Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi scusate vi rispondo alle domande tra un po, prima ho notato una cosa allarmante, ho fatto il test universale di nuovo sull acquaio con lacartina per vedere le il prodotto chimico mi ha regolato la durezza....è successo che la durezza è sempre alta mentre si sono formati nitraati e nitriti (assenti all'inizio) difficile stimare quanto i NO3 a circa25 mg/l gli NO2 a circa 5-10 mg/l e ora che faccio?
Dunque sono stato al nogozio e ho riportato il Botia, poi, dopo aver cambiato negoziante, ho comprato un test piu dettagliato che mi ha dato i seguenti valori:
Ho cambiato 10 l di acqua(su 60l) e aggiunto sul filtro un biocondizionatore liquido con batteri depuranti(bionitrivec visto che avevo messo solo i cannolicchi senza altro nel filtro).
i nitriti sono alti, i pesci soffrono sicuramente per questo, probabilmente il filtro non era pronto a gestire il carico organico dei pesci
Originariamente inviata da filippou2
e una piccola lampada diretta sull'acquario UV(proprio UV a 366 nm)le lampade possono danneggiare i pesci?
Si i raggi UV danneggiano tutte le creature viventi, con questa lampada hai praticamente continuato ad uccidere i batteri che dovrebbero formarsi nell'aqiuario rallentando di fatto la maturazione, spegnila
le lapade UV servono solo in certe situazioni e che illumino SOLO acqua, e sono apposite per aquari
No aspettate la lampada uv l ho tenuta accesa 5minuti ieri giusto per vedere che effetto ottico faceva,ma poi l ho spenta subito..l acquario è stato 1 mese a regime,pero non ho utilizzato bioattivatori
Quella e una lampada UVA non UVC, e una lampada abbronzante, non è una germicida e sicuramente anche se lo fosse attraverso un vetro float da 6 mm in acquario no ammazzerebbe niente, il vetro blocca queste radiazioni, che comunque potrebbero nuocere a che sta attorno, quindi non usare quella lampada.
Si...piu o meno...il carico di radiazioni a 366nm che ti arriva dal sole è parecchio inferiore rispetto aquello della lampada(meno male direi!)
Cmq il problema della lampada non c'è poichè l'ho tolta!!
Piuttosto il neon da 20 watt che c'è va bene secondo voi?
E' normale che i platy li vedo da lontano che nuotno tranquilli e aoppena mi vedono scappano subito?!?!?