Guppy

Feedback 0/0%

innanzitutto grazie makfree neanche io conosco i valori per le neritine mi informerò prima di acquistarle .

per le piante sto aspettando di trovare il manado che qui dove sono io e difficile trovare e così finalmente posso fare il cambio di fondo (terriccio fertilizzante della dennerle fondo inerte manado della jbl) e così cambierei anche le posizioni delle piante .

per il co2 cercherò la soluzione migliore (anche x la tasca )
Vecchio 08-09-2011, 21:29   #20
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ma hai intenzione di smuovere piante e fondo con i pesci in vasca?
Rispondi

Tag
aiuto , piante , succede